|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
Pessimo... non sono solito essere così lapidario ma credo che sia il peggior film di Scott, tanto che non saprei cosa salvare. Troppe le scelte sbagliate o mal eseguite per elencarle tutte senza dovermi riguardare il film prendendo appunti... (cosa che non farò). Dico il tutto da grande estimatore del regista, e fan di questo genere cinematografico (come lui del resto), perciò mi chiedo: può lo stesso regista non essersene reso conto? ...e se si, alla sua età e con una carriera del genere alle spalle perché lo fa?!?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
Scott aveva tra le mani il racconto più bello della Bibbia, un attore protagonista tra i migliori in circolazione e 150 milioni di dollari. Ma di biblico in Exodus c'e' solo la delusione: al regista interessa infatti allestire un pomposo kolossal strapieno di effetti digitali, masse ricreate al computer e personaggi senza alcuno spessore, che non lasciano niente al pubblico se non due ore e mezza di un anonima super produzione hollywoodiana. Imparagonabile il confronto con il capolavoro di DeMille, dove ogni inquadratura trasmetteva la grandezza e la magia del racconto biblico mentre in questo sembra che a trionfare siano solo i trucchi digitali.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4,5
|
|
|
|
|
Mi dispiace dirlo, perché Scott è uno dei registi che ho amato di più, ma a 77 anni temo debba iniziare a pensare alla pensione. Negli ultimi 15 anni ha girato solo 3 grandi film (American gangster, Black hawk down e Il gladiatore). Il resto sono opere riuscite a metà o del tutto sbagliate: Exodus fa parte della seconda categoria. Un polpettone biblico indigeribile farcito di effetti speciali (per noia e bruttezza secondo solo a Noah). La sceneggiatura è pessima: la prima parte è da colpo di sonno, nella seconda si salvano le scene sulle piaghe d’Egitto e quelle sull’attraversamento del mar Rosso (ma con 145 milioni di dollari di budget sa farle qualunque regista). Il talento di Bale è sprecato in un film così. Incomprensibile poi la scelta di grandi nomi per parti a dir poco secondarie: Turturro (il faraone Seti) ma soprattutto la Weaver (sua moglie), compare in 3 scene e pronuncia sì e no 4 battute. Mah…
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,5
|
|
|
|
|
Altra cilecca di Scott!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6,5
|
|
|
|
|
|