Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Michael Mann - Il fuoco (proprio) della visione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Vaniel Maestosi
Dopo aver creato la mitica serie tv “Miami Vice”, il primo episodio venne trasmesso nel 1984, e aver rilanciato con l'omonimo film, raccontando le vicende dei due celebri poliziotti a caccia di narcotrafficanti nella 'città del peccato' della Florida, Michael Mann torna dietro la macchina da presa con “Nemico pubblico”.
Il film è una preziosa ricostruzione storica sullo scenario della gangster story per eccellenza, quella del nemico pubblico n°1 John Dillinger, vissuto durante la grande depressione e super ricercato dal nascente Federal Bureau of Investigations.
Il cinema di Michael Mann è caos emotivo; si nutre di tradimenti volontari e costretti, complicità e contrasti. Si conforta nell’imprevedibilità del divenire, nell’irrompere degli eventi. Ogni suo personaggio abita perfettamente tempo e spazio di ogni narrazione.
Il grande talento di Michael Mann attraversa una passione narrativa assoluta, etica/estetica al servizio di un impianto (filmico) formale che conserva una sua straordinaria classicità. L’occhio nudo è la matrice portante di ogni successivo sguardo 'accellerato', esprime la tensione corporale e spirituale dell’intima lotta per l’esistenza, trama tipica di ogni suo film, riempie l’immagine di fiamme purpuree, esplosioni o sparatorie, sempre e comunque ultimi fuochi catturati sulla pelle di un cinema che sogna l'epica e i suoi relativi eroi, duri e sentimentali, assoluti e fragili, buoni e cattivi, soprattutto tremendamente somiglianti. Il soggetto è solo pretesto occasionale per produrre un cinema che vive e si brucia anche tutto in una notte come “Collateral”, ma dove sempre e comunque ogni cosa ha il suo infallibile fato.
Lo scopriranno tutti i suoi protagonisti, dopo aver ammesso le loro colpe e ragionato sul proprio vivere. In attesa che uno scintillante arazzo vibrante di corpo vivificato e vivente, slanci l’anima in una frenetica liturgia del fuoco (proprio) della visione dove la lotta s'inasprisce del respiro contemplativo che è il contenuto di ogni film di Mann e di ogni sua mitica aspirazione.
Michael Mann
 » MICHAEL MANN
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
 » HOME VIDEO
Nemico Pubblico - Public Enemies | Michael Mann
Nemico Pubblico - Public Enemies | Michael Mann
Miami Vice | Michael Mann
Collateral | Michael Mann
Insider - Dietro la verità | Michael Mann
Heat - La sfida | Michael Mann
L'ultimo dei Mohicani | Michael Mann
Manhunter - Frammenti di un omicidio | Michael Mann
 » INTERVISTE
Michael Mann | Michael Mann
Christian Bale | Michael Mann
 » LIBRI
Michael Mann | Michael Mann
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©