Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Il divo

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 54 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il divo
titolo originale Il divo
nazione Italia
anno 2008
regia Paolo Sorrentino
genere Biografico
durata 110 min.
cast T. Servillo (Giulio Andreotti) • A. Bonaiuto (Livia Andreotti) • G. Bosetti (Eugenio Scalfari) • F. Bucci (Franco Evangelisti) • P. Graziosi (Aldo Moro) • C. Buccirosso (Paolo Cirino Pomicino) • G. Colangeli (Salvo Lima) • A. Ralli (Giuseppe Ciarrapico) • M. Popolizio (Vittorio Sbardella) • G. Imparato (Vincenzo Scotti) • G. Vettorazzo (Magistrato Scarpinato) • P. Degli Esposti (signora Enea)
sceneggiatura P. Sorrentino
musiche T. Teardo
fotografia L. Bigazzi
montaggio C. Travaglioli
uscita nelle sale 28 Maggio 2008
media voti redazione
Il divo Trama del film
A Roma, all'alba, quando tutti dormono, c'è un uomo che non dorme. Quell'uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant'anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale.

Recensione “Il divo”

a cura di Glauco Almonte  (voto: 8)
Giulio Andreotti, con i suoi sette mandati da Presidente del Consiglio, i suoi ministeri, la sua carica a vita di senatore, è il divo. Il “divo Giulio”, come lo ha ribattezzato per primo il giornalista Mino Pecorelli, è al potere da quando esiste la Repubblica. Immobile.
Il film di Paolo Sorrentino si apre con una citazione che sembra un avvertimento: se non potete parlare bene di una persona, non parlatene. Sorrentino parla di Andreotti, e non ne parla bene. Ma sono in pochi ad aver fatto il contrario negli ultimi 60 anni, salvo esprimere la propria indignazione alla condanna a 24 anni per l’omicidio Pecorelli, annullata dalla Cassazione con gran sollievo del mondo politico, dimentico della divisione dei poteri e dell’autonomia di cui quello giudiziario dovrebbe godere ma che in molti preferirebbero eliminare. Nella reazione del Paese e dei suoi rappresentanti, c’è tutto il senso della figura di Andreotti: buono o cattivo, simpatico o antipatico, Andreotti è l’Italia e l’Italia si rifiuta di guardarsi in uno specchio che le dica “colpevole”.
Andreotti è il divo, immobile, di decenni di immobilismo democristiano, che hanno visto la morte di Aldo Moro, la crescita del potere della P2, omicidi, finti suicidi, stragi. Andreotti è rimasto in alto per tutto il tempo, senza essere sfiorato nemmeno da Tangentopoli. Dice bene il sottotitolo del film, “la spettacolare vita di Giulio Andreotti”. Per tutta la prima parte del film, davvero splendida, la marcata impronta stilistica di Sorrentino e le musiche rock gestite da Teho Teardo fanno da contrappunto ai movimenti lenti del divo, ai suoi silenzi, al suo fingere di non essere protagonista, preferendo giocare con le parole, lasciando volutamente in una grande ambiguità quelli che sono i retroscena, su quella che è la verità. Andreotti viene delineato con una precisione, una meticolosità della quale non si deve render merito soltanto al regista, ma soprattutto ad uno straordinario Toni Servillo, la cui somiglianza nei primi minuti è impressionante. L’espressione del viso, la postura, la camminata, la flemma, oltre ovviamente alla gobba ed alle orecchie: tutto corrisponde all’originale, e il discorso, con minor precisione, vale anche per tutti gli altri interpreti, anche per quelli – come Paolo Graziosi (Aldo Moro) – per i quali non si è puntato su una rassomiglianza fisica perfetta.
Nell’aprile del ’91 Andreotti costituisce il settimo gabinetto da lui presieduto, ultimo passo prima della probabile elezione a Presidente della Repubblica; dopo meno di due anni il panorama è capovolto, con l’esplosione di Tangentopoli e la strage di Capaci, l’elezione di Oscar Luigi Scalfaro e l’arresto di Totò Riina. Andreotti non è più in alto, ma non accetta nemmeno di crollare: le dichiarazioni dei pentiti non bastano, in tribunale non verrà riconosciuta l’associazione mafiosa, discorso diverso per quella a delinquere, per la quale è sopravvenuta la prescrizione. In questa seconda parte il divo è come preda degli eventi, non è più necessaria l’assistenza del regista perché la trama evolve autonomamente, il crollo generale (D.C., corrente andreottiana, boss di Cosa Nostra) che sembrava preludere al crollo più rumoroso detta il ritmo della narrazione; al centro, lo stesso uomo di dieci anni prima, di venti anni prima, di cinquanta anni prima. Il divo.
Vincitore del Premio della Giuria al 61° Festival di Cannes.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (10 Commenti, 80% gradimento) Maverick Martedì 28 Febbraio 2017 ore 09:33
voto al film:   8

