|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Due sorelle, Justine e Claire, un tempo unite, si stanno allontanando sempre di più l’una dall’altra. Poco dopo la cerimonia in cui Justine ha sposato Michael, la donna piomba in un improvviso stato di malinconia che la rende particolarmente calma. Claire, invece, è terrorizzata per la minaccia che incombe dallo spazio: Melancholia, un misterioso pianeta apparso da dietro il sole, è in rotta di collisione con la Terra. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La nota depressione di von Trier ha raggiunto ormai l'ultimo stadio. A colpi di rallenty ci si immerge in uno scontro metaforico tra Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg, così inutilmente diverse nella vita, così inutilmente uguali nel momento della fine. Artisticamente altalenante, Melancholia ci lascia momenti sublimi e momenti vuoti, ma soprattutto ci lascia angosciosamente senza risposte, senza domande. |
|
|
|
|
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - POETICITÀ - TENSIONE | |
|
SCENEGGIATURA - RITMO | |
| ---
|
|
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Il pessimismo cosmico di Trier raggiunge la catarsi nella distruzione stessa dell'umanità. Non convenzionale e lirico fin dalla sequenza iniziale e retto dalle ottime prove delle due protagoniste, in ogni sua parte il film evoca potentemente lo smarrimento e l'angoscia di fronte all'inevitabilità di una fine totale, che annulla qualsiasi ipotesi di salvezza. Il cinema di Trier lascia svuotati, interdetti e avvolti nel turbamento. In Melancholia il crescendo dell'attesa mette tuttavia a nudo un'assenza di empatia a tratti glaciale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
film di grande spessore visivo, inizia con ritmi lenti, poi se possibile si incupisce nella seconda parte, spaesante. l'ex eroina di super-man non sembra del tutto consapevole di quello che le gira attorno, inadeguata, gainsboroug grandissima, invece sì, come si vedrà nei film successivi dello stesso regista. grande film con elementi wagneriani disperatamente reazionari, ossessivo e irrisolto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Melancholia” |
|
|
|
Dieci film di Von Trier al MIC ( 2 Dicembre 2014)
|
|
|
"Drive" vince la decima edizione degli 'Italian Online Movie Awards' ( 8 Maggio 2012)
|
|
|
Il miglior film straniero del 2011 per i nostri lettori è "Le Idi di Marzo" (23 Gennaio 2012)
|
|
|
Le nomination per gli european Film Awards, consegna il 3 dicembre ( 7 Novembre 2011)
|
|
|
Box Office: podio italiano, tra Boldi e Bisio resiste Sorrentino (24 Ottobre 2011)
|
|
|
In sala "Melancholia" di Lars Von Trier, due clip in anteprima (21 Ottobre 2011)
|
|
|
64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick (22 Maggio 2011)
|
|
|
Dopo le polemiche, cartellino rosso a Cannes per Lars Von Trier (20 Maggio 2011)
|
|
|
Kirsten Dunst sul set con Sofia Coppola per la terza volta (27 Aprile 2011)
|
|
|
64° Festival di Cannes, i titoli in concorso. Per l'Italia Moretti e Sorrentino (14 Aprile 2011)
|
|
|
"Melancholia", Von Trier rivela il cast (16 Aprile 2010)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|