Cannes 2010 16/05: la vecchiaia - favorevoli e contrari
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In Italia dovremo aspettare fino a dicembre; a Cannes invece sono già entusiasti del nuovo film di Woody Allen, “You Will Meet a Tall Dark Stranger”, commedia dalla superficie leggera ma che, come d’abitudine, va in profondità per affrontare i temi classici di Woody, che lui stesso sintetizza: sono fortemente contrario alla morte... Ma la notizia del giorno è che, con 2 giorni di ritardo sul calendario ufficiale, è finalmente iniziato il concorso: il film di Mike Leigh, “Another Year”, ci immerge - come Allen - nel quotidiano, raccontando un anno nella vita di due coniugi sessantenni in maniera poetica e intimista. Leigh in conferenza sembra il vicino di casa antipatico che abbiamo tutti, ed esordisce rifiutando la domanda dell’inviato del Sunday Times, ma alla lunga si scioglie, mostrando una normalità ed una schiettezza alla quale - così come nel suo film - tra star e pretendenti tali non siamo abituati. Oggi l’attenzione si sposterà finalmente dal tappeto rosso al concorso con due co-produzioni francesi, “La Principesse de Montpensier” di Bertrand Tavernier e “Un homme qui crie” di Mahamat-Saleh Haroun, conosciuto in Europa per aver riportato nel 2006 con “Daratt”, dopo molti anni, un regista africano in concorso a Venezia. In chiusura di una domenica che parla esclusivamente francese ci sarà la seconda - e ultima - proiezione di mezzanotte del festival: “L’autre monde”, di Gilles Marchand. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “LA PRINCESSE DE MONTPENSIER”, 2h19’ C, di Bertrand Tavernier (replica 15.00 19.00) 12.00 “UN HOMME QUI CRIE”, 1h32’ C, di Mahamat-Saleh Haroun (replica 22.15) 00.30 “L'AUTRE MONDE”, 1h40’ PM, di Gilles Marchand Sala Debussy 11.15 “PÁL ADRIENN”, 2h16’ CR, di Ágnes Kocsis 14.15 “R U THERE”, 1h27’ CR, di David Verbeek (replica 22.00) 16.30 “HAI SHANG CHUAN QI”, 2h18’ CR, di Jia Zhangke Sala du Soixantième 12.00 “ANOTHER YEAR”, 2h09’ C, di Mike Leigh 17.00 “INSIDE JOB”, 1h48’ PS, di Charles Ferguson 19.30 “OVER YOUR CITIES GRASSWILL GROW”, 1h45’ PS, di Sophie Fiennes 22.00 “YOU WILL MEET A TALL DARK STRANGER”, 1h38’ FC, di Woody Allen Sala Bazin 16.30 “LES AMOURS IMAGINAIRES”, 1h42’ CR, di Xavier Dolan Sala Bunuel 11.00 “UNTER DIR DIE STADT”, 1h50’ CR, di Christoph Hochhäusler 21.30 “KABOOM”, 1h26’ PM, di Gregg Araki Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 “BIUTIFUL”, 2h18’ C, di Alejandro González Iñárritu (replica 15.00 19.00) 12.00 “OUTRAGE”, 1h49’ C, di Takeshi Kitano (replica 22.30) Sala Debussy 11.15 “FILM SOCIALISME”, 1h41’ CR, di Jean-Luc Godard (replica 16.30) 14.00 “CARANCHO”, 1h47’ CR, di Pablo Trapero (replica 22.00) Sala du Soixantième 12.00 “LA PRINCESSE DE MONTPENSIER”, 2h19’ C, di Bertrand Tavernier 19.30 “COUNTDOWN TO ZERO”, 1h30’ PS, di Lucy Walker 21.30 “UN HOMME QUI CRIE”, 1h32’ C, di Mahamat-Saleh Haroun Sala Bazin 11.00 “PÁL ADRIENN”, 2h16’ CR, di Ágnes Kocsis 14.00 “HAI SHANG CHUAN QI”, 2h18’ CR, di Jia Zhangke 16.30 “R U THERE”, 1h27’ CR, di David Verbeek |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||