Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Che - Guerriglia

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Che - Guerriglia
titolo originale Che: Part Two
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Steven Soderbergh
genere Biografico
durata 131 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast B. Del Toro (Ernesto 'Che' Guevara) • R. Santoro (Raul Castro) • C. Sandino Moreno (Aleida March) • F. Potente (Tania) • J. de Almeida (René Barrientos) • C. Bardem (Moisés Guevara) • Y. Vazquez (Alejandro Ramírez) • M. Damon (Fr. Schwartz)
sceneggiatura B. Van Der VeenP. Buchman
musiche A. Iglesias
fotografia S. Soderbergh
montaggio P. Zumárraga
uscita nelle sale 30 Aprile 2009
media voti redazione
Che - Guerriglia Trama del film
Dopo aver contribuito a rovesciare la dittatura di Fulgencio Batista a Cuba, Che Guevara si sposta verso Africa e poi Sud America per fomentare nuove rivoluzioni, prima di essere catturato fra le montagne della Bolivia.
Recensione “Che - Guerriglia”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
"No soy un libertador. Los libertadores no existen. Son los pueblos quienes se liberan a si mismos"

La bravura (e la furbizia?) di Steven Soderbergh risiede nella sorprendente capacità di alternare, da ormai più di dieci anni, cinema autoriale e cinema commerciale, riuscendo nell’impresa di essere stimato contemporaneamente sia dalla critica che dal pubblico: dal 1989 (anno in cui vinse, giovanissimo, la Palma d’Oro a Cannes) ad oggi i suoi film sono l’esempio di un perfetto equilibrio tra ricerca del successo e della sperimentazione. La grandiosità di un progetto come la biografia di Ernesto Guevara è un interessante ricerca di sintesi tra queste due pulsioni, che si fondono in un’opera ambiziosa e temeraria, purtroppo non pienamente riuscita. Se il primo capitolo Che - L’argentino aveva lasciato qualche perplessità, Che - Guerriglia conferma l’impressione che il regista americano non sia riuscito a dare un’anima al film, una precisa coerenza stilistica: per carità, la straordinarietà del personaggio raccontato costringeva a fare scelte difficili e pericolose, però il risultato finale è un’opera che non riesce a coinvolgere pienamente lo spettatore, aspetto sorprendente visto che trattava di ripercorrere le gesta di un uomo diventato mito. L’impronta marcatamente documentaristica di questa seconda parte tradisce infatti l’aspettativa di una narrazione che sarebbe dovuta essere necessariamente più pasionaria rispetto alla prima, in cui l’esperienza rivoluzionaria veniva tratteggiata senza pathos, in maniera più narrativa che epica in senso stretto. Solo il drammatico e poetico finale, che descrive la solitudine del Che di fronte alla morte, restituisce emozione e umanità alla pellicola, che abbandona una prospettiva corale e si fa più intima e affascinante; mancando una marcata indagine sociologica sui motivi della disfatta bolivariana, che vengono solo accennati, probabilmente è sulla prospettiva individuale che si sarebbe dovuto lavorare, soprattutto potendo contare su un Benicio Del Toro incredibilmente bravo.
L’onestà del lavoro di Soderbergh è indiscutibile e si riflette nella fedeltà della ricostruzione storica della vita del Che, ma purtroppo a mancare sembrano proprio i tratti distintivi del suo cinema, i suoi punti di forza: la partecipazione e l'audacia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 27 Febbraio 2012 ore 21:56
voto al film:   6,5

Utente di Base (20 Commenti, 60% gradimento) venusietta 14 Dicembre 2011 ore 19:42
voto al film:   6

News sul film “Che - Guerriglia”
Che - Guerriglia Accordo di distribuzione on line tra Own Air e Bim Accordo di distribuzione on line tra Own Air e Bim  (14 Maggio 2013)
Che - Guerriglia Dopo l'Argentino esce Che-Guerrilla Dopo l'Argentino esce "Che-Guerrilla"  (29 Aprile 2009)
Che - Guerriglia Che Guevara rivive al cinema e in libreria Che Guevara rivive al cinema e in libreria  ( 7 Aprile 2009)
Che - Guerriglia Esce in Italia il Che Guevara di Soderbergh Esce in Italia il Che Guevara di Soderbergh  (17 Marzo 2009)
Ultime Schede
Dietro i candelabri
Effetti Collaterali
Magic Mike
Knockout - Resa dei conti
Contagion
The Informant!
Che - Guerriglia
Che - L'argentino
Ocean's thirteen
Intrigo a Berlino
Bubble
Eros
Ocean's twelve
Full Frontal
Solaris
Ocean's eleven
Traffic
Erin Brockovich
L'inglese
Out of sight
Torbide ossessioni
Piccolo, grande Aaron
Delitti e segreti
Sesso, bugie e videotape
Steven Soderbergh
La finzione implicita in ogni manifestarsi
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Che - L'argentino e Guerriglia (Cofanetto - 3 Dvd)
 La via del Che. Il mito di Ernesto Guevara e la sua ombra  di D. Fertilio