Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Words and Pictures

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Words and Pictures
titolo originale Words and Pictures
nazione U.S.A.
anno 2013
regia Fred Schepisi
genere Commedia / Sentimentale
durata 116 min.
cast C. Owen (Jack Marcus) • J. Binoche (Dina Delsanto) • A. Brenneman (Elspeth) • V. Tian (Emily) • N. Negahban (Rashid) • B. Davison (Walt)
sceneggiatura G. Di Pego
musiche P. Grabowsky
fotografia I. Baker
montaggio P. Honess
uscita nelle sale 13 Novembre 2014
media voti redazione
Words and Pictures Trama del film
Un'insegnante di arti figurative e un professore di scrittura creativa entrano in competizione per affermare la preminenza di uno dei loro insegnamenti sull'altro. La rivalità coinvolgerà anche i loro studenti.
Scheda a cura di Alessia Paris










Mascherata dietro una guerra didattica, inusuale nei suoi temi ma comune nella sua forma ad altre sceneggiature di genere, si cela una love story in stile commedia romantica tra i due prof animatori dell’iniziativa. Fortunatamente la presenza di due attori come Juliette Binonche e Clive Owen alleggerisce molto l’opera, dandole una parvenza di nuovo nonostante alcune sue ridondanze formali
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 26 Novembre 2014 ore 08:16
1
voto al film:   6,5

Buona idea, buona esecuzione. Film interessante.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 17 Novembre 2014 ore 12:57
1
voto al film:   6

Film discreto, ma non eccelso, "Words and pictures", che ripercorrere i sentieri ampiamente battuti della commedia sentimentale. Gli interpreti, soprattutto Clive Owen, sono perfettamente in parte, qualche momento si solleva al di sopra della media del genere, ma il prodotto nel suo complesso non esce dal cliché. Qua e là affiorano spunti interessanti, ma non vengono ahimé approfonditi a dovere. Comunque decoroso.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 16 Novembre 2014 ore 02:00
1
voto al film:   6,5

la battaglia tra parole e immagini non è molto più che un pretesto per mettere in scena il classico scontro-incontro tra un lui e una lei dotati di quel che si dice un bel caratterino, e non mancano cliché e ingenuità, prima fra tutte la rappresentazione un po' idilliaca, benché sempre interessante, del sistema scolastico USA. lo scontro-incontro però è più gustoso del solito, più guizzante e più sentito, e la caduta libera del genere "commedia sentimentale" sembra quasi arrestarsi per il tempo di un film. Binoche meno sorprendente che in Sils Maria ma comunque molto più presente e più brava di quel che ricordavo, Clive Owen bravissimo e in partissima e (questo sì sorprendentemente, almeno per me) da innamorarsi.
Ultime Schede
Words and Pictures
The eye of the storm
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Words and Pictures