Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sogni e delitti

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 21 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sogni e delitti
titolo originale Cassandra's Dream
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2007
regia Woody Allen
genere Drammatico
durata 108 min.
distribuzione Filmauro
cast E. McGregor (Ian) • C. Farrell (Terry) • H. Atwell (Angela Stark) • J. Benfield (Padre) • C. Higgins (Madre) • T. Wilkinson (Howard) • S. Hawkins (Kate)
sceneggiatura W. Allen
musiche P. Glass
fotografia V. Zsigmond
montaggio A. Lepselter
uscita nelle sale 1 Febbraio 2008
media voti redazione
Sogni e delitti Trama del film
Colin Farrell e Ewan McGregor sono due fratelli di origine proletaria. Il primo fa il meccanico, ha il vizio del gioco e un'attrazione fatale per whisky e pillole, il secondo aiuta il padre al ristorante e coltiva confuse ambizioni di riscatto sociale. Quando il ricco zio, trasferitosi in Cina per affari, va a trovarli, i due si precipitano a chiedergli un prestito per uscire dai rispettivi problemi: uno è infatti nei guai con i creditori per aver contratto un debito di gioco, mentre l'altro ha perso la testa per una sensuale, misteriosa e volubile attrice dilettante, con la quale sogna di trasferirsi a Los Angeles. Lo zio si rivela disponibile ad aiutarli, ma pone una condizione pesante come un macigno: sarebbero disponibili a uccidere un suo nemico in affari, le cui rivelazioni potrebbero costargli la galera?
Recensione “Sogni e delitti ”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 6,5)
Con “Sogni e Delitti” si chiude la trilogia londinese di Woody Allen, iniziata tre anni fa con l’inquieto “Match Point”. Terzo film e terzo combattuto delitto al centro della storia, per quella che sembra ormai esser diventata la nuova ossessione di Woody, talmente curioso e sospettoso da trovare nell’omicidio rare e preziose angosce vitali, impossibili da non narrare.
Come in “Match Point” e non è certo l’unica affinità tra i due film, Allen scrive, dirige ma non interpreta; si stacca dal suo prodotto non condividendone l’indagine, come ad esempio nel secondo capitolo “Scoop”; ma si sofferma sul senso di colpa che, sia presunto, reale o dilaniante, resta comunque la pura fonte di interesse. Una trilogia che varca il limite personale, apre all’altra strada, quella non giudicabile e si posiziona al confine del bene e del male, regno della giustizia reale o interiore, quest'ultima decisamente più incisiva. In “Match Point” l’unica protagonista è la fortuna che si rivela nel fato di un colpo vincente; in “Scoop” invece è l’indagine che supera la paura per una verità che deve per forza venire a galla; “Sogni e delitti” invece rappresenta il plagio e la vittoria della morale sull’uomo.
Terry è talmente schiacciato dal senso di colpa per aver commesso l’atto che oltre al sonno perde i binari della realtà, il danno supera la causa e la scelta sbagliata diventa appunto una colpa così insopportabile che deve essere e sarà espiata. Ian invece, l’altro fratello, è più freddo, non teme la collera divina e neanche il giudizio umano, considera la morale un punto di vista e risulta in pieno il degno erede di Chris Wilton, come lui capace di stravolgere il destino senza aver però la minima fortuna del suo predecessore.
Perché è proprio Woody, vero e unico deus ex machina, a tradire qui i suoi protagonisti, trascinandoli in un finale amaro e potente dove la regia diventa una rigida morale che se fino a quel momento aveva illuso di parteggiare per i due sfortunati fratelli, ora non risparmia nulla e 'affonda' letteralmente i suoi colpi, consegnandoci un inaspettato epilogo con richiami alla Caino e Abele.
Londra è ancora estiva anche se piove spesso, l’amore tra le due coppie dolce e pieno di finezze, è proprio il destino stavolta a consegnarsi tragico e assolutamente consapevole.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 31 Gennaio 2016 ore 15:44
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 23:34
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 31 Agosto 2014 ore 18:55
voto al film:   5,5

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 8 Dicembre 2012 ore 09:39
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Naima 21 Ottobre 2012 ore 14:59
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) woody 2 Agosto 2012 ore 15:50
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 18:49
voto al film:   7

Utente di Base (5 Commenti, 25% gradimento) wuwuzela 13 Marzo 2012 ore 22:21
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 22 Febbraio 2012 ore 11:56
1
voto al film:   6

Non male ma il Woody Allen dei primi tempi era altra cosa...
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 24 Dicembre 2011 ore 12:51
voto al film:   6


News sul film “Sogni e delitti ”
Sogni e delitti  Woody Allen torna a Manhattan Woody Allen torna a Manhattan  ( 7 Febbraio 2008)
Sogni e delitti  In Bruges: Farrell è un killer in trasferta "In Bruges": Farrell è un killer in trasferta  ( 7 Febbraio 2008)
Sogni e delitti  Sogni e delitti nelle sale da venerdì "Sogni e delitti" nelle sale da venerdì  (28 Gennaio 2008)
Sogni e delitti  Woody Allen maestro fuori concorso Woody Allen maestro fuori concorso  ( 2 Settembre 2007)
Sogni e delitti  Woody Allen alla Mostra: Io autore tragico Woody Allen alla Mostra: "Io autore tragico"  ( 2 Settembre 2007)
Sogni e delitti  Venezia tra importanti forfait e 'pesanti' arrivi Venezia tra importanti forfait e 'pesanti' arrivi  ( 1 Settembre 2007)
Sogni e delitti  Cannes 60: un'edizione memorabile Cannes 60: un'edizione memorabile  (16 Febbraio 2007)
Ultime Schede