Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Deepwater - Inferno sull'Oceano

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Deepwater - Inferno sull'Oceano
titolo originale Deepwater Horizon
nazione U.S.A.
anno 2016
regia Peter Berg
genere Azione / Drammatico / Catastrofico
durata 107 min.
distribuzione n.d.
cast M. Wahlberg (Mike Williams) • K. HudsonJ. MalkovichK. RussellE. Suplee (Jason Anderson) • D. Griffin (Landry)
sceneggiatura M. CarnahanM. Sand
musiche S. Jablonsky
fotografia E. Chediak
montaggio G. FlemingC. Parker Jr.
uscita nelle sale 6 Ottobre 2016
media voti redazione
Deepwater - Inferno sull'Oceano Trama del film
Nell'aprile 2010 un incendio scoppiato improvvisamente sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon portò al più grave disastro ambientale della storia degli Stati Uniti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 29 Maggio 2017 ore 23:05
voto al film:   7

Peter Berg prova a non mettere in scena solamente entertainment per quanto il proposito principale dell'operazione sia questo. Cerca anche di non tirarsi indietro, nella prima parte, nell'indicare chiaramente i colpevoli del peggior disastro ambientale della storia petrolifera degli Stati Uniti, con buona pace di quanti sottovalutino il problema, anche oggi. Ecco allora un urticante John Malkovic rappresentare i cattivi della British Petroleum, che per questo disastro dovranno risarcire quasi 19 miliardi di dollari, mentre Kurt Russell e Mark Wahlberg rappresentano i buoni, lavoratori terzerizzati della multinazionale che pur di ottenere profitti é disposta a dimenticare tutte le norme di sicurezza. Sicuramente una facile semplificazione di una realtá ben piu' complessa e tragica ma come si sa Hollywood e' Hollywood e qui ci si deve accontentare di 1:45 di alta tensione e un ottimo cast, che di questi tempi non é poco.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 10 Gennaio 2017 ore 01:06
1
voto al film:   6

Che faccia tosta gli americani! Anche nell'occasione di questo disastro ambientale, generato in tutto e per tutto dall'azione sconsiderata dell'uomo, Hollywood racconta la storia di due eroi americani pronti a sacrificare la vita per salvare onore e dignità (sicuramente non hanno salvato l'ambiente). Il film d'azione c'è, anche se probabilmente se ne sono visti di migliori. Che sia una piattaforma in fuoco, una nave che colpisce l'iceberg, un terremoto che genera onde anomale, le dinamiche sono sempre le stesse, generano adrenalina e, riempite di effetti speciali, funzionano abbastanza bene. Avendo esperienza con la vita e il lavoro in piattaforma, mi pare che il film perda un'opportunità interessante, quella di raccontare la vita, gli spazi angusti, le atmosfere claustrofobiche, la paura degli imprevisti della piattaforma... In breve, questo Deepwater è un prodotto pre-confezionato che rischia pochissimo e per questo si accontenta di una sufficienza, anche abbastanza stiracchiata.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 17 Ottobre 2016 ore 23:37
1
voto al film:   6

Classico film di azione targato USA: tanta adrenalina ed esplosioni, poca caratterizzazione dei personaggi, la solita retorica e un bel po' di effetti speciali. Tutto sommato però si lascia guardare.
Ultime Schede