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Nei primi anni dell'occupazione tedesca in Francia, Shosanna Dreyfus assiste all'esecuzione della sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa. Shosanna risce miracolosamente a sfuggire alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Altrove, in Europa, il tenente Aldo Raine addestra una squadra speciale di soldati ebrei. Noti al nemico come "I Bastardi", i soldati entrano in contatto con l’attrice tedesca, agente sotto copèertur, Bridget Von Hammersmark. L'intento è quello di organizzare una missione che miri ad eliminare i leader del Terzo Reich. Anche Shosanna sta tramando la sua personale vendetta... |
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Reduce dagli applausi del Festival di Cannes, dove ha raccolto il (meritato) premio per la recitazione di Christopher Waltz, esce in Italia “Bastardi senza gloria”, ritorno alla regia di Quentin Tarantino dopo il progetto a quattro mani di “Grindhouse”.
Tarantino sostanzialmente prende “Quella sporca dozzina” (anche se a ispirarlo è un film di Enzo G. Castellari) e lo tarantinizza, ossia rinuncia alla trama che riduce all’osso e costruisce il film su grandi scene; per rendere il tutto più esplicito struttura il film, come ha già fatto, per capitoli: ogni capitolo una lunga scena memorabile e poche parti di raccordo, il tutto girato e montato con il ritmo che lo contraddistingue e ben interpretato da tutti, attori ed attrici. Esce dallo schema, ma anche questo è tipico, il prologo: ampio spazio alla musica di Morricone per una lunga sequenza leoniana, con primi piani tagliati, lunghe pause, poche ma efficaci parole; con l’irrompere in scena del sangue il primo capitolo vira verso il pulp e finisce.
Tarantino riesce nel suo intento: pur concedendosi le libertà cui non potrebbe rinunciare (citazioni, movimenti da maestro ma anche provocatori – colpisce quando fa passare la macchina da presa sopra il muro che divide due ambienti per seguire la sua protagonista – ironia dissacratoria, visionarietà), il film è brillante e dotato di quella coerenza interna che hanno tutte le sue opere, senza riuscire bene a capire perché. |
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Premio alla carriera del Festival di Roma a Tarantino (29 Dicembre 2012)
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