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo Venerdì 1 Aprile 2016 ore 03:14
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (128 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento Mercoledì 27 Gennaio 2016 ore 18:49
3 1
voto al film:   8

Da mostrare nelle scuole per spiegare gli ultimi trent'anni di vita politica in Italia.
Dal punto di vista formale, è quasi perfetto.
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Lunedì 25 Maggio 2015 ore 00:08
voto al film:   8,5

Utente di Base (41 Commenti, 73% gradimento) Asdrubbale Mercoledì 29 Aprile 2015 ore 00:23
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane Domenica 9 Novembre 2014 ore 22:45
voto al film:   5,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani Martedì 7 Ottobre 2014 ore 22:16
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 50% gradimento) marcofebbrari Mercoledì 28 Maggio 2014 ore 11:25
3 1
voto al film:   9

Un Grande Film, un grande affresco dell'Italia del potere oscuro.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky Mercoledì 5 Marzo 2014 ore 10:32
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro Lunedì 3 Marzo 2014 ore 20:20
voto al film:   8,5

Grandiosa rilettura critica del "personaggio" Andreotti.
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “Il divo”
Il divo Theo Teardo musica dal vivo tre corti di Man Ray al MaXXi Theo Teardo musica dal vivo tre corti di Man Ray al MaXXi  (23 Gennaio 2015)
Il divo Il concerto di Teho Teardo chiude il Clorofilla film festival 2014 Il concerto di Teho Teardo chiude il Clorofilla film festival 2014  ( 9 Ottobre 2014)
Il divo Barter Multimedia: nasce un nuovo distributore cinematografico Barter Multimedia: nasce un nuovo distributore cinematografico  (20 Gennaio 2014)
Il divo A Piera Degli Esposti il Premio Adriana Prolo A Piera Degli Esposti il Premio Adriana Prolo  ( 8 Novembre 2013)
Il divo Dal 5 luglio al MIC Toni il Grande, omaggio a Servillo Dal 5 luglio al MIC "Toni il Grande", omaggio a Servillo  ( 1 Luglio 2013)
Il divo I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards  ( 3 Maggio 2013)
Il divo Toni Servillo a Film Factory Italia Toni Servillo a Film Factory Italia  ( 2 Aprile 2013)
Il divo Rassegna La commedia del Potere all'Alphaville Rassegna "La commedia del Potere" all'Alphaville  (19 Marzo 2013)
Il divo Luca Bigazzi in giuria a Fiaticorti - Festival internazionale del cortometraggio di Istrana Luca Bigazzi in giuria a Fiaticorti - Festival internazionale del cortometraggio di Istrana  (19 Febbraio 2013)
Il divo La grande bellezza: Servillo sul set del film di Sorrentino "La grande bellezza": Servillo sul set del film di Sorrentino  ( 7 Settembre 2012)
Il divo Box Office: podio italiano, tra Boldi e Bisio resiste Sorrentino Box Office: podio italiano, tra Boldi e Bisio resiste Sorrentino  (24 Ottobre 2011)
Il divo Fandango e Cattleya affidano a Sorrentino la serie tv Gomorra Fandango e Cattleya affidano a Sorrentino la serie tv "Gomorra"  ( 7 Settembre 2011)
Il divo Assegnato a Paolo Sorrentino il Premio Fellini: gli appuntamenti a Rimini Assegnato a Paolo Sorrentino il Premio Fellini: gli appuntamenti a Rimini  (15 Dicembre 2010)
Il divo Sorrentino gira in USA con Sean Penn Sorrentino gira in USA con Sean Penn  (20 Settembre 2010)
Il divo 30 giugno 2010, chiude il Grauco dopo 35 anni 30 giugno 2010, chiude il Grauco dopo 35 anni  (20 Maggio 2010)
Il divo Il Divo scelto tra i migliori film del decennio "Il Divo" scelto tra i migliori film del decennio  (15 Gennaio 2010)
Il divo Nastri d'Argento 2009: candidature ufficiali Nastri d'Argento 2009: candidature ufficiali  (30 Maggio 2009)
Il divo I vincitori del quinto Enel Digital Contest I vincitori del quinto Enel Digital Contest  ( 7 Maggio 2009)
Il divo Sorrentino presiederà Certain Regard a Cannes Sorrentino presiederà Certain Regard a Cannes  ( 5 Maggio 2009)
