Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Battleship

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Battleship
titolo originale Battleship
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Peter Berg
genere Azione / Fantascienza
durata 131 min.
distribuzione Universal Pictures
cast L. Neeson (Amm. Shane) • T. Kitsch (Alex Hopper) • A. Skarsgård (Stone Hopper) • B. Decker (Samantha) • Rihanna (Raikes) • J. Pence (Comandante Moore) • P. MacNicol (Segretario della Difesa) • T. Asano (Nagata) • G. Grubbs (Capo Staff Air Force) • H. Linklater (Cal) • D. Jensen (Direttore NASA) • L. Andrews (Amm. Jack)
sceneggiatura E. HoeberJ. Hoeber
musiche S. Jablonsky
fotografia T. Schliessler
montaggio C. Parker Jr.B. Rich
uscita nelle sale 13 Aprile 2012
media voti redazione
Battleship Trama del film
Una flotta di navi è costretta ad intraprendere una battaglia con un'armata di origine sconosciuta. Dovrà scoprire e contrastare i suoi obiettivi distruttivi.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Si può sorvolare sulla voglia di dare una lustratina alle potenzialità belliche a stelle e strisce; sugli alieni che distruggono senza cattiveria, sulle musiche che dimenticano presto l'ironia iniziale, su Rihanna attrice e sulla virata trash (anzi, mezzo punto in più per il coraggio); passi anche il finale che richiama più "Scuola di Polizia" che "Ufficiale e Gentiluomo"; ma costringere uno ad arruolarsi solo perché ha distrutto un negozio è uno sproposito...
TENSIONE - EFFETTI SPECIALI
REGIA - MUSICHE - RITMO
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 17 Febbraio 2015 ore 14:07
voto al film:   4

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 11 Ottobre 2013 ore 15:39
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 33% gradimento) tommy_bruce 18 Giugno 2013 ore 14:07
voto al film:   1

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 29 Aprile 2013 ore 14:04
2 1
voto al film:   5

Dopo aver buttato via due ore a vedere il film non vorrei perdere troppo tempo anche a scriverne qualcosa. Sarò molto sintetico tanto il film merita poco o nulla. Sono rimasto deluso perchè da un popcorn-movie come questo mi aspettavo almeno che fosse scorrevole e divertente; invece la prima parte è molto farraginosa e lo scontro con gli alieni stanca presto. Nella mia scala di voti il 5 a un film del genere - dove basta veramente il minimo sindacale per avere la sufficienza tenuto conto delle aspettative iniziali - è un voto molto basso.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 5 Febbraio 2013 ore 21:14
2 2
voto al film:   2

Dopo cinque minuti di visione, si sa già come andrà a finire. Una trama prevedibilissima, scritta sulla carta di una gomma da masticare, con il solo scopo di servire innumerevoli effetti speciali. Che comunque sono più espressivi degli attori. Due ore che annoiano e non riescono a stupire neanche un secondo. Un film sugli scacchi o su monopoli sarebbe stato più divertente.
Utente di Base (27 Commenti, 45% gradimento) Fratak 24 Gennaio 2013 ore 00:38
2 2
voto al film:   3

Film semplicemente orrendo!!! Farcito dal primo all'ultimo minuti di stereotipi amercani, per citarne uno: il classico il ragazzo sbandato che vive in un tugurio ma che conosce però passi dell'odissea di omero a memoria.... Molto credibile. La cosa però piu nauseante e ridicola del film non sono gli stereotipi, ma la pesantissima retorica dello zio Sam. Non li bastava mettere un veterano mutilato, senza 2 gambe, dell iraq che la fa in barba a 10 alineni, ma addirittura che per difendere la patria e l'america dall'inviasione di alieni, semipacifisti, anche i veterani della 2 guerra mondiale tornano a combattere a 80 anni ciascuno........ L' unico pregio del film è la pessima recitazione di Rihanna che distoglie da tutti gli altri difetti. Film solo per amanti delle stelle e strisce!!!
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 6 Maggio 2012 ore 23:09
1 2
voto al film:   3

sceneggiatura pessima e trama mediocre. è riuscito a illudere tantissima gente che, attirata dagli effetti speciali impressionanti, ha sganciato 7 euro di biglietto per un film pessimo... spero che a hollywood abbiano imparato che gli effetti speciali non sono tutto e senza una trama convincente non si va da nessuna parte.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 17 Aprile 2012 ore 14:52
voto al film:   5,5

Un film che nel biglietto da visita presenta già tutte le avvertenze del caso riguardo ad eventuali esagerazioni e banalità nella trama... considerando poi che trae forte ispirazione da un videogioco, certe cose gliele si possono perdonare e va preso per quella che è la sua unica pretesa, cioè puro divertimento, e io mi sono divertito abbastanza.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elv585 9 Aprile 2012 ore 20:52
voto al film:   5,5


News sul film “Battleship”
Battleship I supereroi della Marvel sbancano il botteghino I supereroi della Marvel sbancano il botteghino  (30 Aprile 2012)
Battleship To Rome with Money: Woody Allen il più visto del weekend To Rome with Money: Woody Allen il più visto del weekend  (23 Aprile 2012)
Battleship UCI Cinemas RomaEst inaugura la seconda sala digitale iSens® UCI Cinemas RomaEst inaugura la seconda sala digitale iSens®  (19 Aprile 2012)
Battleship Box Office: la sfida tra navi la vince Battleship, Titanic 3D superato Box Office: la sfida tra navi la vince "Battleship", "Titanic 3D" superato  (16 Aprile 2012)
Ultime Schede
Boston - Caccia all'uomo
Deepwater - Inferno sull'Oceano
Lone Survivor
Battleship
Hancock
The Kingdom
Aprile al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Battleship