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La vita pubblica e privata di J. Edgar Hoover, il controverso fondatore e capo indiscusso dell'FBI dalla sua fondazione fino al 1972. Un racconto scomodo sul potere, l'ambizione, le luci e le ombre dell'America. |
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Il vecchio Clint racconta il vecchio J. Edgar con delicatezza, prendendosi tutto il tempo necessario per fare emergere il lato più intimo dietro al lavoro di una vita. Per l'uomo c'è uno sguardo indulgente, comprensione senza commiserazione; un uomo piccolo che si è costruito un piedistallo da solo. Né calore né comprensione per la società americana, madre di uomini come Hoover di cui si nutre oggi come ieri. |
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REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - IMPEGNO - COSTUMI | |
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MONTAGGIO - RITMO - DOPPIAGGIO | |
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Una biografia sincera, che a differenza di altre non santifica il suo protagonista, ma anzi ne coglie i lati più personali e oscuri: Hoover e' un convinto razzista, presuntuoso e preoccupato solamente della sua immagine pubblica, ha difficoltà a relazionarsi e viene raccontato l'ambiguo rapporto con il suo vice Clyde Tolson. Eastwood, grande narratore di un'America mai innocente, non cerca di rendere simpatico il suo protagonista : anzi il suo e' un biopic su un uomo che ha nelle mani un potere enorme, malgrado alla fine si riveli un vecchio triste schiacciato dalla sua ambizione. Il ritmo lento e' sostenuto da un grandissimo DiCaprio, credibile in tutte le fasi cronologiche della vita di Hoover. Molto particolare il lavoro sulla fotografia, così cupa e monocromatica da farlo assomigliare a un film in bianco e nero.
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Il vecchio clint può solo ringraziare il grande Di Caprio!
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Sempre difficile approcciarsi ad un film che parla della vita di qualcun altro. Tutto viene visto con gli occhi del regista e dell'attore, che ne danno il loro taglio, la loro interpretazione e mettono l'accento sul messaggio che vogliono far passare. Sono d'accordo su chi diceva che il doppiaggio dell'Hoover vecchio non è il massimo, infatti nonostante l'eccezionale bravura di Di Caprio, nella versione italiana è come se ci fosse una nota ripetutamente sbagliata. Ma sono finezze. Il film è costruito magistralmente, i due piani temporali si intersecano alla perfezione, continuando a fornire accenni nei quali ci si addentra sempre di più, assieme all'indagine sempre più profonda della psiche di Hoover: solo, incapace di vincere la battaglia tra sentimenti e ragion d'essere, incapace di essere quell'uomo forte quando guarda a sè stesso, cosa che invece fa quando si parla del suo lavoro. E poi Eastwood ha questo modo di raccontare le storie.. unico davvero!
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