|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel 1957 il poema americano "Howl" (Urlo) di Allen Ginsberg fu portato in tribunale. Il poema è stato recitato per la prima volta in pubblico presso la Galleria Six a San Francisco il 7 ottobre 1955. Due anni più tardi la poesia apparve sulla stampa, pubblicata da City Light Books, una casa editrice di proprietà del poeta Lawrence Ferlinghetti. La prima tiratura di 520 copie è stata successivamente sequestrata dalla polizia e Ferlinghetti si ritrovò in tribunale, accusato di propagazione di letteratura oscena. Il processo è ancora considerato il momento in cui la è nata la "controcultura". Robert Epstein e Jeffrey Friedman hanno ricostruito questo momento storico da tre prospettive diverse. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come una macchina da scrivere, anche la mdp può essere un pianoforte: Epstein e Friedman non fanno poesia ma jazz, e solo per questo meritano credito. Ci vuole un po' per entrare dentro uno stile tanto inusuale, ma "Howl" non si perde, anzi migliora.
Fortunato chi padroneggia la lingua al punto da vederlo in versione originale senza perdersi il suono e il senso dei versi di Ginsberg. |
|
|
|
|
REGIA - RITMO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO - DISEGNI | |
|
MONTAGGIO - POETICITÀ - DOPPIAGGIO | |
| ---
|
|
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
Il mito della beat generation e la necessità di produrre un manifesto che racconti la storia di una rivoluzione artistica e esistenziale che accompagna una rivoluzione sociale porta Epstein e Friedmna a dar vita ad un documento interessante e potente che si sviluppa su tre piani temporali nel quale viene sviscerato e analizzato l'Urlo di Ginsberg opera fondamentale e famosissima. L'intervista all'autore, il processo alle idee contenute nella poesia e la declamazione di quei versi caratterizzati da una musicalità unica (jazz e bebop) vengono sovrapposti all'animazione, davvero geniale, dell'Urlo. L'ora e venti scorre via che è un piacere e alla fine oltre a incensare l'opera e la figura di uno dei più grandi poeti del '900 si ridicolizza con stile l'ottuso bigottismo da caccia alle streghe del perbenismo post mccartista della società americana. In primo piano una generazione dedita a una rivoluzione culturale senza precedenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
Un film che nasce come un esperimento - le tranche narrative hanno stili estremamente diversi - e comunque riesce a toccare le corde, penso, di ogni singolo spettatore. Visione consigliata in lingua inglese.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Eden Film Center. La sala piccola ovviamente. Piena, però. Mi aspettavo di meno, ero partita con non troppe speranze, invece bello. Apprezzai molto le parti animate, tra le altre cose. Mi dispiacque non vederlo nella versione originale, sicuramente uno di quei film in cui è fondamentale. Bello Ginsberg, bello il film e bello James Franco.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Urlo” |
|
|
|
E' "Inception" il miglior film straniero del 2010 per i lettori di CdS (21 Gennaio 2011)
|
|
|
Sondaggio: vota il miglior film straniero del 2010! (14 Gennaio 2011)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|