|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Uno stuntman di Hollywood, di notte lavora come autista freelance durante le rapine. E' per natura un lupo solitario, eppure non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene, la sua affascinante vicina, una giovane ed indifesa madre che dopo il ritorno del marito dal carcere, Standard, si ritrova invischiata in un pericoloso giro criminale. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il danese Nicolas Winding Refn non è un semplice e freddo scandinavo, ma un interessante regista in grado di creare tensione e fare cinema senza inseguire una fuorviante frenesia. Dopo un inizio che è un piccolo capolavoro, il film ha alti (tanti) e bassi (pochi). Quello che è davvero importante, però, è che dopo Drive (e il premio ricevuto a Cannes) Nicolas Winding Refn godrà finalmente della meritata attenzione. |
|
|
|
|
REGIA - SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - TENSIONE | |
|
RITMO | |
| ---
|
|
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
6,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
E' incredibile come questo film sia in grado di alternare scene di violenza estrema a scene "romantiche" senza che una vada ad inibire l'altra. Lo sfondo violento rende ancora più potente e coinvolgente la seppur breve "storia d'amore" e si è portati a sperare fino all'ultimo che i due possano ricongiungersi ma probabilmente il destino così non ha voluto. Favoloso il riferimento alla favola della rana e dello scorpione: così come lo scorpione ha nella sua natura il fatto di pungere la rana anche se era l'unica a poterlo trasportare al di là del fiume, il protagonista ha nella sua natura il fatto di non poter vivere una vita tranquilla, tanto da dover probabilmente rinunciare a vivere con la ragazza di cui si innamora
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Il film si fonda su due elementi: una eccellente regia e la magnifica performance di Ryan Gosling. La storia in se per se infatti non rifulge di luce nuova e, peraltro, non viene neanche sufficientemente approfondita (manca, ad esempio, qualsiasi riferimento al passato del protagonista) ma questi aspetti risultano irrilevanti sulla dinamica dei fatti. Con la spettacolare scena iniziale si percepisce subito che la situazione è senza via d'uscita e c'è da rimanere a lungo col fiato sospeso. Tra l'altro la colonna sonora e i movimenti rallentati della macchina da presa dilatano all'inverosimile le sequenze conferendo molto pathos e accrescendo la potenza drammatica in modo esponenziale. Il tutto sfocerà in una successione di atti violenti perpetrati con algida lucidità. Meravigliosamente surreale per musica, regia e immagini la scena che si svolge di fronte alle acque impetuose dell'oceano, verso la fine. Di più non posso dire...andate a vederlo!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Drive” |
|
|
|
Alphaville Cineclub propone "A proposito di Cannes" (16 Maggio 2013)
|
|
|
"Drive" vince la decima edizione degli 'Italian Online Movie Awards' ( 8 Maggio 2012)
|
|
|
Golden Globes, 6 nomination per "The Artist", Clooney in tre vesti (16 Dicembre 2011)
|
|
|
Un italiano in testa al Box Office dopo sei mesi: Ex - Amici come prima (10 Ottobre 2011)
|
|
|
Box Office: Salemme sul podio tra i Puffi e le scimmie ( 3 Ottobre 2011)
|
|
|
I primi 10 minuti di "Drive" (miglior regia a Cannes) negli Space Cinema (30 Agosto 2011)
|
|
|
Carey Mulligan nel misterioso sci-fi australiano "Outback" (29 Giugno 2011)
|
|
|
Box Office: il prequel di X-Men in vetta ma senza sfondare (13 Giugno 2011)
|
|
|
64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick (22 Maggio 2011)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|