Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Exodus - Dei e re

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Exodus - Dei e re
titolo originale Exodus: Gods and Kings
nazione Gran Bretagna / U.S.A. / Spagna
anno 2015
regia Ridley Scott
genere Azione / Avventura / Drammatico
durata 150 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast C. Bale (Moses) • B. Kingsley (Nun) • S. Weaver (Tuya) • J. Turturro (Seti) • A. Paul (Joshua) • J. Edgerton (Rhamses) • I. Varma (Sacerdotessa) • M. Valverde (Séfora) • G. Farahani (Nefertari) • B. Mendelsohn (Hegep) • H. Abbass (Bithiah) • A. Tarbet (Aaron)
sceneggiatura A. CooperB. CollageJ. CaineS. Zaillian
musiche A. Iglesias
fotografia D. Wolski
montaggio B. Rich
uscita nelle sale 15 Gennaio 2015
media voti redazione
Exodus - Dei e re Trama del film
Dopo aver scoperto di essere ebreo, Mosè organizza una rivolta di massa contro il Faraone e conduce i suoi uomini in un'epica fuga dall'Egitto, messo in ginocchio da terribili sventure.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Effetti speciali: questo si chiede e questo si ottiene da un peplum-fantasy il cui unico scopo è mostrare la padronanza di mezzi che nel secolo passato non esistevano. Non paghi di un soggetto a prova di critiche, Ridley e il suo nutrito gruppo di sceneggiatori intervengono sbagliando costantemente, modificando la storia con troppi occhi di riguardo verso la morale tipica del blockbuster americano. Rilassare il cervello e godersi la visione.
FOTOGRAFIA - RITMO - EFFETTI SPECIALI - SCENOGRAFIA - COSTUMI - EFFETTI SONORI
REGIA
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO - ADATTAMENTO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 14 Marzo 2015 ore 17:05
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 2 Febbraio 2015 ore 01:30
2
voto al film:   5

Pessimo... non sono solito essere così lapidario ma credo che sia il peggior film di Scott, tanto che non saprei cosa salvare. Troppe le scelte sbagliate o mal eseguite per elencarle tutte senza dovermi riguardare il film prendendo appunti... (cosa che non farò). Dico il tutto da grande estimatore del regista, e fan di questo genere cinematografico (come lui del resto), perciò mi chiedo: può lo stesso regista non essersene reso conto? ...e se si, alla sua età e con una carriera del genere alle spalle perché lo fa?!?
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 29 Gennaio 2015 ore 20:24
2
voto al film:   5

Scott aveva tra le mani il racconto più bello della Bibbia, un attore protagonista tra i migliori in circolazione e 150 milioni di dollari. Ma di biblico in Exodus c'e' solo la delusione: al regista interessa infatti allestire un pomposo kolossal strapieno di effetti digitali, masse ricreate al computer e personaggi senza alcuno spessore, che non lasciano niente al pubblico se non due ore e mezza di un anonima super produzione hollywoodiana. Imparagonabile il confronto con il capolavoro di DeMille, dove ogni inquadratura trasmetteva la grandezza e la magia del racconto biblico mentre in questo sembra che a trionfare siano solo i trucchi digitali.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 28 Gennaio 2015 ore 13:01
4
voto al film:   4,5

Mi dispiace dirlo, perché Scott è uno dei registi che ho amato di più, ma a 77 anni temo debba iniziare a pensare alla pensione. Negli ultimi 15 anni ha girato solo 3 grandi film (American gangster, Black hawk down e Il gladiatore). Il resto sono opere riuscite a metà o del tutto sbagliate: Exodus fa parte della seconda categoria. Un polpettone biblico indigeribile farcito di effetti speciali (per noia e bruttezza secondo solo a Noah). La sceneggiatura è pessima: la prima parte è da colpo di sonno, nella seconda si salvano le scene sulle piaghe d’Egitto e quelle sull’attraversamento del mar Rosso (ma con 145 milioni di dollari di budget sa farle qualunque regista). Il talento di Bale è sprecato in un film così. Incomprensibile poi la scelta di grandi nomi per parti a dir poco secondarie: Turturro (il faraone Seti) ma soprattutto la Weaver (sua moglie), compare in 3 scene e pronuncia sì e no 4 battute. Mah…
Utente di Base (38 Commenti, 21% gradimento) glauco1 26 Gennaio 2015 ore 09:02
2
voto al film:   5,5

Altra cilecca di Scott!
Utente di Base (29 Commenti, 56% gradimento) Azygos 19 Gennaio 2015 ore 20:57
voto al film:   6,5

Ultime Schede