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Ree ha diciassette anni ed è alla disperata ricerca del padre, scomparso dopo aver impegnato la casa di famiglia per pagare la sua cauzione. Se l’uomo non si presenterà al processo, la ragazza, la madre malata e i due fratelli più piccoli saranno costretti a lasciare la loro terra senza sapere dove andare. Scontrandosi contro il muro di omertà, menzogne, sotterfugi e minacce innalzato dalla famiglia e dai vicini, la ragazza arriverà a mettere a repentaglio la sua stessa vita pur di salvare i suoi. |
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Debra Granik riprende le tematiche del precedente Down to the bone con la trasposizione cinematografica del toccante romanzo di Daniel Woodrell. Protagonista la miseria profonda, spesso ignorata, del midwest americano dove l'unica realtà sono, nel bene e nel male,
i legami di sangue. |
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FOTOGRAFIA - POETICITÀ - ADATTAMENTO | |
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REGIA - TENSIONE | |
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Fuori dai clichè del ghetto un'altra america ridotta male. Non c'è pietà nello sguardo della regista ma solo commiserazione per un destino, quello di Ree, segnato dall'ambiente in cui vive. Fuori dalla scuola, fuori dalla società e fuori dalla sua gioventu' circondata da miserie, trafficanti di anfetamine e fotografie di giovani morti in guerre lontane che parlano di altre miserie. Certi ceffi, uomini e donne, che ricordano Lynch e un incedere lento quasi esausto accompagnano inesorabile il girotondo della protagonista che ritorna sempre al punto di partenza. Film da rivalutare.
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8,5
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8
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Thriller realisticamente impietoso e anti-spettacolare, descrive in maniera impeccabile (senza addolcire mai la pillola) l’inquietante e primordiale entroterra americano, dove non è permesso rivelare violenze e soprusi (agghiaccianti) alle autorità, pena la morte. Nel cast spicca, oltre alla star nascente Jennifer Lawrence, lo zio John Hawkes, che riassume benissimo lo stile di vita del posto, pregando la nipote di non rivelarle mai chi possa aver ucciso il fratello, perché non sarebbe in grado di sottrarsi dalla vendetta personale. Purtroppo non tutto torna nella cruda vicenda e alcuni passaggi (la scelta delle donne di aiutare Ree e l’identità dell’uomo che procura i soldi necessari) rimarranno (volutamente?) misteriosi.
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Ma non capisco..
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Che tristezza, poveri scoiattoli...
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