Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Anonymous (2011)

Leggi i commenti 9 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Anonymous
titolo originale Anonymous
nazione Gran Bretagna / Germania
anno 2011
regia Roland Emmerich
genere Drammatico / Storico
durata 130 min.
distribuzione Warner Bros
cast R. Ifans (Edward Conte di Oxford) • V. Redgrave (Elizabeth) • S. Armesto (Ben Jonson) • R. Spall (William Shakespeare) • D. Thewlis (William Cecil) • J. Richardson (Elizabeth giovane) • S. Reid (Conte di Essex) • E. Hogg (Robert Cecil) • X. Samuel (Conte di Southampton) • M. Rylance (Condell Conte di Gloucester) • J. Campbell Bower (Edward giovane) • T. Gravelle (Christopher Marlowe) • P. De Vita (Francesco)
sceneggiatura J. Orloff
musiche H. KloserT. Wanker
fotografia A. Foerster
montaggio P. Adam
uscita nelle sale 18 Novembre 2011
media voti redazione
Anonymous Trama del film
Thriller politico su chi effettivamente ha scritto le opere teatrali di William Shakespeare – Edward De Vere, conte di Oxford – ambientato durante la successione della regina Elizabeth I e la ribellione dell'Essex contro di lei.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Il fascino intatto del film in costume elisabettiano, nonostante l'ingente numero di predecessori. L'irritazione per la solita semplificazione storica, dove tutto si ricollega a un unico filo narrativo. L'antitesi di "Shakespeare in Love" è il suo specchio, più cattivo ma senza il sentimentalismo che ne decretò il successo.
COSTUMI
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO - ORIGINALITÀ - TENSIONE - SCENOGRAFIA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 25 Novembre 2013 ore 23:23
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 11 Novembre 2013 ore 22:51
voto al film:   5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 22 Maggio 2013 ore 13:36
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tuco 9 Dicembre 2012 ore 03:55
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 23 Agosto 2012 ore 09:17
1
voto al film:   6,5

Un certo manierismo tipico dei film in costume, qualche semplificazione (vedi l'esagerata ignoranza di Shakespeare), un andirivieni temporale un po' schizofrenico - soprattutto all'inizio del film, quando lo spettatore deve ancora familizziare coi personaggi -, qualche intrigo di troppo, alcune fastidiose e irreali ricostruzioni computerizzate. Eppure il flim rimane godibile e appassionante, e non cade mai troppo nel ridicolo; indubbiamente sarà apprezzato soprattutto da chi ama e conosce bene l'età elisabettiana e le opere di Shakespeare.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 13 Luglio 2012 ore 20:38
2 2
voto al film:   5

la rappresentazione facilona e macchiettistica del falso Shakespeare, che rende improbabile tutto il resto, sembra rivolta a un pubblico ben diverso da quello da cui, nel contempo, si pretende che conosca e ricordi a menadito tutti gli intrighi dei Tudor, pena non riuscire a seguire. questa strana schizofrenia è resa sopportabile dal sempre bravo Rhys Ifans, dalla (troppo breve) comparsa della regale (a prescindere dal ruolo) Vanessa Redgrave, e soprattutto dal teatro, così rotondo e caotico e pulsante e politico come un'arena, così fragile e così forte - sembra di starci dentro e si partecipa con un certo patema delle sue alterne sorti, ed è lui l'unico protagonista che regga davvero.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 9 Maggio 2012 ore 15:15
voto al film:   6,5

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 3 Aprile 2012 ore 23:13
3
voto al film:   6,5

che dire! un bel film con una storia molto interessante! ottimi attori !
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcomxl 11 Gennaio 2012 ore 07:34
3
voto al film:   8,5

Che chiedere di piu'?Commenti sugli attori?Fantastici attori sheaksperiani(forse dovremmo cambiare il termine?)il cui equilibrio recitativo non puo' mai essere messo in dubbio.La trama?Bella e coinvolgente anche se averlo descritto come un thriller denigra la fatica degli sceneggiatori.Il coinvolgimento e' pieno e la presentazione dei capolavori sul palcoscenico e' un crescendo di emozioni.Decisamente non e' un film dei nostri tempi,dopo aver letto thriller qualcuno si aspettava un po' piu' di spari.Molto bello.Senz'altro accanto a SHEAKSPEARE IN LOVE.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) hermione65 10 Dicembre 2011 ore 00:57
5
voto al film:   9

Il film è veramente magistrale. Chi lo commenta negativamente non ha capito che esso sfugge totalmente alla definizione di thriller (che non è), non conosce nè il periodo Tudor esaminato nè la regina Elisabetta, perfettamente rappresentata nella sua fragilità e sofferenza di donna. Il film è fondamentalmente un affresco del teatro elisabettiano, che va letto come meta-teatro, e della potenza affabulatoria della parola. La trama amorosa è fittizia ed è perfettamente comprensibile al termine del film (la rivelazione di Cecil è sotanto un'ultima vendetta contro il rivale di sempre usata per distruggere intimamente, negli affetti, ma è palesemente falsa). Il film va visto con un minimo di preparazione storica e/o letteraria. Unica pecca la brutta e caricaturale rappesentazione di Kit!

News sul film “Anonymous”
Anonymous Box Office: Ficarra e Picone non scalzano i vampiri dal primo posto Box Office: Ficarra e Picone non scalzano i vampiri dal primo posto  (28 Novembre 2011)
Anonymous I vampiri prosciugano il Box Office, il Re Leone scavalca i soliti idioti I vampiri prosciugano il Box Office, il Re Leone scavalca i soliti idioti  (21 Novembre 2011)
Anonymous In sala Anonymous, videointervista a Roland Emmerich In sala "Anonymous", videointervista a Roland Emmerich  (18 Novembre 2011)
Anonymous La Sony affianca un 'futurologo' a Emmerich per lo script di Singularity La Sony affianca un 'futurologo' a Emmerich per lo script di "Singularity"  (14 Novembre 2011)
Ultime Schede