Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: Guerre stellari

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 42 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Guerre stellari
titolo originale Star Wars
nazione U.S.A.
anno 1977
regia George Lucas
genere Fantascienza
durata 121 min.
cast H. Ford (Han Solo) • A. Guinness (Obi - Wan Kenobi) • M. Hamill (Luke Skywalker) • D. Prowse (Darth Vader) • C. Fisher (Leila Organa)
sceneggiatura G. Lucas
montaggio M. LucasG. Lucas
media voti redazione
Guerre stellari Trama del film
In un lontano Impero Galattico è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Lord Darth Vader. Prima di cadere nelle sue mani, la principessa Leia Organa, rappresentante dei ribelli, riesce ad affidare a due robot i piani della "Morte Nera" - la potentissima base spaziale di Darth Vader, capace di disintegrare un intero pianeta - e un appello al vecchio generale Obi-Wan Kenobi, che abita sul pianeta Tatooine, perché accorra in aiuto dei rivoltosi. Il messaggio viene raccolto dal giovane Luke Skywalker che, rintracciato Obi Wan Kenobi, parte con lui in soccorso della principessa a bordo di un'astronave guidata dal mercenario Han Solo e dal suo scimmiesco secondo Chewbacca. Liberata Leia, Luke raggiunge la base segreta degli insorti che, grazie ai piani trafugati dalla ragazza, possono ora sferrare l'attacco decisivo contro la "Morte Nera". Il merito della sua distruzione sarà proprio di Luke, ma Darth Vader, benché sconfitto, riuscirà a sottrarsi alla sorte della sua Base.

Recensione “Guerre stellari”

a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8,5)
"Tanto tempo fa, in una galassia lontana..."

Il cinema americano, dalle sue origini ad oggi, è spesso marcato innanzitutto da una caratteristica essenziale: quello di essere un cinema "diretto". La riflessione filosofica, l'osservazione sono particolarità del cinema europeo. Il cineasta americano descrive la realtà immediata. Il principio dell'azione, dell'amore per "avvenimento", per la dinamica (l'inseguimento), sono "ragioni" basate sull'immediatezza.
"Guerre stellari" è un film, apparentemente, di fantascienza: e il pensiero corre quindi immediatamente a quello che è il capolavoro del genere "2001: Odissea nello spazio". Ma la differenza fra le due opere è grandissima.
"2001" è l'opera di un pensatore, di un filosofo, ed il meraviglioso finale del suo film, quando il protagonista si ritrova nell’"astrazione" bianchissima di una stanza, rappresenta tutti i "dubbi" di Kubrick.
George Lucas è all'opposto. E’ un americano che crede nei robot.
"Guerre stellari", prima di essere un film di fantascienza, prima di una riflessione sul futuro e sul passato, sulla tecnologia, è quindi il trionfo dell'avventura e dell'azione. E’ comunque una specie di giocattolo, una torta gigantesca. Un western, un film di pirati, un poliziesco e anche un film di fantascienza. Va preso quindi come una favola meravigliosa "per grandi e piccoli". "Guerre stellari" è però anche il cinema inteso come fonte di fantastico al quale abbandonarsi senza troppi preconcetti. Lodare la suggestione, l'arte del montaggio impeccabile appare superfluo tanto evidente: il film non è soltanto una meravigliosa esposizione per fanatici di gadget futuristici, ma un omaggio, tipicamente americano, all'avventura, alla fiaba, al sogno.
7 Premi Oscar 1977: Miglior Scenografia, Miglior Sonoro, Miglior Colonna Sonora, Migliori Costumi, Miglior Montaggio, Migliori Effetti Speciali Visivi e Sonori.
Commenti del pubblico
News sul film “Guerre stellari”
Guerre stellari Domani torna nelle sale Star Wars in 3D, quattro scene del film online Domani torna nelle sale "Star Wars" in 3D, quattro scene del film online  ( 9 Febbraio 2012)
Guerre stellari La saga Star Wars uscirà presto in 3D La saga Star Wars uscirà presto in 3D  (29 Settembre 2010)
Guerre stellari Star Wars il flm più visto di sempre "Star Wars" il flm più visto di sempre  ( 7 Maggio 2007)
Guerre stellari Serenity miglior film di fantascienza "Serenity" miglior film di fantascienza  ( 5 Aprile 2007)
Guerre stellari Natalie Portman nel prossimo Indiana Jones Natalie Portman nel prossimo "Indiana Jones"  (15 Luglio 2006)
Ultime Schede
Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
Star Wars: Episodio II. L'attacco dei Cloni
Star Wars: Episodio I. La minaccia fantasma
Guerre stellari
Guerre Stellari
Tutte le visioni di Lucas
George Lucas
Leggi l'intervista a George Lucas per “Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Star Wars - Trilogia
Dart Fener. Vicenda di stelle, tramonti e spade laser  di F. Alcini
Come Star Wars ha conquistato l'universo (eBook)  di
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©