Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Truman

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Truman
titolo originale Truman
nazione Spagna / Argentina
anno 2015
regia Cesc Gay
genere Commedia
durata 108 min.
distribuzione n.d.
cast R. Darín (Julián) • J. Cámara (Tomás) • D. Fonzi (Paula) • E. Fernández (Luis) • A. Brendemühl (Veterinario) • E. Mínguez (Gloria) • S. Abascal (Mónica) • J. GutiérrezA. RocaS. SánchezF. Orella
sceneggiatura T. AragayC. Gay
musiche N. CotaT. Soler
fotografia A. Rebés
montaggio P. Carrera
uscita nelle sale 21 Aprile 2016
media voti redazione
Truman Trama del film
Julián è un uomo che sta vivendo una situazione complicata. All'improvviso arriva a fargli visita dal Canada Tomás, un amico che non vede da tempo. Accompagnati da Truman, il cane di Tomás, i due uomini vivranno un'esperienza unica.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (15 Commenti, 44% gradimento) siralex 17 Luglio 2016 ore 21:05
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 29 Maggio 2016 ore 23:50
voto al film:   7

Tema delicato quello affrontato in Truman, ma il regista evita brillantemente la retorica e il sentimentalismo con una scrittura autentica e sincera. Cast affiatato e ben diretto con molte scene toccanti mai sopra le righe. Un film che ci parla delle decisioni, anche le più estreme, prese in totale autonomia senza condizionamenti ideologici, morali o religiosi perché ciò che più conta nella vita sono le relazioni personali e non i dogmi della società.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 19 Maggio 2016 ore 03:53
1
voto al film:   7

Bella pellicola, anche io tratto in inganno dal cane del titolo (Truman) che come scrive Anzianzi c'emtra poco con la vera storia del film. Una bella storia dove si riesce a aprlare della morte e di come la si affronti, con dignita' senza esagerazioni di disperazione o follia. Un film che ancora una volta esalta le qualita' di Darin (fantastico) e che conferma a mio parere l'ottimo stato di salute del cinema spagnolo e latino.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 12 Maggio 2016 ore 10:51
3
voto al film:   7,5

attenzione: nonostante il titolo italiano (che ancora una volta pur di fare cassa arriva a rivolgersi al segmento di pubblico sbagliato - bella furbata...) e la presenza sospetta del quadrupede in locandina, non si tratta dell'ennesimo film scemo col cane. non so neanche se si possa definirla commedia, una cosa che parla tanto intensamente della morte, benché lo faccia con il sorriso (naturalmente amaro) sulle labbra, ovvero con tutta la necessaria ironia. perché di base ne parla con tutta la gravità del caso, e con grande sensibilità, e con pudore, compostezza, dignità - tutte cose incarnate alla perfezione da Darín e Cámara, più bravi che mai in questi ruoli tagliati su misura per loro. insomma, in realtà Truman è un piccolo grande film, forse addirittura necessario.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 5 Maggio 2016 ore 02:02
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 26 Aprile 2016 ore 18:54
voto al film:   7

Ultime Schede