Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Dal tramonto all'alba

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 33 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dal tramonto all'alba
titolo originale From Dusk Till Dawn
nazione U.S.A.
anno 1996
regia Robert Rodriguez
genere Azione
durata 108 min.
distribuzione Cecchi Gori Distribuzione
cast G. Clooney (Seth Gecko) • Q. Tarantino (Richard Gecko) • H. Keitel (Jacob Fuller) • J. Lewis (Kate Fuller) • E. Liu (Scott Fuller) • S. Hayek (Santanico Pandemonium) • C. Marin (Border Guard/Chet Pussy/Carlos) • D. Trejo (Razor Charlie)
sceneggiatura Q. Tarantino
musiche G. Revell
fotografia G. Navarro
montaggio R. Rodriguez
media voti redazione
Dal tramonto all'alba Trama del film
Attraverso il Texas, fino ad arrivare nei deserti territori del Messico i due fratelli criminali, Seth e Jacob Gecko, dopo aver collezionato un’altra rapina, giungono in uno strano locale, isolato dal mondo, il “Titty Twister”. Con loro c’è una famiglia presa in ostaggio per superare senza troppi controlli la frontiera. All’alba i due fratelli devono incontrare Carlos, un potente e ricco boss che in cambio di una parte del bottino ha promesso di offrire loro la salvezza. La notte prima dell’appuntamento è però ancora lunga e ha in serbo tante ed inaspettate sorprese…
Recensione “Dal tramonto all'alba”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
Scenario arido da deserto e un piccolo negozio di liquori sperduto tra la polvere occupano le prime inquadrature del film di Robert Rodriguez. Già da subito la vena visionaria fumettistica, che culminerà nel suo più recente “Sin City” del 2005 – progetto a sei mani insieme a Frank Miller e Quentin Tarantino – dà al film un taglio che lo rende gradevole e avvincente malgrado ogni tanto fa capolino una certa prevedibilità. I protagonisti sono due fratelli, Jacob e Seth Gecko, pericolosi criminali la cui fama fa eco in tutta l’America. Il regista affida l’arduo compito di dargli voce e volto ad un Clooney deciso e con il sangue sempre freddo e ad un Tarantino maniaco sessuale e omicida, con occhiali ed apparecchio ai denti, che sbaglia troppo spesso nel regolare la sua violenza. I due sono diretti a “Titty Twister”, oltre la frontiera messicana, un posto che di sicuro “non passa inosservato”, aperto tutte le notti dal tramonto all’alba… e presto si scopre il perché. Fin qui il film mantiene un bel ritmo, dando ai dialoghi e alle azioni i toni del thriller. Una volta dentro il locale, dopo un’ampia panoramica degli interni, si aprono le danze e il thriller gioca a mescolarsi con l’horror, lo splatter truculento e un po’ di quel pulp caro al regista de “Le iene”. L’atmosfera è demoniaca, tra balletti con serpente (azzeccata la scelta di Salma Hayek per la Satanico Pandemonium sul palcoscenico) e spogliarelli e i personaggi in lotta contro le forze del male, avvolti in un limbo di colori cupi e caldi, fumo, fiamme e bella musica, regno prima dei vampiri e poi di corpi fatti a pezzi, teste tagliate e arti insanguinati in gran quantità. Gli interpreti si destreggiano con abilità, impugnano le armi e combattono, chi con il talento da duro e invincibile (Clooney), chi all’inizio con qualche ritrosia (Juliette Lewis) e chi intascando un debutto come attore (Tom Savini) che, con i suoi trucchetti da Sex Machine, trascina la pellicola verso una parodia demenziale ma comunque divertente. Rodriguez butta nella mischia anche testi da sermone biblico, ricordi della guerra vietnamita raccontati per bocca americana e un bell’addio in chiusura, che forse è quello che più di tutto, alla fine, non era in programma.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 30 Maggio 2016 ore 02:45
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:13
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 30 Dicembre 2015 ore 11:45
voto al film:   6,5

Un film piacevole per gli amanti del genere, consegna forse la miglior prova attoriale di Tarantino - sorprendentemente a suo agio come spalla a Clooney.
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 22:38
voto al film:   7

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 17 Dicembre 2014 ore 12:50
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:50
voto al film:   5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 22:14
voto al film:   6

Utente di Base (11 Commenti, 70% gradimento) silvia-v 27 Luglio 2014 ore 15:47
voto al film:   5,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 19 Gennaio 2014 ore 22:20
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 6 Gennaio 2014 ore 15:05
voto al film:   6,5


News sul film “Dal tramonto all'alba”
Dal tramonto all'alba Grindhouse, Tarantino e Rodriguez: di nuovo horror "Grindhouse", Tarantino e Rodriguez: di nuovo horror  (31 Marzo 2006)
Ultime Schede