Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ladybird Ladybird

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ladybird Ladybird
titolo originale Ladybird Ladybird
nazione Gran Bretagna
anno 1994
regia Ken Loach
genere Drammatico
durata 102 min.
distribuzione Mikado Film
cast C. Rock (Maggie) • V. Vega (Jorge) • S. Lavelle (Mairead) • M. Venegas (Adrian)
sceneggiatura R. Munro
musiche G. Fenton
fotografia B. Ackroyd
montaggio J. Morris
media voti redazione
Ladybird Ladybird Trama del film
Maggie ha avuto una vita piuttosto difficile, nel corso della quale ha messo al mondo quattro figli avuti da quattro uomini diversi, due dei quali di colore. Conosce Jorge, un immigrato sudamericano, e conquistata dalla sua dolcezza, va a vivere con lui. L'assistenza sociale però, intervenuta in seguito a un incendio scoppiato quando i bambini si trovavano soli in casa, scopre le "irregolarità" di questa famiglia. Quindi dichiara Maggie non affidabile, togliendole i figli.
Recensione “Ladybird Ladybird”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
La trilogia dell’Inghilterra thatcheriana si conclude con “Ladybird Ladybird”, storia di una donna dal carattere difficile cui i servizi sociali tolgono, uno per uno, tutti i figli che ha avuto da uomini diversi, compresi i due avuti da quello che si direbbe l’uomo della sua vita, il quale, malgrado gli sforzi, non riesce a togliere Maggy (così si chiama la donna) dalla spirale di disperazione in cui è precipitata.
Un ritratto femminile tracciato tutt’altro che positivo: la protagonista è una donna dai molti difetti caratteriali, ma non per questo lo stato ha il diritto di trattarla come un essere incosciente, né di decidere dall’alto la sua vita. Ken Loach riesce inoltre a descrivere finemente l’inumanità di apparati statali che, proprio quando asseriscono di cercare di aiutare la protagonista, le impediscono, con la loro profonda incomprensione della situazione, il ritorno a una vita normale.
Il cineasta sulla barricata del disagio sociale; più determinato che mai a sventolare la bandiera degli indifesi e degli umiliati, a ricordare che a stare male, ad essere infelici sono tanti, stanno dappertutto ed hanno disperatamente bisogno di qualcuno che li rappresenti.
Orso d'Argento al Festival di Berlino 1994 per la miglior attrice (Crissy Rock).
Nastro d'Argento 1994 per il miglior regista europeo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 3 Febbraio 2013 ore 19:56
voto al film:   7,5

La storia drammatica di una donna che, costretta da piccola ad assistere alla violenza del padre sulla madre, si ritrova adulta fuori dall' orfanotrofio incapace di avere una famiglia "normale"...lei è consapevole che "la bocca le parte prima del cervello", cioè è priva di autocontrollo ma forse non è tutta colpa sua...film durissimo, molto brava la protagonista...
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 27 Dicembre 2011 ore 15:48
voto al film:   7,5

Ultime Schede