Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Diario di uno scandalo

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Diario di uno scandalo
titolo originale Notes on a Scandal
nazione Gran Bretagna
anno 2006
regia Richard Eyre
genere Drammatico
durata 92 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast C. Blanchett (Sheba Hart) • J. Dench (Barbara Covett) • B. Nighy (Richard Hart) • A. Simpson (Steven Connelly) • M. Lewis (Ben) • J. Temple (Polly)
sceneggiatura P. Marber
musiche P. Glass
fotografia C. Menges
uscita nelle sale 23 Febbraio 2007
media voti redazione
Diario di uno scandalo Trama del film
Sheba Hart è la nuova professoressa di materie artistiche alla scuola St. George. Tra i suoi colleghi c'è l'anziana Barbara Covett, una donna con cui Sheba stringe un forte legame di amicizia e che diventa anche depositaria di un suo torbido segreto. Tuttavia, la giovane insegnante non si rende conto che i sentimenti dell'amica vanno oltre la semplice amicizia, e le sue confidenze possono diventare un'arma pericolosa con cui Barbara può sfogare la sua gelosia...
Recensione “Diario di uno scandalo”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
E’ una sfida a due. Una sfida bellissima. Più diverse non potrebbero essere Judi Dench e Cate Blanchett, una con lo stile rigoroso della tradizione britannica che ha le sue radici nel teatro, l’altra, l’australiana, frizzante e tormentata. Il duello si svolge in “Diario di uno scandalo” di Richard Eyre, tratto dall’omonimo romanzo di successo firmato da Zoe Heller. Tratto da una storia di fantasia, ma vicende così la cronaca ne ha raccontate molte, il film racconta la vicenda di due insegnanti di un liceo in quartiere difficile alla periferia di Londra. Barbara è una donna sola, sergente di ferro a scuola, odiata da tutti per la sua cattiveria, che, come una ragazzina, una volta a casa annota tutto nel diario segreto. Tutto cambia quando nell’istituto arriva Sheba, professoressa giovane e bella. Tra le due comincia un’amicizia anomala, ma apparentemente normale fino a quando Barbara scopre che la collega se la fa di nascosto con uno studente quindicenne. La vecchia strega non aspettava altro, finge di sconvolgersi, si indigna e improvvisa un perdono, ma in realtà capisce che può avere in pugno l’amica, lei è l’unica custode del segreto che può inguaiare Sheba. Inizia così un gioco di ricatti, complicità perverse e confessioni che scandirà il rapporto tra le due. Barbara in effetti ha un piano ben preciso da portare avanti e Sheba resta vittima della propria ingenuità e sfoga con l’assurda tresca una vita familiare difficile (il marito troppo più vecchio, un figlio disabile).
L’atmosfera è da thriller, la tensione sale con artifici non beceri. Va riconosciuto che gran parte dei meriti in quanto a suspense va alla splendida interpretazione di Judi Dench, che riesce a sembrare una perfida strega solo con sguardi di ghiaccio e piccoli gesti inquietanti. “Diaro di uno scandalo” racconta la morbosità senza diventare un film morboso e questo non era scontato vista la complessità degli argomenti trattati: non ultimo la pedofilia femminile, terreno assolutamente scivoloso. Non manca la denuncia del fallimento totale delle istituzioni scolastiche inglesi, con ragazzi lasciati allo stato brado da professori demotivati e da presidi ottusi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 8 Gennaio 2016 ore 01:45
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:13
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 19 Febbraio 2013 ore 23:08
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) marlon 12 Febbraio 2013 ore 20:18
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 11 Febbraio 2013 ore 13:05
3 3
voto al film:   7

Coraggiosa scelta di tradurre in immagini una storia narrata dal mentore/antagonista, la grandissima Judi Dench, acida ipocrita morbosa e inquietante, a tratti quasi disturbante per lo spettatore. Le onnipresenti musiche di P.Glass contribuiscono alla creazione dell'atmosfera intima e perversa che avvolge la pellicola, sempre carica di tensione pronta ad esplodere. Molto brava anche la radiosa e fragile Blanchett. Note negative: personaggi di contorno di nullo spessore, alcuni passaggi poco chiari (perché una maldicenza viene accolta come inconfutabile verità?) e finale didascalico con qualche parola di troppo. Per me, una piacevole sorpresa.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 2 Dicembre 2012 ore 19:34
1 1
voto al film:   7

Il film tratta un argomento scabroso, ma in un crescendo di suspence notevole...sullo sfondo di un istituto inglese non proprio esemplare, un "duello" di bravura tra le due protagoniste, tanto brave quanto diverse tra loro...
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 28 Febbraio 2012 ore 18:02
la prova della Dench è perfetta. mette i brividi
Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 12 Aprile 2011 ore 16:10
voto al film:   6,5

News sul film “Diario di uno scandalo”
Diario di uno scandalo The other man, il set sul Lago di Como "The other man", il set sul Lago di Como  ( 1 Marzo 2008)
Diario di uno scandalo Nuovomondo e 300 i migliori trailer del 2007 "Nuovomondo" e "300" i migliori trailer del 2007  (29 Settembre 2007)
Diario di uno scandalo I vincitori dei 'Gransito Movie Awards' I vincitori dei 'Gransito Movie Awards'  ( 9 Maggio 2007)
Diario di uno scandalo Incassi, Notte prima degli esami 2 ancora primo Incassi, "Notte prima degli esami 2" ancora primo  (26 Febbraio 2007)
Diario di uno scandalo Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo Volver Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo "Volver"  (23 Gennaio 2007)
Diario di uno scandalo Ozon, Rampling e la Stone alla Berlinale Ozon, Rampling e la Stone alla Berlinale  (23 Gennaio 2007)
Diario di uno scandalo Oscar: comincia la corsa Oscar: comincia la corsa  ( 8 Dicembre 2006)
Ultime Schede
Diario di uno scandalo
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Diario di uno scandalo