Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Frank Gehry creatore di sogni

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Frank Gehry creatore di sogni
titolo originale Sketches of Frank Gehry
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Sydney Pollack
genere Documentario
durata 83 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast F. Gehry (Se Stesso) • M. Eisner (Se Stesso) • B. Geldof (Se Stesso) • S. Pollack (Se Stesso) • D. Hopper (Se Stesso)
sceneggiatura S. Pollack
musiche C. NystromJ. Sorman
fotografia M. BirselC. RochaG. Tiffin
montaggio K. Schmeer
uscita nelle sale 30 Marzo 2007
media voti redazione
Frank Gehry creatore di sogni Trama del film
La vita del celebre architetto Frank Gehry, autore di opere quali la recente Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il Guggenheim Museum di Bilbao.
Recensione “Frank Gehry creatore di sogni”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Se a una festa incontri un architetto, picchialo senza pietà

Apriamo con questa frase di Bob Geldof, non in quanto sintesi del film, ma perché significativa sulla percezione da parte dei profani delle opere di Frank Gehry: quale che sia l’idea di architettura che abbiamo, inclusa quella negativa di Geldof che ne sottolinea le colpe in materia di grigiore urbano, di fronte a Gehry si rimane piacevolmente spiazzati e si finisce, il più delle volte, per ammirarlo sconfinatamente, idolatrandone insieme ai capolavori anche le opere meno riuscite.
Che si debba parlare di capolavori non è in discussione, la parte dedicata al Guggenheim di Bilbao non ha come obiettivo un giudizio ma, al limite, lo ha come punto di partenza. Un punto di partenza che per Sydney Pollack è l’ammissione della propria ignoranza in materia di architettura ma anche di documentari: la miglior premessa possibile, tanto per guardare a Gehry senza pregiudizi, lasciando che sia la verità ad emergere, quanto per dare vita a un’opera non didascalica, lontana dalla monografia e in generale dai canoni del documentario, caratteristica di tutto il cinema del regista americano.
L’altro punto di partenza è ‘hopeless’, la frustrazione della speranza di rappresentare nella bidimensionalità del cinema le opere di Gehry: è un giudizio che risente dell’imparzialità del giudice, come dimostrano gli ‘sketches’ di Pollack. In fondo alla base della costruzione architettonica c’è un’idea, e la prima forma di quest’idea è sempre un bozzetto, quasi uno scarabocchio, su un pezzo di carta (bidimensionale, come lo schermo).
I frammenti che il regista ci propone mancano, per loro natura, di organicità, in compenso tratteggiano un ritratto parziale di Gehry che acquisisce maggiore forza e fascino proprio dalla sua incompletezza: Pollack non ha in mente un punto d’arrivo, non ha una tesi da dimostrare; osserva, domanda, impara.
Lo fa con l’ausilio di una videocamera generale, a tu per tu con Gehry: tutto quel che si perde nella qualità dell’immagine viene recuperato in qualità del rapporto tra l’oggetto della rappresentazione e la macchina che lo riprende, in sincerità.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2012 ore 18:36
voto al film:   7

News sul film “Frank Gehry creatore di sogni”
Frank Gehry creatore di sogni Sydney Pollack, un film su elezioni americane Sydney Pollack, un film su elezioni americane  ( 3 Aprile 2007)
Ultime Schede
Frank Gehry creatore di sogni
The Interpreter
Destini incrociati
Il socio
Havana
La mia Africa
Tootsie
I tre giorni del Condor
Come eravamo
Corvo rosso non avrai il mio scalpo
Sydney Pollack
Non può essere un caso (Frank Gehry creatore di sogni)
Festival di Cannes 2006
59ª Edizione