Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: Quel pomeriggio di un giorno da cani

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 20 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Quel pomeriggio di un giorno da cani
titolo originale Dog Day Afternoon
nazione U.S.A.
anno 1975
regia Sidney Lumet
genere Drammatico
durata 130 min.
cast (Sonny Wortzik) • J. Cazale (Sal) • C. Durning (Moretti) • J. Broderick (Sheldon) • B. Garrick (Margaret) • C. Kane (Jenny) • S. Boyar (Mulvaney)
sceneggiatura F. Pierson
fotografia V. Kemper
montaggio D. Allen
media voti redazione
Quel pomeriggio di un giorno da cani Trama del film
Nel pomeriggio del 22 agosto 1972, tre ragazzi disadattati, emarginati e nevrotici, assaltano una banca di Brooklyn. Abbandonati immediatamente da Steve troppo intimidito, Sonny Wortzik e Sal rimangono intrappolati per il massiccio intervento della polizia richiamata da un banale incidente. Il tenente John Moretti, sapendo di avere a che fare con due reduci dal Vietnam, cerca di parlamentare e s'avvede subito che, mentre Sal è deciso ad avvalersi della pelle degli ostaggi (il direttore Molveni, il portiere negro Howard e diverse donne), Sonny cerca solo di uscirne in qualche modo. Il ragazzo, infatti, che si è messo nell'impresa perché disperatamente bisognoso di soldi per mantenere la moglie legittima Andie, due figlioletti, e per procurare il necessario per un'operazione all'amico omosessuale Leon, chiede un pulmino e un aereo per fuggire verso un Paese ospitale e caldo. L'attesa, tuttavia, si fa sempre più drammatica: il comando delle operazioni viene assunto da un cinico agente dell'F.B.I. che, dopo avere finalmente trasferito banditi e ostaggi all'aeroporto, fa uccidere Sal e riduce all'impotenza Sonny.
Commenti del pubblico
News sul film “Quel pomeriggio di un giorno da cani ”
Quel pomeriggio di un giorno da cani  Retrospettiva su Sidney Lumet al Cineclub Alphaville Retrospettiva su Sidney Lumet al Cineclub Alphaville  (15 Aprile 2011)
Quel pomeriggio di un giorno da cani  Se ne è andato a 86 anni Sidney Lumet Se ne è andato a 86 anni Sidney Lumet  ( 9 Aprile 2011)
Quel pomeriggio di un giorno da cani  Sidney Lumet domenica alla Cineteca di Bologna Sidney Lumet domenica alla Cineteca di Bologna  ( 5 Novembre 2009)
Ultime Schede
Onora il padre e la madre
Prova a incastrarmi - Find Me Guilty
Prove apparenti
Il verdetto
Equus
Quel pomeriggio di un giorno da cani
Quinto potere
Assassinio sull'Orient Express
Serpico
La parola ai giurati
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©