Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Aprile 2012 - Aprile al cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
Cento anni fa, la domenica di Pasqua, i passeggeri e la ciurma del più grande transatlantico del mondo si accingevano a salpare, da lì a tre giorni, per il viaggio inaugurale. Oggi, a cento anni esatti di distanza, proprio dal weekend di Pasqua è possibile rivivere al cinema in 3D il naufragio più famoso di sempre, legato alla storia d'amore più famosa degli ultimi anni (seconda solo a quella di “Ghost”). Non è in uscita un nuovo film sul Titanic, ma quello di Cameron del '97 che ha lanciato nell'olimpo due attori che, nel giro di pochi anni, sono diventati i numeri uno a Hollywood: Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. All'epoca si registrarono follie quali vedere più di una volta un film da oltre tre ore, quindi non sorprenderebbe più di tanto se, a differenza del “Re Leone” e di “Star Wars”, questa conversione in 3D sbancasse il botteghino.
Tre quarti di secolo sono invece passati dal primo film d'animazione della Disney, “Biancaneve e i sette nani”: sempre nel weekend di Pasqua sarà in sala una delle tante nuove versioni della storia, “Mirror Mirror” (semplicemente “Biancaneve” in italiano) con Julia Roberts nella parte della strega cattiva; sicuramente non se ne sentiva il bisogno, ma in tutta onestà il film è ben riuscito, con poche idee ma chiare e ben sviluppate.
A fine mese bisogna nuovamente contare gli anni, e stavolta è appena un quarto di secolo: Lucky Red porta in sala “Il castello nel cielo”, animazione di Miyazaki del 1986, continuando il percorso col quale ha portato in sala negli ultimi anni “Totoro” e “Porco rosso” (iniziato dalla Mikado con “Lupin III”).
A proposito di animazione, un altro titolo da non perdere è “Pirati! Briganti da strapazzo”, scatenata avventura per le vie della Londra vittoriana in 3D, in uscita mercoledì 4 aprile. Lo stesso giorno uscirà il primo film italiano del mese su cui è bene soffermarsi: “I più grandi di tutti”, seconda regia del compositore Carlo Virzì che richiama molto le atmosfere dei film del fratello Paolo. A metà mese è la volta di un debutto dietro la macchina da prese, quello di Laura Morante che gira, in Francia, “Ciliegine” – una commedia drammatica in cui impersona una donna terrorizzata dagli uomini che si innamora di Pascal Elbé convinta che sia gay. Un'altra co-produzione Italia-Francia (e Algeria) porta la firma di Gianni Amelio, a cinque anni dall'ultimo film: “Il primo uomo” è il viaggio di uno scrittore nel proprio paese natale e nei propri ricordi. Il film più atteso del mese è però un altro, presentato poche settimane fa a Berlino: “Diaz” di Daniele Vicari sui pestaggi alla scuola e i soprusi al carcere di Bolzaneto durante il G8 del 2001.
Dalla Francia, oltre ai due film per metà italiani appena presentati, arrivano altri tre film: venerdì 6 escono “Pollo alle prugne”, film allegorico dei registi di “Persepolis” su un musicista iraniano che perde il proprio violino, e “Piccole bugie tra amici” di Guillaume Canet, che oltre ad essere un attore molto apprezzato si conferma regista capace e brillante; più leggera la commedia “Benvenuti a bordo”, in uscita a fine mese. Dalla Francia all'Inghilterra attraverso l'adattamento del romanzo di Guy de Maupassant con l'ex-vampiro Robert Pattinson nei panni del “Bel ami” Georges Duroy.
Le produzioni americane a fine mese: si va da due titoli che puntano forte sui loro protagonisti, Reese Whiterspoon (“Una spia non basta”) e Johnny Depp (“The Rum Diary”) al fantascientifico “Battleship” con l'esordio da attrice di Rihanna, fino a due film ben più attesi: “A Roma con amore”, la puntata italiana del tour europeo di Woody Allen e “The Avengers”, il punto d'arrivo di tutti i film tratti dai fumetti della Marvel, con l'unione di tutti i supereroi per salvare la Terra.
Aprile al cinema
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
Battleship | Aprile al cinema
Biancaneve | Aprile al cinema
Ciliegine | Aprile al cinema
Diaz | Aprile al cinema
Pirati! Briganti da strapazzo | Aprile al cinema
The Avengers | Aprile al cinema
To Rome with Love | Aprile al cinema
Bel ami | Aprile al cinema
Benvenuto a bordo | Aprile al cinema
I più grandi di tutti | Aprile al cinema
Il primo uomo | Aprile al cinema
Pollo alle prugne | Aprile al cinema
The Rum Diary - Cronache di una passione | Aprile al cinema
Una spia non basta | Aprile al cinema
Piccole bugie tra amici | Aprile al cinema
Titanic | Aprile al cinema
Il castello nel cielo | Aprile al cinema
Marzo al cinema
Marzo al cinema Marzo al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Marzo
Febbraio al cinema
Febbraio al cinema Febbraio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Gennaio al cinema
Gennaio al cinema Gennaio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Gennaio
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©