Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mud

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mud
titolo originale Mud
nazione U.S.A.
anno 2013
regia Jeff Nichols
genere Drammatico
durata 135 min.
distribuzione Movies Inspired
cast M. McConaughey (Mud) • R. Witherspoon (Juniper) • T. Sheridan (Ellis) • S. Shepard (Tom) • R. McKinnon (Senior) • S. Paulson (Mary Lee) • M. Shannon (Galen) • J. Baker (King)
sceneggiatura J. Nichols
musiche D. Wingo
fotografia A. Stone
montaggio J. Monroe
uscita nelle sale 28 Agosto 2014
media voti redazione
Mud Trama del film
Due ragazzini incontrano un uomo in fuga e decidono di aiutarlo a fuggire per riunirsi con la donna che ama.
Scheda a cura di Rosario Sparti










Con un occhio al Suttree di McCarthy, assistiamo alle gesta dell’ultimo dei romantici, in un incrocio tra la più classica delle storie di formazione e una ballata sui beatiful losers. Su una riva la tradizione letteraria di Twain, sull’altra il cinema indie di John Sayles e David Gordon Green, in mezzo scorre il fiume Mississipi. Un film piccolo, per alcuni addirittura un passo falso, ma che, invece, è la migliore via d’ingresso nel cinema di questo giovane regista.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA
RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (8 Commenti, 50% gradimento) piecervo 13 Febbraio 2017 ore 00:05
voto al film:   7,5

Originale come trama, e molto scorrevole, sarebbe stato un voto più alto se certe volte non rallentasse troppo, ma il fim merita
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 19 Settembre 2016 ore 10:23
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 29 Gennaio 2015 ore 20:28
1
voto al film:   6

Tra il racconto d'avventura e il percorso di formazione, Mud e' la storia di amicizia tra un evaso di galera e un ragazzino, che capirà troppo presto le menzogne e i rancori della vita adulta. Dopo un inizio promettente, il film (che sfrutta abilmente l'inedita scenografia delle rive del Mississippi) scivola lentamente nel gratuito, anche a causa di una lunghezza eccessiva. Il regista/sceneggiatore non riesce a evitare diverse cadute nel più facile sentimentalismo, ma la narrazione scivola via gradevolmente mentre il cast e' ottimo, a cominciare da un ritrovato McConaughey.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 16 Gennaio 2015 ore 21:05
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 14 Gennaio 2015 ore 09:17
voto al film:   7

Il film che mi ha fatto riscoprire Matthew e me lo ha fatto apprezzare tantissimo. Il film in se per se e' buono con una buona trama, un attimino lungo ma vale la pena vederlo e apprezzare che gran attore e' McConaughey.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 4 Settembre 2014 ore 11:45
voto al film:   6,5

Ottima la fotografia, interessanti alcune sequenze ma nel complesso un pò scollato, con un finale che è un'americanata pura. Storia di avventura ma soprattutto di formazione, se guardata con gli occhi dell'adolescente protagonista, dei suoi ideali di amicizia e amore alla luce della crisi della famiglia. In sintesi un film immaturo ma con tutte le potenzialità per migliorare
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 2 Settembre 2014 ore 23:25
2
voto al film:   7

Si potrà forse criticare l'eccessiva lunghezza e lo scarso ritmo della parte centrale del film; si potrà obiettare qualcosa sul finale; ma non si potrà negare a Nichols il merito di essere un buon regista, né a Stone quello di fotografare divinamente il Mississippi e il suo paesaggio. Di McConaughey ormai tutti conosciamo il talento; del ragazzino protagonista ancora no, e vale la pena di scoprirlo. Anche se distribuito con due anni di ritardo, Mud è un film notevole, potente, in cui le atmosfere e i personaggi contano più della trama; un film di avventura intriso del miglior spirito americano, che conferma il talento del regista dopo il promettente "Take shelter".

News sul film “Mud”
Mud Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio  ( 6 Ottobre 2014)
Mud Festival di Roma: annunciati il film d'apertura e il Presidente della giuria internazionale Festival di Roma: annunciati il film d'apertura e il Presidente della giuria internazionale  ( 9 Ottobre 2012)
Ultime Schede
Loving
Midnight Special
Mud
Take Shelter
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Mud