Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
titolo originale Mr. Holmes
nazione Gran Bretagna
anno 2014
regia Bill Condon
genere Giallo / Thriller
durata 103 min.
distribuzione n.d.
cast I. Mckellen (Sherlock Holmes) • L. Linney (Sig.ra Munro) • R. Allam (Dott. Barrie) • M. Parker (Roger) • P. Kennedy (Thomas Kelmot) • H. Sanada (Tamiki Umezaki) • C. Starkey (Dottor John Watson) • P. Davis (Ispettore Gilbert) • F. de la Tour (Madame Schirmer) • E. DaviesJ. Sessions (Mycroft Holmes) • P. Blackwell
sceneggiatura J. Hatcher
musiche C. Burwell
fotografia T. Schliessler
montaggio V. Katz
uscita nelle sale 19 Novembre 2015
media voti redazione
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto Trama del film
Il detective Sherlock Holmes si è ritirato da molti anni nella sua casa di campagna. Molto anziano, l'uomo è tormentato dai ricordi dei suoi vecchi casi.
Scheda a cura di Fabiana Proietti










Riuniti dopo l'elegante meta-cinema di "Demoni e dei", Bill Condon e Sir Ian McKellen sfruttano il personaggio di Conan Doyle per un'indagine esistenziale che, attraverso lo sguardo retrospettivo della vecchiaia, fa della vita un mistero insolubile anche per gli ineccepibili metodi deduttivi di Holmes. Un film in cui non è semplicissimo ''entrare'', ma che al di là della raffinata ricostruzione d'epoca sa offrire momenti di sottile lirismo.
REGIA - MUSICHE - MONTAGGIO - POETICITÀ - HUMOUR - TENSIONE - SCENOGRAFIA - COSTUMI
SCENEGGIATURA - RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 16:50
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 2 Dicembre 2015 ore 23:14
1
voto al film:   5,5

Il ritmo e la suspence latitano alquanto, ma non è questo il difetto principale di un film con ambizioni autoriali che vorrebbe affrontare tematiche esistenziali come la vecchiaia, la solitudine, il fallimento con sensibilità e sottile lirismo, ma che finisce spesso per cadere nel didascalico e nel banale. La regia segue gli standard hollywoodiani senza guizzi, la sceneggiatura ha diverse cadute di stile; solo l'interpretazione di McKellen è degna di essere salvata, anche se talvolta l'attore calca un po' troppo la mano fino a cadere nel bozzettistico. Guardabile, ma nulla più, anzi tranquillamente evitabile per chi al cinema chiede uno sguardo coraggioso e originale.
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 21 Novembre 2015 ore 12:14
1
voto al film:   6,5

Condivido in pieno (a volte accade! :) ) il giudizio della redazione. Un film elegante, ben diretto e ben recitato. Essendo il protagonista Sherlock Holmes (per giunta molto anziano), non ci si può attendere "azione" o "ritmo incalzante", lo dico per i pochi (ma davvero esistono?) che non sapessero chi sia il personaggio di Sherlock Holmes. Un film fatto quindi di sfumature, un film raffinato, un film da vedere, secondo me. Ultima nota: Ian Mc Kellen superlativo, un grande attore.
Ultime Schede