Cannes 2010 18/05: Biutiful Inarritu, Kitano Out
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
“Biutiful” è il titolo, ma anche un aggettivo appropriato per il film di Iñárritu, dopo Leigh il secondo serio candidato alla Palma d’oro, forte anche di un ottimo Javier Bardem nelle vesti di un uomo morente. 140 minuti di sofferenza ed estasi, per un film che se non distrugge, affascina. Iñárritu allontana la tristezza parlando di un film pieno di speranza: ci vorrà del tempo per metabolizzarlo. Quel che invece si può anche evitare di metabolizzare è la violenza di Kitano, che compie qualche passo indietro con propria soddisfazione, al contrario dei sui fan meno puri che preferiscono il suo lato poetico. Amo filmare la violenza in modo che lo spettatore senta realmente su se stesso il dolore, dice in conferenza stampa. Grazie, vien voglia di ricambiare. Anzi, tanto vale provare subito: Kitano da cineasta è diventato un fenomeno commerciale, pronto per Hollywood o per la pensione. Molto meglio fuori concorso “Tamara Drewe” di Stephen Frears, basato sui fumetti di Posy Simmonds pubblicati sul Guardian, che ci offre uno dei pochi momenti non d’azione della bella Gemma Arterton (al cinema in questi giorni con “Scontro tra Titani” e “Prince of Persia”, a breve col prossimo 007) nei panni di una giovane giornalista che torna nel paese natio, nella campagna inglese. Domani per chi non ha paura di soffrire c'è la “Poesia” in bianco e nero di Lee Chang-dong, mentre appena più movimentato si prospetta “You, my Joy” di Sergey Loznitsa. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “DES HOMMES ET DES DIEUX”, 2h00’ C, di Xavier Beauvois (replica 13.45 19.30) 11.15 “COPIE CONFORME”, 1h46’ C, di Abbas Kiarostami (replica 22.30) 16.45 “TAMARA DREWE”, 1h49’ FC, di Stephen Frears Sala Debussy 11.15 “LIFE, ABOVE ALL”, 1h46’ CR, di Oliver Schmitz 14.00 “BLUE VALENTINE”, 1h34’ CR, di Derek Cianfrance (replica 22.00) 16.30 “LOS LABIOS”, 1h44’ CR, di Ivan Fund, Santiago Loza Sala du Soixantième 17.00 “5 X FAVELA, POR NOS MESMOS”, 1h40’ PS, di Manaira Carneiro, Wagner Novais, Rodrigo Felha, Cacau Amaral, Luciano Vidigal, Cadu Barcelos, Luciana Bezerra Sala Bazin 16.00 “CARANCHO”, 1h47’ CR, di Pablo Trapero 18.00 “FILM SOCIALISME”, 1h41’ CR, di Jean-Luc Godard Sala Bunuel 21.30 “BIUTIFUL”, 2h18’ C, di Alejandro González Iñárritu Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 “POETRY”, 2h19’ C, di Lee Chang-dong (replica 19.00) 12.00 “CARLOS”, 5h33’ FC, di Olivier Assayas 22.30 “SCHASTYE MOE”, 2h07’ C, di Sergei Loznitsa Sala Debussy 11.00 “LOS LABIOS”, 1h44’ CR, di Ivan Fund, Santiago Loza 14.00 “UDAAN”, 2h17’ CR, di Vikramaditya Motwane (replica 22.00) 17.00 “OCTUBRE”, 1h23’ CR, di Daniel Vega, Diego Vega Sala du Soixantième 11.45 “DES HOMMES ET DES DIEUX”, 2h00’ C, di Xavier Beauvois 14.15 “COPIE CONFORME”, 1h46’ C, di Abbas Kiarostami 19.15 “CHANTRAPAS”, 2h02’ PS, di Otar Iosseliani 21.45 “TAMARA DREWE”, 1h49’ FC, di Stephen Frears Sala Bazin 13.15 “LIFE, ABOVE ALL”, 1h46’ CR, di Oliver Schmitz 15.30 “LOS LABIOS”, 1h44’ CR, di Ivan Fund, Santiago Loza 17.45 “BLUE VALENTINE”, 1h34’ CR, di Derek Cianfrance Sala Bunuel 11.00 “L'AUTRE MONDE”, 1h40’ PM, di Gilles Marchand 21.30 “OUTRAGE”, 1h49’ C, di Takeshi Kitano |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||