Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il calamaro e la balena

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il calamaro e la balena
titolo originale The squid and the whale
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Noah Baumbach
genere Commedia
durata 81 min.
distribuzione Sony Pictures
cast L. Linney (Joan Berkman) • J. Daniels (Bernard Berkman) • J. Eisenberg (Walt Berkman) • O. Kline (Frank Berkman) • W. Baldwin (Ivan)
sceneggiatura N. Baumbach
musiche B. PhillipsD. Wareham
fotografia R. Yeoman
montaggio T. Streeto
uscita nelle sale 9 Giugno 2006
media voti redazione
Il calamaro e la balena Trama del film
Bernard Berkman era destinato ad un brillante futuro di scrittore, ma per mandare avanti la famiglia ha dovuto ripiegare sull'insegnamento. Quando sua moglie Joan scopre di avere lei stessa un grande talento come scrittrice, la coppia entra in crisi e il divorzio appare l'unica soluzione possibile ai loro problemi. A farne le spese saranno i figli Walt e Frank che usciranno da questa esperienza traumatizzati e disillusi nei confronti del matrimonio...
Recensione “Il calamaro e la balena”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7,5)
Si svolge a Slope Heights, Brooklin, nel 1986, ma potrebbe essere un luogo qualsiasi, di un qualsiasi anno. “Il calamaro e la balena” è la storia, che si ripete sempre, della fine di un amore; la storia del rapporto tra un uomo e una donna che diventa storia del conflitto tra un uomo e una donna. Bernard (Jeff Daniels), l’uomo di lettere, il professore universitario, e Joan (Laura Linney), la sua compagna, scrittrice per caso, ma di talento. Uniti dalla stessa ricerca, la bella parola, ma incapaci di farla insieme. E lo scontro, dopo i primi passi silenziosi, cresce, cresce e diventa quasi epico, quasi un duello western. La sua cifra si imprime ovunque: le relazioni extraconiugali, le serate con i figli (“la mia serata”), la casa (“la nostra casa”), i libri (“i miei libri”), le partite di tennis. Nonostante il regista non abbia voluto girare un film drammatico, i due protagonisti assumono una grandezza quasi tragica, occupano lo schermo, letteralmente lo invadono con i loro volti e corpi. Si scontrano, cadono, si rialzano con determinazione incrollabile. Anche gli altri protagonisti sono chiamati a scendere in campo, e di scegliere da che parte schierarsi: come nelle migliori previsioni, andranno, i due figli, uno da una parte e l’altro dall’altra. Uno dalla parte della mamma, dell’impulsività, della passionalità (e del maestro di tennis): Frank il filisteo. L’altro dalla parte del papà, dell’intellettualità, dello sguardo disincantato sulle cose: Walt. La divisione è lacerante, e può trascinare con sé il nero dolore. Ma, e qui sta uno dei meriti della pellicola, gli schieramenti vacillano; si può trovare la forza di mettere la testa sotto l’acqua torbida per acchiappare una verità propria.
Il calamaro e la balena” è un bel film. E’ una profonda analisi dell’animo umano, che si giova delle ottime caratterizzazioni dei protagonisti e di una sceneggiatura in grado di dire molto usando con parsimonia il tempo e le parole. Jeff Daniels è fantastico nel ruolo dell’intellettuale, adulto con lo spirito competitivo e le ingenue emotività di un bambino. Jess Eisenberg lo è altrettanto in quello dell’aspirante artistoide che cita a sproposito Kafka, plagia il padre e i Pink Floyd soprattutto per far colpo sulle coetanee. La sua presa di coscienza, il distacco dal padre sono la chiave lieta che infonde di speranza il messaggio del film, e ne rende sensate le durezze. La lotta in fondo al mare tra i due mostri non può più fare paura: la possiamo guardare anche noi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 26 Marzo 2016 ore 02:01
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 18 Novembre 2015 ore 22:26
voto al film:   7,5

La storia di un divorzio narrata mirabilmente, e le separazioni tra intellettuali sono sempre dei disastri (indicativa la divertente teoria sui "filistei" di Bernard). È il film che consacrò Baumbach, il film che ispirò persino il nome di una band (Noah and the Whale). Pieno equilibrio, nel dramma che amoreggia col comico, in un miscuglio di ghiotti riferimenti: da 'Hey you' dei Pink Floyd (brividi sempre), Monica Vitti, Godard, il figlio maggiore che chitarra in mano pare Nick Drake, la metafora della grande balena che schiaccia e inghiotte l'esile calamaro.
Baumbach sembra il miglior discepolo di W. Allen. E talvolta i discepoli, fortunatamente, superano i maestri.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 16 Novembre 2015 ore 22:45
voto al film:   7,5

Film magnifico, nella grande tradizione americana della descrizione di un dramma [il divorzio] analizzato in tutte le sue componenti in modo splendido. Grande sceneggiatura e grande regia ad insegnarci la capacità di trasmettere emozioni con piccole ma efficacissime pennellate di scrittura e di stile. Bravi gli interpreti.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 27 Ottobre 2015 ore 17:27
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 14 Settembre 2015 ore 09:35
voto al film:   7

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 6 Ottobre 2014 ore 23:10
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 25 Dicembre 2012 ore 00:19
1 1
voto al film:   7

Commedia agrodolce indipendente con due grandi protagonisti, Daniels e Linney, che dimostrano come si possa regalare una grande interpretazione senza strafare. L’originale sceneggiatura non lascia spazio a tempi morti, descrivendo sapientemente le incertezze adolescenziali e il nervosismo, i colpi bassi, la frustrazione di una coppia sul viale del tramonto. Poco appariscente ma molto profondo e ben scritto.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 1 Ottobre 2012 ore 16:31
voto al film:   7,5


News sul film “Il calamaro e la balena”
Il calamaro e la balena Mouse d'oro del TFF a Club Sándwich Mouse d'oro del TFF a "Club Sándwich"  ( 3 Dicembre 2013)
Il calamaro e la balena In sala Ben Stiller con Greenberg: 7 clip dal film in anteprima In sala Ben Stiller con "Greenberg": 7 clip dal film in anteprima  ( 8 Aprile 2011)
Il calamaro e la balena Kidman - Jason Leigh, sorelle contro Kidman - Jason Leigh, sorelle contro  ( 8 Novembre 2007)
Ultime Schede
Mistress America
Giovani si diventa
Frances Ha
Lo stravagante mondo di Greenberg
Il calamaro e la balena
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il calamaro e la balena