Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: A Mighty Heart - Un cuore grande

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A Mighty Heart - Un cuore grande
titolo originale A Mighty Heart
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Michael Winterbottom
genere Drammatico
durata 108 min.
distribuzione United International Pictures
cast A. Jolie (Mariane Pearl) • D. Futterman (Daniel Pearl) • A. Panjabi (Asra Q. Nomani) • W. Patton (Randall Bennett) • J. Armenante (Maureen Platt) • D. O'Hare (John Bussey) • D. Goritsas (John Skelton)
sceneggiatura M. WinterbottomL. Coriat
fotografia M. Zyskind
montaggio P. Christelis
uscita nelle sale 16 Novembre 2007
media voti redazione
A Mighty Heart - Un cuore grande Trama del film
Il 23 gennaio 2002, Daniel Pearl, inviato in Pakistan e Afghanistan per il Wall Street Journal, viene rapito mentre sta conducendo un'inchiesta su Richard Reid, il terrorista che ha cercato di far esplodere un aereo imbottendosi le scarpe di esplosivo. Da quel momento, sua moglie Mariane, incinta di sei mesi, non lo ha più rivisto poiché Pearl è stato barbaramente giustiziato dai suoi rapitori.
Recensione “A Mighty Heart - Un cuore grande”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
Questa è la terza volta che Winterbottom torna in Pakistan: dopo aver girato The road to Guantanamo e Cose di questo mondo, il regista britannico torna in Medio Oriente per raccontare la storia di Daniel Pearl, giornalista del Wall Street Journal ucciso brutalmente nel 2002 per mano di fondamentalisti islamici.
Un film esteticamente sobrio e crudamente reale, che tenta di ricostruire nella maniera più fedele possibile i tragici giorni che seguirono il sequestro del giornalista, fino a quello della sua morte. Basato sul libro della moglie Mariane, Winterbottom fugge da qualsiasi retorica o lirismo e si addentra nel pericoloso terreno ibrido del docu-dramma: ne esce fuori un prodotto dignitoso, che però non graffia e a tratti risulta essere persino freddo. E’ apprezzabile la voglia del regista di non accentuare in nessun momento la tensione o l’intensità emotiva degli eventi narrati, c’è obiettività e sincerità, ma la serie infinita di nomi, ricerche, e piste da seguire finiscono per annoiare un po’, nonostante le riprese telecamera a mano e un montaggio agile e dinamico.
In definitiva: il cinema ‘progressista’ di Winterbottom spesso e volentieri ha difeso valori come la libertà di stampa e di pensiero, il dialogo tra popoli e la giustizia sociale, ma in questo caso, se proprio si vuole essere maligni -e a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina- pare che tutto ruoti intorno alla scena finale (conoscendo la trama non è difficile intuirla) che interpreta -benissimo- Angiolina Jolie. Venti secondi che sembrano un perfetto spot pubblicitario della bella attrice in previsione degli Oscar, venti drammatici secondi che sembrano “staccati dal film” e che in un certo senso ne offuscano tutti i pregi di cui si è parlato in precedenza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 28 Aprile 2016 ore 07:26
voto al film:   6,5

DI nuovo sulle strade del Pakistan, Winterbottom perde la vis polemica che aveva caratterizzato i precedenti film e veste i panni del giornalista di inchiesta in una precisa ricostruzione dei terribili giorni della scomparsa e dell'omicidio di Danny Pearl. Lo fa rendendo omaggio più alla figura della moglie o della coppia, dal punto di vista umano e cercando di mantenersi lontano dall'intrusione della politica pur avendo tra le mani materiale a dir poco scottante come la figura misteriosa del rapitore del giornalista Sheikh Sa‘īd. Un film evidentemente drammatico ma che perde di vista il nocciolo della questione per dedicarsi ad una sorta di agiografia. Un'occasione persa.
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 7 Dicembre 2012 ore 21:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 13 Gennaio 2012 ore 15:22
voto al film:   6,5

News sul film “A Mighty Heart - Un cuore grande”
A Mighty Heart - Un cuore grande Agente segreto Angelina Jolie Agente segreto Angelina Jolie  ( 5 Dicembre 2007)
A Mighty Heart - Un cuore grande Al via il festival 'Tertio Millennio' Al via il festival 'Tertio Millennio'  ( 4 Dicembre 2007)
A Mighty Heart - Un cuore grande Independent Spirit Awards, 'Io sono qui' Independent Spirit Awards, 'Io sono qui'  (28 Novembre 2007)
A Mighty Heart - Un cuore grande Il cinema fa la guerra Il cinema fa la guerra  (30 Agosto 2007)
A Mighty Heart - Un cuore grande Colin Firth per Michael Winterbottom Colin Firth per Michael Winterbottom  (15 Maggio 2007)
Ultime Schede
The Look of Love
Trishna
The killer inside me
Genova
A Mighty Heart - Un cuore grande
The Road to Guantanamo
Cose di questo mondo
Go Now
Butterfly Kiss
Festival di Cannes 2007
60ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd A Mighty Heart - Un cuore grande