Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Weather Man

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Weather Man
titolo originale The Weather Man
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Gore Verbinski
genere Commedia
durata 101 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast N. Cage (David Spritz) • M. Caine (Robert Spritz) • H. Davis (Noreen Spritz) • G. Bellows (Don) • M. Rispoli (Russ) • G. de la Peña (Shelly)
sceneggiatura S. Conrad
musiche H. Zimmer
fotografia P. Papamichael
montaggio C. Wood
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
The Weather Man Trama del film
David Spritz, addetto alle previsioni meteorologiche su Channel 6, una stazione televisiva di Chicago, sta per affrontare la tanto desiderata svolta professionale. A turbare la felicità per la fortunata occasione di essere stato chiamato a New York a sostenere un'audizione per la celebre trasmissione mattutina "Hello America" è la sua vita privata che sta andando in malora. Oltre a dover affrontare la malattia del padre Robert, è costretto a definire il divorzio dalla moglie Noreen e a risolvere il difficile rapporto con i figli Shelley e Mike.
Recensione “The Weather Man”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
That’s America. Senza pietà, al di là d’ogni ideologia falsa e visionaria, che vuole raccontare un paese che non c’è ai suoi stessi abitanti.
David Spitzer (in arte Dave Spitz) vive questo paese reale-immaginario nel pieno delle sue potenzialità, vive male, un po’ come tutti, la sua ‘vita di merda’.
La sua personalità è lentamente annichilita nel confronto quotidiano con una famiglia che non è riuscito a tenere unita e per la quale non è in grado di muoversi: il rapporto con l’ex moglie degenera costantemente, con i figli non riesce mai ad entrare in sintonia e ne osserva errori ed infelicità incapace di muovere un passo nella giusta direzione (quella più difficile, of course).
La malattia del padre (bravo Michael Caine in una parte fatta di sguardi duri e poche parole) si rivela la chance per l’ennesimo fallimento, la dimostrazione di un’incapacità cronica di rapportarsi ai suoi cari che solo con l’avvicinarsi della morte dell’uno, ed una lenta presa di coscienza della propria infelicità dell’altro, verrà in parte superata.
Cosa rimane a David? Il suo lavoro. Anzi, un nuovo lavoro, quella che era solo una piccola possibilità e che adesso si concretizza, un’emittente nazionale con sede a New York ed uno stipendio milionario. Il lavoro ideale per chi volesse mettere su famiglia, dimostrare a chi sembra non avere fiducia in lui che vale qualcosa; invece per David carriera e felicità viaggiano su binari paralleli ma contrari, e non gli resta che gesticolare su uno sfondo di cartone illustrando all’America qualcosa che non c’è, prevedendo qualcosa che non si può prevedere, parlando del vento, e riuscire a capire che è questa la vita.
Deprimente. Il cinema e la realtà: si rimpiange la fantasia, amaramente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 26 Marzo 2016 ore 02:32
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 23 Dicembre 2014 ore 10:46
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 18 Dicembre 2014 ore 15:48
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 6 Dicembre 2013 ore 15:48
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 22 Maggio 2013 ore 20:54
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 23 Marzo 2013 ore 11:48
2
voto al film:   6,5

Un ottimo Nicolas Cage (ai tempi lontano da progetti raccapriccianti Ghost Rider e Drive Angry) veste i panni di Dave Spritz, che grazie alla tv ha ottenuto la notorietà (ambivalente) e un lavoro né nobile né impegnativo, ma molto ben pagato. Tuttavia la sua autostima è sotto le scarpe: matrimonio fallito, incomprensione dei figli e consapevolezza di aver buttato via la possibilità di fare qualcosa di veramente edificante, che avrebbe reso fiero il padre premio Pulitzer.
Poco rumoroso, senza spunti eclatanti, è una commedia amara, leggera e scorrevole, priva di autocommiserazione, impreziosita dalla carismatica presenza di Caine e dalle musiche del grande Hans Zimmer. Estremo saluto al sogno americano e al mito della seconda opportunità, mi ha ricordato (paragone da prendere con le molle) American Beauty.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 11 Giugno 2012 ore 18:16
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 11 Febbraio 2012 ore 17:52
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 7 Novembre 2011 ore 23:56
1 1
voto al film:   7,5

Bravo Cage ad interpretare un uomo di successo nel lavoro, che pero' non lo ripaga delle amarezze della vita familiare, dal difficile rapporto col padre dalla personalita' "ingombrante" alla gestione maldestra del divorzio dalla moglie...quantomai verosimile.
Utente di Base (17 Commenti, 64% gradimento) Cinemadentro 2 Giugno 2011 ore 23:34
1
voto al film:   8

Colonna sonora ottima, come le inquadrature, la recitazione , la caratterizzazione dei personaggi e la loro crescita. un'ottima comedia drammatica. Peccato vederne così poche.

News sul film “The Weather Man”
The Weather Man Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino Box Office: vince la coppia Verdone-Muccino  (13 Marzo 2006)
The Weather Man Box Office: ancora primo Notte prima degli esami Box Office: ancora primo "Notte prima degli esami"  ( 8 Marzo 2006)
Ultime Schede