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Gli ultimi giorni della vita di una star della musica, ispirata alla figura di Kurt Cobain. Blake è un artista introspettivo, schiacciato dal peso del successo, dagli obblighi professionali e da un forte senso di isolamento. Molte persone stanno cercando Blake…i suoi amici, i suoi discografici e anche un investigatore privato, ma lui non vuole farsi trovare. |
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Kurt non si chiama neanche Kurt, nella finzione scenica degli Ultimi giorni raccontati da Van Sant si chiama Blake, ed è circondato da una band di amici sconvolti almeno quanto lui, ma con una differenza: in loro l'alterazione viene dopo l'eccesso, in Blake arriva come antidoto al male di vivere, e quindi come fuga dall'eccesso. Blake non potrebbe chiedere di più dalla vita. Ha soldi, fama, ma ciò non basta a placare i suoi turbamenti interiori, aggravati anche dal fatto che tutte le persone che lo circondano vogliono qualcosa da lui.
Nel film del regista di "Elephant" non c'è traccia del successo del leader della generazione grunge, di "Smell like Teen Spirit" o di "Nevermind", l'elegia del male di esistere, solo le ultime disperate ore di vita. Sicuramente "Last days" è uno dei film più estremi di Gus Van Sant. È, sotto ogni punto di vista, più radicale di "Gerry" (mai uscito nelle sale italiane) e di "Elephant" (Palma d’Oro a Cannes), con cui forma un trittico, ispirato da fatti di cronaca, sulla solitudine, sulla violenza, e di più e più in fondo, sulla disperazione giovanile. Se gli altri due film sono, a modo loro, 'spettacolari', "Last days" non concede veramente nulla allo spettatore, ma gli restituisce (quasi gli rinfaccia) con sobrietà lucidamente crudele tutta la disperazione senza via di scampo, vagabonda ma aggrovigliata su se stessa, di un gioventù senza padri, senza sostegni, con amori e passioni (qui la musica) incapaci di dare salvezza. Una gioventù depressa (e in fondo Last days è anche una documentazione dall’esterno, forse la più perfetta e lancinante, di quella malattia chiamata depressione).
In concorso al 58mo festival di Cannes (2005). |
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