Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Disastro a Hollywood

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Disastro a Hollywood
titolo originale What Just Happened?
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Barry Levinson
genere Commedia
durata 107 min.
distribuzione Medusa Film
cast R. De Niro (Ben) • S. Tucci (Scott Solomon) • J. Turturro (Dick Bell) • K. Stewart (Zoe) • C. Keener (Lou Tarnow) • R. Wright Penn (Kelly) • B. Willis (se stesso) • L. Rabe (Dawn) • D. Albanese (Anthony) • E. Alpren (assistente di Lou) • M. Bloodgood (Laura) • L. Booth (hostess) • S. Penn (Sean Penn)
sceneggiatura A. Linson
musiche M. Zarvos
fotografia S. Fontaine
montaggio H. Corwin
uscita nelle sale 17 Aprile 2009
media voti redazione
Disastro a Hollywood Trama del film
"Disastro a Hollywood" ci racconta di due settimane d'inferno nella vita di Ben, un produttore cinematografico di Hollywood in declino, alla disperata ricerca di fondi per realizzare il film che potrebbe risollevare la sua carriera disastrata e le sue finanze.
Recensione “Disastro a Hollywood”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6,5)
Disastro a Hollywood” ha l’ambizione di attaccare il sistema (hollywoodiano) dal di dentro. Barry Levinson non ha però la capacità di essere graffiante fino in fondo e la parte migliore del film finisce per essere il tono divertito con cui i tanti elementi del mondo cinematografico vengono rappresentati. Più che un’analisi è dunque una presa in giro piena di sarcasmo e battute brillanti, forse non molto originale, ma azzeccata nella scelta dei personaggi e soprattutto del cast. Nei panni di un sudaticcio produttore hollywoodiano in crisi c’è infatti Robert De Niro, abile nel dare la giusta intensità a una figura sostanzialmente masochista e nevrotica alle prese con i problemi lavorativi ma anche sentimentali. Bruce Willis interpreta invece sé stesso in versione primadonna violenta e ingestibile, alle prese con una barba prima richiesta e poi scaricata da un cambio di sceneggiatura. Ci sono poi John Turturro, che combatte con le sue debolezze e vittima di atroci disturbi psicosomatici non appena c’è da risolvere un problema, Sean Penn, che interpreta il ruolo di una acclamata star che deve recitare in una pellicola potenzialmente sfortunata, e Michael Wincott nei panni di Jeremy, il frenetico e irritabile regista al quale viene chiesto di rimontare il finale del suo film, eliminando un canicidio 'inutilmente' efferato e virando per un finale più consolatorio.
C’è da dire che “Disastro a Hollywood” non è tutto farina del sacco di Levinson. Il film prende infatti largo spunto da “What Just Happened – Storie amare dal fronte di Hollywood”, romanzo del produttore americano Art Lison (“Fight club”, “Into the wild”), in cui racconta con grande ironia le sue esperienze, il cinismo e le stranezze del suo mondo. Si dice che De Niro, leggendolo, si sia fatto molte risate e abbia detto che se si fosse riuscito a trasformarlo in sceneggiatura avrebbe preso parte al film. Barry Levinson ci è riuscito, dosando dignitosamente ironia e realtà e soprattutto raffigurando il grande circo con molta leggerezza e opportuna fluidità. Mancano un po’ di affondi, quella nota di perfidia che possa – soprattutto nel finale - donare un’identità indipendente al film, quella pillola di vera realtà e aberrazione hollywoodiana. “Disastro a Hollywood” è invece una commedia bonaria, innocua e senza troppe pretese, concettualmente meno sfaccettata della serie-tv Boris, ma più divertente di tanti altri prodotti che cercano di rappresentare il dietro le quinte di un mondo tanto sfavillante quanto squallido e asservito al profitto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 13 Febbraio 2015 ore 16:17
voto al film:   4,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:35
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) elfabuloso94 25 Giugno 2011 ore 13:50
voto al film:   4

News sul film “Disastro a Hollywood”
Disastro a Hollywood Robert De Niro star al Sundance Robert De Niro star al Sundance  (21 Gennaio 2008)
Ultime Schede
Rock the Kasbah
The Humbling
The Bay
Disastro a Hollywood
L'uomo dell'anno
Sfera
Sesso & Potere
Sleepers
Toys - Giocattoli
Bugsy
Rain Man - L'uomo della pioggia
Good Morning, Vietnam
Barry Levinson
Spunti & Compromessi (Disastro a Hollywood)
Robert De Niro
Il figlio del bronx
Festival di Cannes 2008
61ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Disastro a Hollywood