Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Via dalla pazza folla

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Via dalla pazza folla
titolo originale Far From the Madding Crowd
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2015
regia Thomas Vinterberg
genere Drammatico / Storico
durata 119 min.
distribuzione n.d.
cast C. Mulligan (Bathsheba Everdene) • M. Schoenaerts (Gabriel Oak) • T. Sturridge (Francis Troy) • M. Sheen (William Boldwood) • J. Temple (Fanny Robbin) • J. Barden (Liddy)
sceneggiatura D. Nicholls
musiche C. Armstrong
fotografia C. Christensen
montaggio C. Simpson
uscita nelle sale 17 Settembre 2015
media voti redazione
Via dalla pazza folla Trama del film
Nell'Inghilterra vittoriana una giovane donna dal forte temperamento attira le attenzioni di tre uomini molto diversi tra loro: un allevatore, un sergente e un uomo ricco e più maturo.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Mettiamo da parte sterili paragoni con il film di Schlesinger, i limiti di questa pur riuscita trasposizione dell’opera di Thomas Hardy risiedono altrove: nel ritmo eccessivamente cadenzato (qualche sforbiciata al minutaggio gioverebbe al film) e una freddezza eccessiva per un melodramma simile. Ciò detto, il lavoro sontuoso dei reparti tecnici e le ottime prove attoriali riescono a riscaldare l’anima di questa storia proto-femminista
REGIA - FOTOGRAFIA
RITMO - TENSIONE
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (131 Commenti, 51% gradimento) Giallavelatura Medaglia d'Argento 21 Settembre 2015 ore 22:49
voto al film:   7

Premetto che non ho letto il libro di Hardy, quindi non posso giudicare se la trasposizione cinematografica sia stata all'altezza. A me il film è piaciuto molto. Sarà che ho un debole per quei films in cui tutti comunicano dandosi del "voi", retaggio di un'epoca magari meno evoluta tecnologicamente di quella attuale, però infinitamente migliore per molti altri aspetti, tra cui l'educazione e i valori. I temi che commuovono, in fondo, sono sempre quelli: l'amore in tutte le sue forme (soprattutto quello non corrisposto, quello che fa quindi soffrire e si fa ideale), la lealtà, la durezza della vita, la crudeltà dell'animo umano. Spettatori commossi in sala, un grazie eterno agli scrittori del passato che hanno scritto pagine di questa intensità.
Utente di Base (4 Commenti, 75% gradimento) JackTwist 21 Settembre 2015 ore 16:39
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 20 Settembre 2015 ore 22:45
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 16 Settembre 2015 ore 01:09
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 10 Settembre 2015 ore 12:30
voto al film:   6

Film ben costruito sotto il profilo scenico, ma non della sceneggiatura. Certamente la stessa è coerente. Tuttavia, non può non notarsi come l'intreccio risulti a tratti eccessivamente lento, come si dia poco spazio alla poetica di Hardy sulla rottura dell'armonia naturale, come la rappresentazione appaia sostanzialmente fredda. Buone e misurate le prove di Sheen e della Mulligan. Su Shoenaerts e sulla sua espressività forse è meglio tacere.
Ultime Schede