Cannes 2009 18/05: Anti-Lars
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Del tutto inaspettatamente il primo serio candidato alla Palma d’oro è “Un Prophète” di Jacques Audiard; la prima pellicola francese in gara piace alla stampa, ma il vero banco di prova è la proiezione aperta al pubblico, nella quale fa registrare il primo applauso convinto del festival. Pubblico che non si scalda per “Kinatay” dell’assai poco brillante Brillante Mendoza, né per la “vendetta” di Johnnie To, comunque migliore. La critica si è lasciata alle spalle immediatamente la giornata passata, concentrandosi su questo lunedì di emozioni in compagnia di Ken Loach e Lars von Trier. Prima di crocifiggere il regista danese sarà meglio aspettare la proiezione pubblica: quella riservata alla stampa fa poco testo, essendosi completamente dissolta l’atmosfera del film dopo le prime (poche) risate in sala, andate via via aumentando. Sicuramente è un film impegnativo e pretenzioso, la vittoria finale gli è preclusa e ci sono perplessità sui risultati al botteghino; la prima risposta si avrà già a fine settimana, quando uscirà in molte sale d’Europa. Lasciando in standby Ken Loach, la giornata odierna è ruotata intorno alla proiezione del film fuori concorso “Agora” di Alejandro Amenabar, accompagnato in conferenza stampa dalla protagonista Rachel Weisz; molti consensi, qualche critica più ideologica che tecnica. Da uno spagnolo all’altro, domani sarà la volta di Pedro Almodóvar, in concorso con “Los abrazos rotos”; a fargli compagnia l’unico italiano selezionato, Marco Bellocchio: il suo “Vincere” uscirà in Italia dopodomani. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 08:30 “Looking for Eric”, 1h56’ C, di Ken Loach (replica 14:30, 19:30) 11:30 “Antichrist”, 1h44’ C, di Lars von Trier (replica 22:30) Sala Debussy 11:00 “Irène”, 1h25’, di Alain Cavalier (replica 16:30) 14:00 “Independencia”, 1h17’, di Raya Martin 22:00 “Dogtooth”, 1h36’, di Yorgos Lanthimos Sala du Soixantième 11:30 “Vengeance”, 1h48’ C, di Johnnie To (replica) 16:30 “Kinatay”, 1h50’ C, di Brillante Mendoza (replica) 22:15 “Agora”, 2h21’, di Alejandro Amenabar (replica) Sala Bazin 11:00 “Le père de mes infants”, 1h52’, di Mia Hansen-Løve (replica) 17:45 “Tzar”, 1h56’, di Pavel Lounguine (replica) Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 08:30 “Los abrazos rotos”, 2h09’ C, di Pedro Almodóvar (replica 15:00, 19:30) 12:00 “Vincere”, 2h08’ C, di Marco Bellocchio (replica 22:30) Sala Debussy 11:00 “Tales from the Golden Age”, 2h18’, di Hanno Höfer, Razvan Marculescu, Cristian Mungiu, Constantin Popescu e Ioana Uricaru (replica 16:30) 14:00 “Demain dès l’aube”, 1h40’, di Denis Dercourt (replica 22:00) Sala du Soixantième 11:45 “Looking for Eric”, 1h56’ C, di Ken Loach (replica) 14:15 “Antichrist”, 1h44’ C, di Lars von Trier (replica) Sala Bazin 11:00 “Dogtooth”, 1h36’, di Yorgos Lanthimos (replica) 13:30 “Irène”, 1h25’, di Alain Cavalier (replica) 15:30 “Independencia”, 1h17’, di Raya Martin (replica) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||