Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Black Hawk Down

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Black Hawk Down
titolo originale Black Hawk Down
nazione U.S.A.
anno 2001
regia Ridley Scott
genere Guerra
durata 138 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast J. Hartnett (Ranger SSgt. Matt Eversmann) • T. Sizemore (Ranger Lt. Col. Danny McKnight) • E. Bana (Delta Sfc Norm "Hoot" Gibson) • E. McGregor (Ranger Sp4 Danny Grimes) • S. Shepard (Maj. Gen. William Garrison)
sceneggiatura K. Nolan
musiche H. Zimmer
fotografia S. Idziak
montaggio P. Scalia
media voti redazione
Black Hawk Down Trama del film
3 ottobre 1993: nel cuore di una Mogadiscio distrutta dalla guerra civile, una missione di una manciata di minuti si trasforma nella più grande tragedia della storia militare americana dopo il Vietnam. 18 ore di massacro, per sequestrare due dei luogotenenti di Mohamed Farrah Aidid, il famigerato "Signore della Guerra".
Recensione “Black Hawk Down”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8)
"Black Hawk. Abbattuto."

"Black Hawk Down" è, prima di ogni altra cosa, il nome di un elicottero. Ed il suo abbattimento; il primo di una serie drammatica di avvenimenti durante la guerra in Somalia a Mogadiscio nel 1993. "Back Hawk": due ore e mezza di reale terrore, di azione pura, incessante, inesauribile e implacabile. Sotto il fuoco dei cecchini che sparano a un centinaio di disgraziati intrappolati negli edifici sotto assedio, come in un videogame esaltato dalle ultimissime tecniche di ripresa, fra il fumo dei pneumatici incendiati per confondere il carosello degli elicotteri sopra i tetti. Più ci si inoltra nella descrizione degli avvenimenti (forse il vero eroe del film è Pietro Scalia, il grande montatore), più ci si rende conto che non ci sarà via d'uscita, nessuna remissione. Che, una volta tanto, i nostri tarderanno terribilmente ad arrivare. Il realismo (brutale) di Ridley Scott ci riporta con i piedi per terra. Mostrandoci, fino all'intimità delle carni lacerate, quale realtà agghiacciante si nasconda dentro il fatto (classico) di cronaca reso ormai anonimo, assimilato nel "rito" (sempre più indolore) del telegiornale serale.
"Black Hawk Down" rimarrà fra gli esempi memorabili di quello che è pur sempre un genere tradizionale, il film di guerra; e non solo perché la riflessione che suscita non nasce dal (solito) indignato rigore morale, ma perché, fra le righe di una sapienza che potrebbe anche essere soltanto sbrigativamente tecnicistica, fa capolino un "orgoglio" cinematografico (in movimento) che non è nemmeno quello del migliore John Wayne: la forza dei codici espressivi e dei contenuti. L'uso dei primi piani e dei dettagli, l'angolazione, la prospettiva e la plasticità delle immagini offrono una precisa disposizione degli eventi e dei luoghi; la mobilità delle inquadrature permette subito di avvicinarsi alla realtà della guerra e del dolore; il suono e i rumori amplificano la drammaticità degli eventi. Un film, quindi, di straordinario impatto visivo, ma capace di trasformare il primo compiacimento dello spettatore in uno sguardo capace ad afferrare l’immagine concreta dietro l’apparenza.
Oscar per il miglior montaggio e per miglior sonoro (2002).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 14:31
voto al film:   6,5

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:44
voto al film:   7,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 9 Gennaio 2015 ore 18:13
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 29 Dicembre 2014 ore 20:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 4 Dicembre 2014 ore 11:09
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 23:25
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 25 Maggio 2014 ore 20:37
1
voto al film:   6,5

Scott catapulta lo spettatore in mezzo alla guerra: Black Hawk Down e' con tutta probabilità la battaglia più lunga ed estenuante che si sia vista sullo schermo. Lo stile frenetico, secco e cruento del regista fa si che in diversi punti ci si sente esattamente come i soldati coinvolti nel caos e nell'orrore della guerra: si prova tensione, disgusto, confusione. Il difetto sta nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, che trasformano i marine americani in spavaldi cavalieri senza paura con abbondante retorica. Fondamentali gli apporti della fotografia, del montaggio e del sonoro.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 14 Maggio 2014 ore 13:08
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 18 Febbraio 2014 ore 14:44
voto al film:   8,5

Per la qualità della regia e della fotografia e la resa delle scene di guerriglia urbana (montaggio e sonoro eccezionali) è da considerare fra i migliori film di guerra mai realizzati.
Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 6 Dicembre 2013 ore 13:55
voto al film:   6


News sul film “Black Hawk Down”
Black Hawk Down Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner Cofanetto dvd speciale per il 30° anniversario di Blade Runner  (29 Ottobre 2012)
Black Hawk Down A Pietro Scalia il Premio alla Carriera MIFF Award 2012 A Pietro Scalia il Premio alla Carriera MIFF Award 2012  (26 Ottobre 2012)
Black Hawk Down In un film l'omicidio di Martin Luther King In un film l'omicidio di Martin Luther King  (11 Ottobre 2007)
Black Hawk Down Jake Gyllenhaal sulla Luna Jake Gyllenhaal sulla Luna  ( 9 Ottobre 2007)
Ultime Schede