Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: C'era una volta in America

Leggi i commenti 17 COMMENTI Vota il film 64 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
C'era una volta in America
titolo originale Once upon a time in America
nazione Italia / U.S.A.
anno 1984
regia Sergio Leone
genere Drammatico
durata 227 min.
distribuzione Titanus
cast R. De Niro (Noodles) • J. Woods (Max) • E. McGovern (Deborah) • T. Williams (Jimmy) • T. Weld (Carol) • B. Young (Joe) • J. Pesci (Frankie) • J. Connelly (Deborah adolescente) • J. Hayden (Patsy) • W. Forsythe (Cockeye) • L. Rapp (Fat Moe) • D. Aiello (poliziotto) • R. Bright (Chicken Joe) • J. Russo (Bugsy)
sceneggiatura F. ArcalliL. BenvenutiP. De BernardiF. FerriniS. KaminskyS. LeoneE. Medioli
musiche E. Morricone
fotografia T. Delli Colli
montaggio N. Baragli
media voti redazione
C'era una volta in America Trama del film
L'epopea di Max e Noodles comincia negli anni '20 quando i due, ancora ragazzini, iniziano la loro carriera nella malavita del quartiere ebraico di New Jork.
Dopo alterne vicende, drammatici eventi all'interno della criminalità organizzata, Max finirà come politico corrotto e bancarottiere, Noodles come vecchio solitario e deluso dalla vita...
Scheda a cura di Vaniel Maestosi










In ogni sguardo di Noodles c'è la densità di tutta una vita. Epico, sublime, perfetto...
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO - POETICITÀ - TENSIONE - SCENOGRAFIA - COSTUMI - DOPPIAGGIO
---
---
Recensione “C'era una volta in America”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 10)
Tutto avviene con Noodles, nel suo sguardo distante. C’era una volta in America, non più scena ma fusione, non più recitazione ma incarnazione, non più cinema ma arte.
Il tempo diventa un battito costante, delineato nell’arco di un’intera vita. Da bambino a uomo, dal fango alla gloria, fino all’addio, senza fine, capace di continuare a passeggiarti accanto.
Noodles guarda lo specchio, noi e continua a essere vivo.
In una scena squilla il telefono per interi minuti e solo questo basta a Leone per unire la trama, perdere il tempo e ritrovare le ore. Ci si rende conto di essere di fronte a un romanzo epocale, a una storia più grande di noi, i personaggi ti accompagnano nella giornata, come eroi tragici e cavalieri. Storie antiche e affreschi moderni, sfondi che s’integrano, Atene e Chicago riescono ad imporre la stessa sostanza, lo stesso senso storico, il divenire poetico e potente.
Il dolore infinito e costante di Noodles abbraccia qualcosa di cosmico, di letterario, si cristallizza in sguardi, visioni, parole e diviene mito. Nessun film potrà essere più semplicemente “grande” di C’era una volta in America.
La storia va avanti, le strade cambiano gli angoli da intimi a rumorosi, chi vive e ascolta il tempo non vede ciò che di più semplice accade. Ogni attimo si dissolve ma non si dimentica, ogni giorno le pareti possono cambiare, i muri rovinarsi, la pelle invecchiare…ma solo i nostri occhi sono capaci di creare categorie e interpretare. Dissolvono, costruiscono, sono il tempo visto e compreso. In uno sguardo c’è tutta la nostra vita. Quello sguardo distante di Noodles.
Non resta che l’umiltà, per concludere: grazie Sergio Leone.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 15:19
voto al film:   9,5

Utente di Base (11 Commenti, 50% gradimento) ptrluxx19 22 Marzo 2016 ore 16:11
voto al film:   9,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 19 Luglio 2015 ore 12:24
voto al film:   9,5

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:23
voto al film:   10

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 30 Marzo 2015 ore 23:06
voto al film:   9,5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 15 Febbraio 2015 ore 19:53
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 0% gradimento) MondoZappa 31 Gennaio 2015 ore 04:21
voto al film:   9

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 4 Gennaio 2015 ore 13:15
7
voto al film:   8

bellissima la parte iniziale quando loro sono ragazzi
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 24 Novembre 2014 ore 06:17
3 3
voto al film:   10

Questo e' il capolavoro assoluto di Sergio Leone, nonche' il piu' film piu' bello e che piu' mi e' rimasto scoplito nel cuore. Visto, riviso e ancora rivisto senza peredere mai il suo fascino, la sua inconfondibile storia e la sua memorabile colonna sonore. CAPOLAVORO
Utente di Base (7 Commenti, 100% gradimento) garyson 23 Novembre 2014 ore 18:44
3
voto al film:   10

Probabilmente il più bel film della storia, l'ho visto una decina di volte, non mi stanca mai, scopro sempre qualche particolare che mi era sfuggito. Ogni sequenza girata è da antologia, sorprende di vedere che un film di questo calibro non ha vinto nessun oscar. Misteri del cinema.

News sul film “C'era una volta in America”
C'era una volta in America Silent Cinema a Trastevere Silent Cinema a Trastevere  (24 Giugno 2016)
C'era una volta in America Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà  (27 Gennaio 2015)
C'era una volta in America Spettacolo-omaggio a Sergio Leone di Fabio Santini Spettacolo-omaggio a Sergio Leone di Fabio Santini  ( 3 Luglio 2014)
C'era una volta in America I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards  ( 3 Maggio 2013)
C'era una volta in America L'extended version di C'era una volta in America allo Spazio Oberdan L'extended version di "C'era una volta in America" allo Spazio Oberdan  (13 Marzo 2013)
C'era una volta in America La versione estesa di C'era una volta in America in dvd e bluray La versione estesa di "C'era una volta in America" in dvd e bluray  (26 Novembre 2012)
C'era una volta in America Prolungata la programmazione di C'era una volta in America Prolungata la programmazione di "C'era una volta in America"  ( 2 Novembre 2012)
C'era una volta in America In sala l'extended version di C'era una volta in America In sala l'extended version di "C'era una volta in America"  (22 Ottobre 2012)
C'era una volta in America Il 22 giugno la prima a Bologna del restaurato C'era una volta in America Il 22 giugno la prima a Bologna del restaurato "C'era una volta in America"  (22 Giugno 2012)
C'era una volta in America Sarà a Bologna la prima italiana del restaurato C'era una volta in America Sarà a Bologna la prima italiana del restaurato "C'era una volta in America"  (17 Maggio 2012)
C'era una volta in America 'Titoli di coda' rassegna a Palazzo Esposizioni 'Titoli di coda' rassegna a Palazzo Esposizioni  (20 Maggio 2009)
C'era una volta in America Ovazioni a New York per Morricone Ovazioni a New York per Morricone  ( 5 Febbraio 2007)
C'era una volta in America Oscar alla carriera per Ennio Morricone Oscar alla carriera per Ennio Morricone  (14 Dicembre 2006)
Ultime Schede
C'era una volta in America
Giù la testa
C'era una volta il West
Il buono, il brutto, il cattivo
Per qualche dollaro in più
Per un pugno di dollari
Il colosso di Rodi
Robert De Niro
Il figlio del bronx
C'era una volta in America
L'opera indimenticabile di Sergio Leone
Sergio Leone
Leggi l'intervista a Sergio Leone per “I suoi capolavori
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray C'era una volta in America - Extended cut
 Sergio Leone  di F. Mininni
 Sergio Leone. Quando il cinema era grande  di I. Moscati
 Sergio Leone. America e nostalgia  di R. Donati
 Tutto il cinema di Sergio Leone  di M. Garofalo
 Sergio Leone. Danzando con la morte  di C. Frayling