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Uno dei migliori documentari d'inchiesta di sempre, dove il punto di vista dell'autore non travalica mai la potenza delle immagini.
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Con questo film Moore ridefinisce il concetto di documentario al cinema: la sua e' un'inchiesta sull'uso improprio delle armi negli Usa, sul ruolo dei media, sulla pazzia della gente per la propria incolumita',mostrando un paese (la piu' grande potenza del mondo) che e' spaventata piu' che altro da se stessa .Tutto questo con sfondo la terribile vicenda del massacro che da il titolo al film. Moore rende la sua pellicola interessante con interviste e dialoghi al tempo stesso drammatici e ironici, spiazzando sempre lo spettatore. Attraverso la voce fuori campo, un ottimo montaggio, musiche, interventi satirici e addirittura cartoni animati, il regista ci offre un mosaico di immagini e parole che lasciano con l'amaro in bocca (davvero spiazzante il segmento con la registrazione del massacro a Columbine) e si esce dalla visione con tanta rabbia.
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Ossessioni (in questo caso per le armi da fuoco), paure (suscitate dai mass media, trasformate in ossessioni dopo 11/9), razzismo (non troppo) nascosto, ipocrisie e follie della più grande democrazia del mondo smascherate con lucidità e sarcasmo da un uomo che definirei importante, al di la della sua evidente faziosità (ci sono diverse forzature, tipo l’ultima scena con Charlton Heston scelto come capo espiatorio), che potrebbe renderlo ai vostri occhi irritante. Oppure, semplicemente illuminante. Grande successo a tutti i livelli, costato 3 milioni ne ha incassati 120. Oscar come miglior documentario.
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Il miglior documentario di Moore che smaschera la falsa e bigotta macchina da capitalismo che è l'America
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