Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il buio nell'anima

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il buio nell'anima
titolo originale The Brave One
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Neil Jordan
genere Drammatico
durata 121 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Foster (Erica Bain) • T. Howard (Detective Sam Mercer) • N. Andrews (David Kirmani) • N. Katt (Detective Vitale) • M. Steenburgen (Carol) • B. Delate (Detective O'Connor)
sceneggiatura R. TaylorB. TaylorC. Mort
musiche D. Marianelli
fotografia P. Rousselot
montaggio T. Lawson
uscita nelle sale 28 Settembre 2007
media voti redazione
Il buio nell'anima Trama del film
Erica Bain è stata per anni la voce delle strade di New York attraverso la sua rubrica radiofonica "Streetwalker". Tuttavia, una notte infausta, le strade da lei tanto amate si trasformano nel suo peggiore incubo: al ritorno da una bella serata passata con il suo compagno Dave, i due vengono aggrediti da un gruppo di sbandati, lui muore e lei resta gravemente ferita. La polizia brancola nel buoi e non riesce a trovare i responsabili così, col passare del tempo, le ferite visibili sul corpo di Erica si rimarginano ma quelle invisibili della sua anima restano aperte, si fanno sempre più dolorose, e la paura si trasforma in una rabbia cieca che la porta a diventare una spietata vendicatrice armata di pistola. Sarà vendetta personale.
Recensione “Il buio nell'anima”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
Lady Vendetta, capace di deformare le prospettive con uno sguardo furioso. La vendetta 'giusta' di una donna ambientata nel terrore delle strade buie di New York: Jodie Foster, interprete e produttrice di questo "Buio nell’anima". Mente-corpo, violenza-conoscenza, pietà-vendetta: la calma e la tempesta, la violenza e la poesia, l’azione ed il thriller - è il continuo scontro tra violenza (fisicità) e 'dialettica' (conoscenza).
Da vittima a carnefice nel thriller di Neil Jordan con Terrence Howard, l'attrice premio Oscar per "Sotto accusa" e "Il silenzio degli innocenti", mette in scena il 'vuoto' lasciato dal trauma dell'aggressione, che ha sconvolto definitivamente il concetto di 'giustizia'.
"A me piace partire da situazioni piuttosto realistiche e poi far intraprendere al pubblico una specie di viaggio per portarlo in un posto irreale, che ha a che vedere con i sogni, gli incubi, con il paradosso" - i film del regista irlandese sono film di perdita e ricerca: di fronte al "Buio nell'anima" una patina di convenzione, di prevedibilità fa rigidi, ma il modo 'obliquo', una straordinaria ambiguità di fondo sulla consistenza, sulle veridicità dell’immagine, con cui Jordan attua il suo 'colpo di scena', e il corpo femminile/carnefice di Jodie Foster, ci suggeriscono che tutto questo non è niente affatto un gioco. I disguidi dell'esistenza, le sue sorprese, sono scarti dentro cui si nasconde la radice dei nostri sentimenti; e nei nostri sentimenti c'è qualcosa di inevasibile, su cui il caso agisce senza porsi limiti di sorta, e a quell'azione non possiamo sottrarci.
Niente di superficiale, niente di semplicistico; è invece la risposta che la coraggiosa speranza di Jordan dà alla domanda posta dal film: galleggiano tutti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (22 Commenti, 70% gradimento) inanotherway 31 Gennaio 2014 ore 11:23
voto al film:   5

non mi ha convinto lo sviluppo della storia, priva dello spessore necessario per affrontare il tipo di messaggio desiderato, non mi sono piaciuti i personaggi, stereotipati e vuoti, e non mi sono piaciuti gli attori che avrebbero dovuto coprire le mancanze dei personaggi con uno spessore dei quali erano sprovvisti, evidentemente. molto poco convincente.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 21 Giugno 2011 ore 16:11
voto al film:   9,5

News sul film “Il buio nell'anima”
Il buio nell'anima A Catania la 5a edizione del 'Trailers FilmFest' A Catania la 5a edizione del 'Trailers FilmFest'  (26 Settembre 2007)
Il buio nell'anima Il buio nell'anima: la vendetta di Jodie Foster "Il buio nell'anima": la vendetta di Jodie Foster  (17 Settembre 2007)
Il buio nell'anima The brave one: Jodie Foster armata e vendicativa "The brave one": Jodie Foster armata e vendicativa  (14 Settembre 2007)
Il buio nell'anima Jodie Foster in The Brave One di Neil Jordan Jodie Foster in "The Brave One" di Neil Jordan  (31 Agosto 2007)
Ultime Schede
Byzantium
Il buio nell'anima
Breakfast on Pluto
Triplo gioco
Fine di una storia
In Dreams
Michael Collins
Intervista col vampiro
La moglie del soldato
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il buio nell'anima