Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Destini incrociati

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Destini incrociati
titolo originale Random Hearts
nazione U.S.A.
anno 1999
regia Sydney Pollack
genere Drammatico
durata 131 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast H. Ford (Dutch Van Den Broeck) • K. Scott Thomas (Key Chandler) • C. Dutton (Alcee) • B. Hunt (Wendy Judd) • D. Haysbert (Investigatore George Beaufort) • S. Pollack (Carl Broman)
sceneggiatura K. Luedtke
musiche D. Grusin
fotografia P. Rousselot
montaggio W. Steinkamp
media voti redazione
Destini incrociati Trama del film
Dutch Van Den Broeck e sua moglie Peyton si salutano amorevolmente prima di una nuova giornata di lavoro. Immerso nel caos del suo ufficio nel dipartimento degli Affari Interni della polizia di Washington, Van Den Broeck segue in tv la notizia di un incidente aereo diretto a Miami. A bordo c’era sua moglie, ma non era sola: sedeva vicino ad un uomo con il quale da tempo aveva una relazione. La dolorosa scoperta non sarà facile da affrontare per Dutch: il suo bisogno di verità e la presenza costante del fantasma della moglie si riveleranno difficili da gestire nel momento in cui il destino presenterà una nuova e inaspettata relazione.
Recensione “Destini incrociati”
a cura di Vera Usai  (voto: 4,5)
Tratto dal romanzo di Darren Adler e sceneggiato da Kurt Luedtke, il 18° film di Sydney Pollack delude fin quasi dalle prime scene. La piacevole ma non entusiasmante fotografia, firmata da Philippe Rousselot, crea il palcoscenico per gli attori, ripresi da una telecamera che gli ruota di continuo intorno e si insinua nella loro quotidianità, con naturalezza. Compare Harrison Ford, il quasi tenente del dipartimento Affari Interni, Dutch Van Den Broeck, e la bella e impegnata politicamente Kristin Scott Thomas, nel ruolo della deputata Kay Chandler del New Hampshire. Entrambi immersi nel lavoro e ignari della tragedia che sta per colpirli. Contrapposte a queste, le sequenze di un disastro aereo, su cui viaggiavano i rispettivi coniugi di Dutch e Kay. Una tragedia a farli incontrare e a unire i loro destini, in ogni senso. Tutto l’intrigo, costruito in modo stimolante nella prima parte, a mano a mano perde di quota e scade in una banalità inattendibile, approdando ad una scena d’amore, eccessivamente studiata e romantica, suggerita già dallo stesso titolo. Pur fiacco nei dialoghi, adattati all’evidenza di una sceneggiatura stirata fino all’insostenibile e appesantiti da una retorica per nulla originale, il film si regge sul lavoro del regista, anche presenza attoriale. Pollack utilizza con raffinatezza una macchina da presa che segue i personaggi ma non si avvicina mai troppo a loro, se non quanto basta per scorgere stati d’animo e pensieri, che purtroppo rimangono bloccati e sbiaditi nel caso di Ford, più vivi e naturali nel caso della Scott Thomas.
È uno di quei film in cui gli unici tratti meritevoli sono svalutati dall’inconsistenza dell’intreccio narrativo. E così anche per la musica, che sembra non abbandonarci per tutto il film, non c’è scampo, anche se è il risultato di una scelta lodevole e si adatta ai luoghi, assumendo sfumature più sofisticate negli interni lussuosi degli alberghi e degli appartamenti e più vivaci quando lo scenario si sposta a Miami. Tutta la pellicola vuole essere la riflessione su una continua ricerca di verità, tuttavia l’unico riflesso che appare è quello di una prevedibilità che diventa sempre più stucchevole e ristagna in difetti sdolcinati e imbarazzanti, nei quali affonda una regia che in passato ha saputo emozionare proprio nel raccontare difficili rapporti di coppia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 23 Dicembre 2015 ore 17:39
1
voto al film:   7

SIdney Pollack pochi mesi prima di girare questo film era stato preso per i capelli da un vecchio amico per recitare nel suo ultimo film. Mi riferisco a Eyes Wide Shut di Stanely Kubrick. Questa immersione nel cinema dei piani altissimi regala un certo smalto a questo Destini Incrociati per almeno i primi 50 minuti, impeccabili. Ogni inquadratura è perfetta, la storia però risulta oltre misura tortuosa e poco realistica anche se funzionale al racconto di un sentimento puro.
Ultime Schede
Frank Gehry creatore di sogni
The Interpreter
Destini incrociati
Il socio
Havana
La mia Africa
Tootsie
I tre giorni del Condor
Come eravamo
Corvo rosso non avrai il mio scalpo
Sydney Pollack
Non può essere un caso
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Destini incrociati