Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il treno per il Darjeeling

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 21 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il treno per il Darjeeling
titolo originale The Darjeeling Limited
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Wes Anderson
genere Commedia
durata 91 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast O. Wilson (Francis Whitman) • A. Brody (Peter Whitman) • J. Schwartzman (Jack Whitman) • A. Huston (Patricia Whitman, la madre) • N. Portman (Ex fidanzata di Jack)
sceneggiatura W. AndersonR. CoppolaJ. Schwartzman
fotografia R. Yeoman
montaggio A. Weisblum
uscita nelle sale 30 Aprile 2008
media voti redazione
Il treno per il Darjeeling Trama del film
India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del treno per il Darjeeling, lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano, alla ricerca della madre, diventata suora attivista.
Recensione “Il treno per il Darjeeling ”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7,5)
L’idea di cinema che ha Wes Anderson è ricca di personalità, creatività e postmoderna profondità, molta più di quanto si possa comprendere a un primo veloce approccio. La grandezza del rigonfio e grottesco stile narrativo, che il giovane regista texano applica puntualmente in ogni suo film, sta infatti proprio nella sua caleidoscopica complessità. L’universo raffigurato dai tre fratelli Whitman, impegnati in un viaggio fisico e spirituale, è così instabile e pronto a esplodere, da farci varcare il teso confine dell’assurdo messo in scena, costringendoci ad auto-dichiararci sconfitti di fronte alla insensatezza della modernità. Ne “Il treno per il DarjeelingAnderson gioca, infatti, a distruggerla dall’interno, proponendo un cortocircuito tra perfezione estetico-materiale e caos emotivo-intellettuale. Tutto, a partire dal montaggio, contribuisce all’interessante e virtuosa visione delle nevrosi e delle manie contemporanee, proponendo, in maniera lievemente eccentrica e forse altezzosa, un itinerario metaforico che sfrutta la grottesca comicità per proporre spirali psicologico-narrative sostanzialmente irrisolvibili. La natura tecnicamente ipertestuale della vicenda tende infatti a rimandare continuamente una risoluzione geometrica dei fatti.
Eleganza e sarcasmo dominano così la scena, attingendo ripetutamente alla fervida immaginazione del regista, che si avvale di facce multiformi come quelle dei soliti Owen Wilson e Jason Schwartzman ma anche della new entry Adrien Brody. Natalie Portman è sì protagonista, ma solo del delizioso cortometraggio di 10 minuti – “Hotel Chevalier” – proposto prima del film, al quale è strettamente legato fungendo sostanzialmente da prologo. Tutti i personaggi de “Il treno per il Darjeeling” sembrano giocare con lo spettatore, ammiccando continuamente al loro strato di sensibilità più nascosto, rimandando reiteratamente ad altri film - compresi “I Tenenbaum” o “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” – ma soprattutto a immagini fuori da ogni regola spazio-temporale, presenti ma sepolte nella nostra memoria.
“Si scopre qualcosa. – dice Wes Anderson - Non si inventa né si crea: si cerca”. Il suo modo di cercare un senso è così sgangherato e autentico che, una volta sintonizzati sulla sua stessa lunghezza d’onda, ci regala momenti di vera poesia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Marzo 2016 ore 22:41
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 16 Novembre 2015 ore 12:53
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 14:35
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 16:11
voto al film:   8

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 22 Ottobre 2014 ore 14:42
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 13 Ottobre 2014 ore 18:19
voto al film:   6,5

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 14 Aprile 2014 ore 10:00
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 8 Dicembre 2013 ore 19:31
2
voto al film:   8,5

uno dei capolavori di wes anderson. una colonna sonora che ti conquista già dai primi kinks e non ti delude mai per classici come rolling strones. un film mai scontato e sempre coinvolgente, un film che sa farti ridere e commuoverti, un film come pochi. leggero ma impegnato che merita come pochi.
Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 6 Dicembre 2013 ore 13:52
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 11 Novembre 2013 ore 23:45
voto al film:   7,5


Ultime Schede
The Grand Budapest Hotel
Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore
Fantastic Mr. Fox
Il treno per il Darjeeling
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
I Tenenbaum
Rushmore
Un colpo da dilettanti
Fantastic Mr. Fox
Primo film in stop-motion per il regista texano
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il treno per il Darjeeling