Il divo Esce negli Stati Uniti Il Divo Esce negli Stati Uniti "Il Divo"  (24 Aprile 2009)
Il divo Ben 16 nominations ai David per Il Divo Ben 16 nominations ai David per "Il Divo"  ( 9 Aprile 2009)
Il divo Da domani Il Divo nei cinema inglesi Da domani "Il Divo" nei cinema inglesi  (19 Marzo 2009)
Il divo Il Divo stravince l'ItaliaFilmFest di Bari "Il Divo" stravince l'ItaliaFilmFest di Bari  (17 Gennaio 2009)
Il divo Grande successo in Francia per Il Divo Grande successo in Francia per "Il Divo"  ( 5 Gennaio 2009)
Il divo 'Fuorifuoco' a Siena dal 9 al 12 Dicembre 'Fuorifuoco' a Siena dal 9 al 12 Dicembre  ( 9 Dicembre 2008)
Il divo Per Il divo 5 candidature agli E.F.A. Per "Il divo" 5 candidature agli E.F.A.  (10 Novembre 2008)
Il divo Paolo Sorrentino per 'Enel Digital Contest' Paolo Sorrentino per 'Enel Digital Contest'  (28 Ottobre 2008)
Il divo Oscar l'Italia designa Gomorra Oscar l'Italia designa "Gomorra"  (24 Settembre 2008)
Il divo La cinquina dei film italiani per l'Oscar La cinquina dei film italiani per l'Oscar  (19 Settembre 2008)
Il divo Il Divo alla conquista di Toronto "Il Divo" alla conquista di Toronto  ( 3 Luglio 2008)
Il divo Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Il divo E venne il giorno domina il Box office "E venne il giorno" domina il Box office  (16 Giugno 2008)
Il divo Sex & The Box: Indiana Jones al 2° posto Sex & The Box: Indiana Jones al 2° posto  ( 9 Giugno 2008)
Il divo Presentato 'Cannes a Roma 2008' Presentato 'Cannes a Roma 2008'  ( 5 Giugno 2008)
Il divo 'Napoli FilmFestival': arti visive in progress 'Napoli FilmFestival': arti visive in progress  ( 4 Giugno 2008)
Il divo Locarno 2008: Sorrentino in giuria Locarno 2008: Sorrentino in giuria  (28 Maggio 2008)
Il divo Il Divo, il reale e il surreale "Il Divo", il reale e il surreale  (27 Maggio 2008)
Il divo Cannes: Torna il cinema italiano Cannes: "Torna il cinema italiano"  (26 Maggio 2008)
Il divo Cannes: Palma d'oro a Laurent Cantet Cannes: Palma d'oro a Laurent Cantet  (25 Maggio 2008)
Il divo 'Le Monde': Quel Divo come Nosferatu 'Le Monde': "Quel Divo come Nosferatu"  (25 Maggio 2008)
Il divo Cannes: il potere del 'Divo' Cannes: il potere del 'Divo'  (23 Maggio 2008)
Il divo Paolo Sorrentino: un Divo al festival di Cannes Paolo Sorrentino: un Divo al festival di Cannes  ( 1 Aprile 2008)
Il divo Il divo: a maggio il nuovo film di Sorrentino "Il divo": a maggio il nuovo film di Sorrentino  (11 Ottobre 2007)
Il divo Ciak napoletano per Il Divo di Sorrentino Ciak napoletano per "Il Divo" di Sorrentino  (27 Agosto 2007)
Il divo Estate di riprese per molti registi italiani Estate di riprese per molti registi italiani  (16 Luglio 2007)
Il divo Sorrentino, primo ciak alla Camera Sorrentino, primo ciak alla Camera  (25 Giugno 2007)
Il divo Il Divo, su Andreotti. Le conseguenze del potere "Il Divo", su Andreotti. Le conseguenze del potere  (21 Giugno 2007)
Il divo Napoli FilmFestival dal 13 giugno Napoli FilmFestival dal 13 giugno  (28 Maggio 2007)
Il divo Sorrentino sul set a giugno Sorrentino sul set a giugno  (10 Maggio 2007)
Ultime Schede
Youth - La giovinezza
La grande bellezza
This must be the place
Il divo
L'amico di famiglia
Le conseguenze dell'amore
L'uomo in più
Paolo Sorrentino
Da divo a Divo, due stili a confronto
Oscar 2010
82esima edizione degli Academy Awards
David di Donatello 2009
Consegnati gli 'Oscar' del cinema italiano
Festival di Cannes 2008
61ª Edizione
Numeri Uno
una carrellata tra i protagonisti della settima arte
Paolo Sorrentino
Leggi l'intervista a Paolo Sorrentino per “Il divo
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il divo (Edizione Speciale - 2 Dvd)
La maschera, il potere, la solitudine. Il cinema di Paolo Sorrentino  di F. Vigni
Divi & antidivi. Il cinema di Paolo Sorrentino  di P. De Santis, D. Monetti , L. Pallanch
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©