Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 34 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
titolo originale Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Gore Verbinski
genere Azione / Avventura / Fantasy
durata 150 min.
cast J. Depp (Capitano Jack Sparrow) • O. Bloom (Will Turner) • K. Knightley (Elizabeth Swann) • N. Harris (Tia Dalma) • S. Skarsgård ('Bootstraps' Turner) • G. Rush (Capitan Barbossa) • B. Nighy (Davey Jones) • J. Davenport (Commodoro James Norrington)
sceneggiatura T. ElliottT. Rossio
musiche H. Zimmer
fotografia D. Wolski
montaggio S. Rivkin
uscita nelle sale 13 Settembre 2006
media voti redazione
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Trama del film
Nuove avventure soprannaturali attendono il Capitano Jack Sparrow dopo aver scoperto di avere un debito di sangue con il leggendario Davey Jones, padrone delle profondità dell'Oceano e fantomatico condottiero dell'Olandese Volante. Una nuova maledizione protende le sue spire, Jack stavolta potrebbe essere destinato a dannazione eterna se non dovesse riuscire ad estinguere il debito... Come se non bastasse dovrà anche preoccuparsi dei piani di matrimonio tra Will Turner e Elizabeth Swann, di nuovo al suo fianco.

Recensione “Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma”

a cura di Francesco Alfani  (voto: 6)
Le nuove avventure del capitano Jack Sparrow non aggiungono molto a quello che avevamo potuto apprezzare nella “Maledizione della prima luna”, anzi al limite non aggiungono nulla: un film-fiume, con un accavallarsi, all’inizio avvincente, alla fine quasi estenuante, di duelli, imprigionamenti, fughe miracolose, scontri tra gli equipaggi di galeoni pirata (con arrembaggi e continuo rombare di cannoni). Se l’altra volta la lotta era con dei non morti, questa volta ci sono sia l’Olandese Volante di Davey Jones, col suo equipaggio di orrendi uomini-pesce mutanti, sia un enorme mostro marino che imperversa nelle acque profonde solcate dalla “Perla Nera”.
La sceneggiatura cerca di approfondire le psicologie dei protagonisti introducendo due temi nuovi. Da un lato mette a confronto Jack ed Elizabeth (Keira Knightley, brava e bella), giocando a mostrare come la distanza morale tra i due sia in realtà molto più labile di quanto non sembri, mettendo in crisi le certezze di Elizabeth stessa. Dall’altro introduce la figura del padre di William, pirata che ha venduto la sua anima e bisognoso di recuperare, oltre ad essa, il suo rapporto col figlio, che lo ha rinnegato. Ma si tratta di sfaccettature soltanto accennate, e che sembrano pretestuose all’interno di un enorme carrozzone pensato essenzialmente per far sospendere il giudizio allo spettatore e per trascinarlo in una giostra di oltre due ore. Per i più piccoli il film garantisce senza dubbio il divertimento, e anche qualche spavento. Ai più grandi invece non basteranno, con ogni probabilità, un tasso di crudezza leggermente al di sopra degli standard Disney e qualche maliziosa strizzata d’occhio (il bacio traditore di Elizabeth, le moine di Naomie Harris, alias la fattucchiera Zia Dalma), ad evitare la sensazione di uno spettacolo un po’ ridicolo e una noia crescente mano a mano che il racconto si trascina innanzi. Un’eccezione positiva resta invece il personaggio di Johnny Depp; l’attore replica la sua interpretazione del pirata vagabondo, con l’aria un po’ straniata un po’ maledetta, che si muove come spaesato in mezzo a isole e figure fantastiche ottimamente realizzate dalla Industrial Light & Magic, e assicura (probabilmente al di là delle intenzioni dei realizzatori) quel minimo di distacco ironico che evita al pubblico il patimento di dover prendere sul serio quel che succede sullo schermo.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (180 Commenti, 65% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento Domenica 28 Maggio 2017 ore 09:30
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo Martedì 16 Maggio 2017 ore 23:32
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo Sabato 26 Marzo 2016 ore 02:31
voto al film:   6

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot Domenica 3 Gennaio 2016 ore 13:00
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 Lunedì 8 Dicembre 2014 ore 12:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane Lunedì 10 Novembre 2014 ore 01:10
voto al film:   4

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani Martedì 7 Ottobre 2014 ore 23:19
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo Sabato 12 Luglio 2014 ore 14:33
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 Domenica 6 Aprile 2014 ore 15:29
voto al film:   7,5

Utente di Base (13 Commenti, 50% gradimento) Tesla Domenica 2 Febbraio 2014 ore 14:10
voto al film:   7,5

News sul film “Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma”
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Spie a confronto: Angelina Jolie per la Cia, Naomie Harris per 007 Spie a confronto: Angelina Jolie per la Cia, Naomie Harris per 007  ( 8 Giugno 2011)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Dvd: Una notte al museo ancora al primo posto Dvd: "Una notte al museo" ancora al primo posto  (15 Giugno 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Una notte al museo è il Dvd più venduto "Una notte al museo" è il Dvd più venduto  ( 2 Giugno 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma I vincitori dei 'Gransito Movie Awards' I vincitori dei 'Gransito Movie Awards'  ( 9 Maggio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office: Spiderman 3 polverizza tutti i record Box Office: "Spiderman 3" polverizza tutti i record  ( 7 Maggio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Eragon è il Dvd più venduto "Eragon" è il Dvd più venduto  (13 Aprile 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Dvd: i Pirati dominano ancora la top ten Dvd: i "Pirati" dominano ancora la top ten  (19 Febbraio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Dvd: i Pirati ancora al primo posto Dvd: i "Pirati" ancora al primo posto  ( 9 Febbraio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Dvd: i Pirati assaltano la top ten Dvd: i "Pirati" assaltano la top ten  (29 Gennaio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Gli italiani del web: vince Il diavolo veste Prada Gli italiani del web: vince "Il diavolo veste Prada"  (19 Gennaio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Miami Vice e Pirati 2 in Dvd "Miami Vice" e "Pirati 2" in Dvd  (18 Gennaio 2007)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Il Codice Da Vinci campione di incassi al cinema "Il Codice Da Vinci" campione di incassi al cinema  (28 Dicembre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office: Miami Vice in testa Box Office: "Miami Vice" in testa  ( 9 Ottobre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office: i Pirati Disney ancora primi Box Office: i Pirati Disney ancora primi  ( 2 Ottobre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office: Pirati dei caraibi 2 ancora in testa Box Office: "Pirati dei caraibi 2" ancora in testa  (25 Settembre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office: i Pirati all'assalto dei record Box Office: i Pirati all'assalto dei record  (18 Settembre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Pirates of the Caribbean - At World's End "Pirates of the Caribbean - At World's End"  ( 4 Settembre 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Pirati dei Caraibi conquista il box office francese "Pirati dei Caraibi" conquista il box office francese  ( 5 Agosto 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office Usa: Miami Vice al 1° posto Box Office Usa: "Miami Vice" al 1° posto  (31 Luglio 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Box Office Usa: I Pirati battono Superman Box Office Usa: I Pirati battono Superman  (17 Luglio 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Usa: i 'Pirati' di Johnny Depp sbancano il botteghino Usa: i 'Pirati' di Johnny Depp sbancano il botteghino  (10 Luglio 2006)
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Pirati dei Caraibi 2 in sala a settembre "Pirati dei Caraibi 2" in sala a settembre  (11 Maggio 2006)
Ultime Schede
La cura dal benessere
The Lone Ranger
Rango
Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo
Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
The Weather Man
Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©