Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Thelma & Louise

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 22 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Thelma & Louise
titolo originale Thelma and Louise
nazione U.S.A.
anno 1991
regia Ridley Scott
genere Drammatico
durata 129 min.
distribuzione Italian International Film
cast S. Sarandon (Louise Sawter) • G. Davis (Thelma Dickinson) • H. Keitel (Hal Slochum) • M. Madsen (Jimmy) • C. McDonald (Darryl) • S. Tobolowsky (Max) • M. St.John (camionista) • T. Carhart (Harlan Puckett) • L. Jenney (Lena) • B. Pitt (J.D.)
sceneggiatura C. Khouri
musiche H. ZimmerB. King
fotografia A. Biddle
montaggio T. Noble
media voti redazione
Thelma & Louise Trama del film
Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l'amica Thelma Dickinson, casalinga. Durante una sosta in una balera dell'Arkansas, un uomo tenta di violentare Thelma, e Louise lo uccide. In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico, scoprendo a poco a poco energie e potenzialità interne insospettate...
Recensione “Thelma & Louise”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6,5)
On the road al femminile, racconto di una amicizia più forte di ogni ostacolo, tentativo di trattato sociologico sul mondo (e sugli uomini) visto dagli occhi di due donne che hanno superato la sottile linea di confine tra condivisione ed esclusione dalle regole e dalle convenzioni comuni: “Thelma & Louise” è questo ed altro, e non stupisce perciò che da tante e tali variabili interpretative sia scaturito il notevole successo di cui il film ha goduto, non solo al momento dell’uscita, ma anche negli anni successivi, entrando a far parte stabilmente dell’immaginario comune. Le opere di Scott non sono nuove a questo destino, dimostrazione della innegabile abilità del regista inglese nel creare storie ed immagini che rispondono a sensibilità e istanze interiori largamente condivise da un pubblico globale. Viene però naturale chiedersi se l’eco straordinario che esse hanno originato sia da attribuirsi ad una loro assoluta essenza artistica o, piuttosto, ad un sapiente lavoro di artigianato unito a una scelta opportuna di temi e atmosfere che giochino con le leve più facili del sentimento. La risposta più logica è quella che si colloca nel mezzo: la bravura di Scott è indubbia, e lo è allo stesso tempo la sua scelta di un cinema facile, immediato, che prende per la mano e per il cuore lo spettatore evitandogli di dover pensare più del necessario per capire.
Restando comunque su “Thelma & Louise”, andrà detto che la pellicola è debole soprattutto sotto il profilo narrativo; per quanto funzionale all’impianto di un film drammatico, la lettura in bianco e nero della realtà è spinta in più di un’occasione al di là di ogni ragionevole buon senso. E’ inquietante che Scott faccia passare l’idea di un mondo in cui gli uomini sono tutti bugiardi, vigliacchi, violentatori latenti, porci e idioti, e dove le donne non hanno altra scelta che subire in silenzio le umiliazioni o, di fatto, suicidarsi mettendo in atto una ribellione folle, violenta essa stessa e autodistruttiva; come già in “Blade Runner”, non c’è nessuna luce di speranza per i più deboli e indifesi. Invece, sul piano strettamente cinematografico, la forza di “Thelma & Louise”, sta in due elementi: l’incredibile talento visivo del regista e la bravura delle due protagoniste (soprattutto di Susan Sarandon). L’abilità di Scott emerge da quasi ogni inquadratura: nelle prospettive inusuali ma anche nelle sequenze più convenzionali, nell’uso delle luci e nella fotografia c’è un senso estetico elevatissimo, che anche chi non è del mestiere riesce benissimo ad intuire. Le belle immagini in sequenza fanno bello il racconto (la cui fluidità, va detto, è dovuta molto alle musiche fascinose di B.B. King e di Hans Zimmer), e lo completano i volti delle due attrici, nella cui mutevolezza, o forse meglio evoluzione si esprime quel percorso interiore che va di pari passo col viaggio materiale verso l’irraggiungibile libertà.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 4 Giugno 2016 ore 00:52
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 23 Luglio 2015 ore 16:35
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 6 Maggio 2014 ore 15:49
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 17:31
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:32
voto al film:   7

Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 20 Marzo 2013 ore 12:19
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 14 Agosto 2012 ore 20:06
voto al film:   8

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 18 Luglio 2012 ore 01:04
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 28 Maggio 2012 ore 23:36
voto al film:   6

Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 25 Maggio 2012 ore 13:49
voto al film:   7,5


News sul film “Thelma & Louise”
Thelma & Louise Tre giorni di cinema brasiliano inedito al Kino Tre giorni di cinema brasiliano inedito al Kino  (20 Novembre 2013)
Thelma & Louise Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner  (29 Ottobre 2012)
Ultime Schede