Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Road to Guantanamo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Road to Guantanamo
titolo originale The Road to Guantanamo
nazione Gran Bretagna
anno 2006
regia Michael Winterbottom
genere Docufiction
durata 95 min.
distribuzione Fandango
cast F. Harun (Ruhel) • A. Usman (Asif) • R. Ahmed (Shafiq Rasul) • W. Siddiqui (Monir) • S. Iqbal (Zahid)
musiche M. NymanH. Escott
fotografia M. Zyskind
montaggio M. WinterbottomM. Whitecross
uscita nelle sale 15 Settembre 2006
media voti redazione
The Road to Guantanamo Trama del film
Il documentario racconta la storia di quattro amici che partirono da Tipton fino alle Midlands per partecipare ad un matrimonio. Due anni e mezzo dopo solo tre di loro riuscirono a far ritorno a casa. I tre furono arrestati con l'accusa di far parte dell'organizzazione terroristica di Al Qaeda, e quindi fuono trasferiti nel Camp X-Ray di Guantanamo...
Recensione “The Road to Guantanamo”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7,5)
Il mondo è un brutto posto

Senza un minimo di compiacimento, “The Road to Guantanamo”, raccontando il passato prossimo di tre ragazzi, parla del presente di tutta l’umanità.
In-umanità, forse, sarebbe più corretto: la strada per Guantanamo è un bivio nel quale sostantivo ed aggettivo, in questo termine di cui ormai si parla senza più aderenza alla realtà, si sono (definitivamente?) separati. L’uomo sotto accusa non è il carceriere che vede nel calpestare la dignità altrui il riscatto della sua miserevole vita, non è il talebano che combatte per Bin Laden, non fa parte di Al-Quaeda, non è un Marine; e non è nemmeno un presidente, Il Presidente (del mondo), intelligente al punto di rispondere a chi solleva dubbi sulle condizioni dei prigionieri che “tanto sono tutti assassini”. Per nessuno di questi ‘assassini’ è stata provata l’appartenenza ad Al-Quaeda, e nessuno di loro ha mai creato false prove pensando così di giustificare le sue guerre e la morte di migliaia di persone. Sotto accusa, è l’Uomo: lo schifo del mondo è lo specchio fedele dello schifo dell’Uomo.
La storia si racconta da sé, nel senso che sono gli stessi protagonisti, coloro che l’hanno vissuta, a raccontarla: i protagonisti sono dunque sceneggiatori del film, e non si può chieder loro la ‘nuda verità’ su quanto sia realmente successo in Afghanistan, sul vero motivo e sulle modalità del loro viaggio. Ma questo non importa, perché non è di questo che parla il film: la verità è in tutto quanto ha seguito il loro arresto, ed è inconfutabile. Non si può più nascondere la testa sotto la sabbia e dire che non è vero, che sono accuse infondate: le atrocità nei confronti dei prigionieri di cui, solo per rimanere all’attualità, tutto il mondo accusa con sdegno Saddam Hussein, sono le stesse di cui è responsabile Bush (e di cui non risponderà mai), con la differenza che il primo è un dittatore di un (relativamente) piccolo Stato mediorientale, il secondo è la massima espressione della civiltà occidentale, in quanto suo capo eletto – termine usato senza ironia, pur sapendo come sia avvenuta in realtà la sua elezione.
Winterbottom decide di non raccontare, ma di lasciare lo spettatore e la storia faccia a faccia, da soli. Sono i fatti al centro della narrazione, senza artifici, senza compiacenza né morbosità: al regista sembra non interessare la sua storia, come dire che non importa chi la racconti, ma importa che sia raccontata. Proprio questa scelta di assenza è la sua voce, il suo personalissimo modo di raccontarla: giustamente premiato, al Festival di Berlino, con l’Orso d’Argento per la miglior regia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “The Road to Guantanamo”
The Road to Guantanamo Colin Firth per Michael Winterbottom Colin Firth per Michael Winterbottom  (15 Maggio 2007)
The Road to Guantanamo Nuovomondo agli EFA "Nuovomondo" agli EFA  ( 6 Novembre 2006)
The Road to Guantanamo Winterbottom a Genova Winterbottom a Genova  (18 Maggio 2006)
Ultime Schede
The Look of Love
Trishna
The killer inside me
Genova
A Mighty Heart - Un cuore grande
The Road to Guantanamo
Cose di questo mondo
Go Now
Butterfly Kiss
Festival di Berlino 2006
Orso d'Oro a Grbavica
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Road to Guantanamo