Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Turner (2014)

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Turner
titolo originale Mr. Turner
nazione Gran Bretagna
anno 2014
regia Mike Leigh
genere Biografico / Drammatico / Storico
durata 149 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast T. Spall (J.M.W. Turner) • L. Manville (Mary Somerville) • T. Wlaschiha (Principe Alberto) • R. Ashton-Griffiths (Henry William Pickersgill) • P. Wight (Joseph Gillott) • S. Matthews (Regina Vittoria) • R. Sheen (Sarah Danby) • K. Johnson (Mr. Booth) • R. Portal (Sir Charles Eastlake) • O. MaltmanR. Dixon (Mr. Manners) • K. Fernandez (Miss Coggins)
sceneggiatura M. Leigh
musiche G. Yershon
fotografia D. Pope
montaggio J. Gregory
uscita nelle sale 29 Gennaio 2015
media voti redazione
Turner Trama del film
Gli ultimi anni di vita del celebre pittore inglese William Turner. Dopo aver perso l'amato padre, Turner inizia una sperimentazione artistica che lo allontana dal gusto dell'Accademia, fino a quel momento sua sostenitrice. Uomo di grande sensibilità ma anche profondamente solo, Turner cerca anche di aprirsi a nuovi affetti.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Una splendida ricostruzione d'epoca fa da cornice al racconto di alcuni episodi rilevanti degli ultimi anni di vita e carriera del grande William Turner. Rigore nella forma e indubbio stile travalicano, purtroppo, nel calligrafico a causa dell'indeterminatezza delle scelte narrative. Ne deriva un film rilevante, ma non significativo.
REGIA - FOTOGRAFIA - SCENOGRAFIA - COSTUMI
SCENEGGIATURA - IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 18 Febbraio 2016 ore 12:05
voto al film:   7,5

Utente di Base (6 Commenti, 0% gradimento) gabriele10 16 Marzo 2015 ore 13:03
1 5
voto al film:   10

ok
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 16 Febbraio 2015 ore 23:40
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Febbraio 2015 ore 15:45
2
voto al film:   7

Turner è un uomo solo, profondamente infelice e malinconico, non più giovane.Dal carattere scorbutico alla morte del padre si aggira sempre meno a suo agio fra gli ambienti accademici e mondani. In fuga da una moglie venale, accudito in un rapporto ambiguo dalla serva fedele, si dedica con passione all’arte e, trasferendosi per un certo periodo presso un’isoletta ha modo approfondire gli studi sulla luce attraverso l’osservazione degli eventi naturali, dal mare calmo o in burrasca al cielo nelle varie fasi della giornata.Qui trova conforto nell’amore per una donna semplice, del popolo. In un contesto storico ambientale riprodotto fedelmente e con cura attraverso tableaux vivants magnifici,vero punto di forza del film insieme all’eccellente interpretazione del protagonista le vicende dell’artista si sdipanano in maniera lineare senza picchi improvvisi o eventi particolarmente significativi. Tutto sommato, un film vedibile.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 31 Gennaio 2015 ore 13:55
3
voto al film:   7

Mike Leigh ci fa entrare nella vita di Turner evitando tutti gli stereotipi del biopic tradizionale: grazie a un lavoro straordinario sulla fotografia e a un superbo Timothy Spall riusciamo a tuffarci nel primo '800 e a respirare l'atmosfera dell'Inghilterra di Turner. Purtroppo però la vita di Turner non è stata ricca di eventi particolarmente significativi e il film finisce per annoiare un po', mancando di un centro narrativo e di una tematica forte. Sicuramente un film nobile, ma altrettanto sicuramente un film non troppo avvincente.
News sul film “Turner”
Turner Focus su Mike Leigh allo Spazio Oberdan Focus su Mike Leigh allo Spazio Oberdan  (26 Marzo 2015)
Turner Cannes 67, Palma d'oro al turco Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan Cannes 67, Palma d'oro al turco "Winter Sleep" di Nuri Bilge Ceylan  (24 Maggio 2014)
Ultime Schede
Turner
Another Year
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Il segreto di Vera Drake
Tutto o niente
Segreti e bugie
Naked
Oscar 2015
87esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2014
67ª Edizione
Turner
: un artista al cinema