Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Caro diario

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Caro diario
titolo originale Caro diario
nazione Italia / Francia
anno 1994
regia Nanni Moretti
genere Commedia
durata 101 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast N. Moretti (Nanni) • G. Bozzolo (Attrice) • S. Nardone (Attore)
sceneggiatura N. Moretti
musiche N. Piovani
fotografia G. Lanci
montaggio M. Garrone
media voti redazione
Caro diario Trama del film
Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico.
Recensione “Caro diario”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Caro Diario…
Moretti racconta episodi privati della sua vita, giudica chi e cosa lo circonda e si sfoga, proprio come sulle pagine di un diario segreto. Il film è costruito su una struttura tripartita, tre tematiche che permettono all’autore di riflettere e dire la sua su vari aspetti della società.
Si inizia con “In Vespa”. Lo seguiamo a bordo del veicolo mentre, sullo sfondo del torrido agosto capitolino, confessa la sua passione per i quartieri popolari romani e il suo amore per la danza nato grazie a “Flashdance”, passione che però non riesce a mettere in pratica. Critica fortemente il cinema che si fregia di tal nome ma non lo è, dagli horror-splatter americani ai film italiani forzatamente intellettualistici, e i critici che li approvano, e chiude questa pagina di diario con un omaggio a Pasolini, artista che il cinema lo sapeva fare realmente.
Il secondo capitolo, forse un po’ più lento, è “Isole”. Ambientato nella bellissima location delle Eolie, racconta la ricerca di un po’ di tranquillità per mettere a posto le carte e le idee, trovando asilo da un amico scrittore rifugiatosi lì da anni per studiare Joyce.
Tutto si trasformerà in un viaggio da isola ad isola alla ricerca di una calma introvabile. Lui, novello Ulisse, affronterà genitori sottomessi ai figli unici, sindaci che esagerano nei sogni di gloria e ricchi modaioli annoiati, cercando di combatterli o ignorarli, mentre lo scrittore di successo cadrà sotto i colpi delle soap-operas nella trappola mediatica della tv.
Il terzo episodio è “Medici”, il più intimo. Il viaggio ora diventa pellegrinaggio da uno studio medico all’altro. Ripercorre qui Moretti la sua vicenda personale nel momento della malattia, durante gli invani tentativi di farsi guarire dagli strani pruriti che lo tormentano e che nessuno, medici e non, riesce a ricondurre a un tumore benigno, per colpa della poca attenzione prestata e dell’incompetenza.
Lungometraggio centrale nell’opera del regista è David di Donatello 1994 per miglior regia, miglior film e miglior colonna sonora.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 31 Marzo 2015 ore 17:44
1
voto al film:   7

Nanni Moretti gira con la vespa attraverso i quartieri di Roma ad agosto e, nella città deserta, nei suoi multiformi quartieri, dalla Garbatella a Spinaceto, trova spazio e libertà di movimento. Libere e fresche si innalzano anche le idee del regista che qui si muove senza l’ausilio di una sceneggiatura, a zig zag come la sua vespa fino al luogo in cui fu ucciso Pasolini Divertente e ironico il vagabondare fra le isole lipari del secondo episodio dove, come viene detto, la rivalità tra la mondana Panarea e l’isolata Alicudi si vive più fra villeggianti che fra abitanti del luogo. Il terzo episodio parte da un fatto realmente occorso a Moretti del quale conserva le ricette mediche per un problema di salute risolto alla fine anche con l’ausilio della chemioterapia filmata dal vero.Lo sguardo finale rivolto alla macchina da presa testimonia la ritrovata serenità.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 16 Gennaio 2015 ore 10:39
voto al film:   7,5

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 9 Agosto 2013 ore 21:37
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Febbraio 2013 ore 01:39
3 3
voto al film:   6,5

Correggo!!! Consigliato, ma NON come primo approccio, bensi a chi ha già dimestichezza con il linguaggio morettiano. Chiedo scudo.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 5 Gennaio 2013 ore 13:52
1
voto al film:   6,5

i suoi film. Consigliato soprattutto come primo approccio al regista.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 5 Gennaio 2013 ore 13:46
3 3
voto al film:   6,5

Nella prima parte, condita delle ottime musiche di Piovani, Nanni riflette sulla Roma degli anni novanta e sulle ambizioni disilluse della propria generazione. Divertente e surreale.
Nella seconda emerge la critica sociale (cosi come gli isolani sono incapaci di interagire con gli stranieri, la nostra società, divenuta priva di senso, non permette una comunicazione sincera tra le persone) cui ci ha abituato, ma in forma lenta e dispersiva, c è meno dialogo (la vera arma in più di Moretti) e più spazio per lunghi silenzi.
Il terzo capitolo è decisamente il migliore. Il regista si apre come mai aveva fatto, raccontandoci con uno stile intimo e ironico (in superficie, ma in realtà tremendamente drammatico) la sua odissea tra i dermatologi romani, incapaci di riconoscere sintomi ben più gravi di quanto affermino, specchio di una scienza poco scientifica e soprattutto priva di umanità.
Tre episodi per raccontare drammi collettivi. Nonostante le apparenze, è forse il meno autobiografico de
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 4 Gennaio 2013 ore 19:28
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 7 Dicembre 2012 ore 22:20
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Naima 21 Ottobre 2012 ore 15:05
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 31 Maggio 2012 ore 16:40
voto al film:   8


News sul film “Caro diario”
Caro diario Otto grandi lezioni di cinema al Bif&st dal 21 marzo Otto grandi lezioni di cinema al Bif&st dal 21 marzo  ( 6 Marzo 2015)
Caro diario Sarà Nanni Moretti il presidente di Giuria al prossimo Festival di Cannes Sarà Nanni Moretti il presidente di Giuria al prossimo Festival di Cannes  (20 Gennaio 2012)
Caro diario Cannes 60: un'edizione memorabile Cannes 60: un'edizione memorabile  (16 Febbraio 2007)
Caro diario L'aria salata soffia al cinema "L'aria salata" soffia al cinema  ( 3 Gennaio 2007)
Caro diario Al Sacher di Roma Ecce bombo e Caro diario live Al Sacher di Roma "Ecce bombo" e "Caro diario" live  (19 Dicembre 2006)
Caro diario Nanni Moretti torna al lavoro Nanni Moretti torna al lavoro  ( 5 Luglio 2006)
Caro diario Il Caimano da venerdì nelle sale "Il Caimano" da venerdì nelle sale  (21 Marzo 2006)
Ultime Schede
Mia madre
Habemus Papam
Il caimano
La stanza del figlio
Aprile
Caro diario
Palombella rossa
La messa è finita
Bianca
Sogni d'oro
Ecce bombo
Io sono un autarchico
Nanni Moretti
Autarchia ed impegno: recupero del [i]civis[/i] nell'[i]homo[/i]
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Caro diario
 Nanni Moretti. Caro diario  di F. Villa
 Nanni Moretti: cinema come diario  di G. Coco
 Qualcosa di sinistra. Intervista a Nanni Moretti  di G. Mascia
 Nanni Moretti  di F. De Bernardinis
 Nanni Moretti  di G. Ranucci, S. Ughi