Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Departed - Il bene e il male

Leggi i commenti 16 COMMENTI Vota il film 67 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Departed - Il bene e il male
titolo originale The Departed
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Martin Scorsese
genere Drammatico
durata 149 min.
distribuzione Medusa Film
cast M. Damon (Colin Sullivan) • L. DiCaprio (Billy Costigan) • J. Nicholson (Frank Costello) • M. Sheen (Queenan) • V. Farmiga (Madeleine) • M. Wahlberg (Dignam) • A. Anderson (Brown) • R. Winstone (Sig. French) • A. Baldwin (Ellerby)
sceneggiatura S. MakF. ChongW. Monahan
musiche H. Shore
fotografia M. Ballhaus
montaggio T. Schoonmaker
uscita nelle sale 27 Ottobre 2006
media voti redazione
The Departed - Il bene e il male Trama del film
A South Boston il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata. L'obiettivo finale è mettere fine all'indiscusso regno del potente boss mafioso Frank Costello agendo dall'interno. Per questo motivo, la giovane recluta, Billy Costigan, cresciuto proprio nel quartiere di South Boston, viene scelta per infiltrarsi nella banda guidata da Costello. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, cresciuto anch'esso per le strade di "Southie", Colin Sullivan, si sta facendo strada in polizia. Dopo aver conquistato un posto all'interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.
Recensione “The Departed - Il bene e il male”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 8,5)
Quando si dice: “Il Cinema”! Che Scorsese sia in grado di farlo non è certamente un mistero, ma in questa occasione sorprende - soprattutto dopo i suoi ultimi e controversi film - la sua voglia di rischiare, di addentrarsi in luoghi affascinanti ma pericolosi come la psicologia, il bene e il male, la lealtà e il tradimento. Due ore e mezza così dense e coinvolgenti da lasciare lo spettatore completamente spiazzato. Una sceneggiatura dal taglio americano (nonostante sia una sorta di remake del film hongkonghese “Infernal affair”), che si impadronisce dello spettatore, lo guida, lo confonde, lo disarma e lo mette a nudo non solo di fronte alla complessità – più che alla relatività - della vita e della Ragione, ma anche di fronte a sé stesso. Poco importa, dunque, che questo sia l’ennesimo gangster-movie del piccolo (solo di statura) regista italo-americano, o il terzo film consecutivo con Leonardo Di Caprio (peraltro convincente). Ci troviamo di fronte a un’opera che ci fornisce due punti di riferimento – “il bene e il male” che appaiono nella versione italiana del titolo – ma che ciclicamente ci conduce, in una posizione di oscillante equilibrio, sulla sottile linea di confine che separa la legge dal fuorilegge, la verità dalla non-verità, la vita dalla morte.
Protagonista assoluta di “The Departed” è la coppia di poliziotti Colin Sullivan e Billy Costigan (Damon e Di Caprio), così diversi nel carattere e nel temperamento da risultare antitetici fin dalle primissime scene. Il primo ambizioso, intelligente e con la strada spianata nella Squadra Speciale Investigativa di Boston, il secondo violento e con un pesante passato famigliare del quale disfarsi. Ben presto, però, doppiogiochismi, amori condivisi e doppie identità uniscono inconsapevolmente i due, legando inevitabilmente e indissolubilmente il destino (la vita) di uno a quello dell’altro. Distruggere il potentissimo boss della malavita irlandese (dal nome apparentemente italiano) Frank Costello fa, questa volta, più che altro da sfondo a una vicenda più complessa e in qualche modo universale.
Superbo il montaggio della “habitué” Thelma Schoonmaker e monumentale l’interpretazione di Jack Nicholson nella parte del boss. Fotografia e Sceneggiatura lavorano per sottrazione e conferiscono alla pellicola un’anima sobria, spietata e terribilmente seducente.
The Departed” (I defunti) chiude con 10 minuti che travolgono come un treno lo spettatore e accendono le luci di questa 1ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Non è poi così difficile prevedere che la prossima fermata sarà (meritatamente) alla Notte degli Oscar.
Vincitore nel 2007 di 4 premi Oscar: miglior Film, Regia, Montaggio, Sceneggiatura non originale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 10:56
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 02:58
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 27 Luglio 2016 ore 12:03
voto al film:   9

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:38
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mikgr90 4 Marzo 2016 ore 12:09
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 31 Gennaio 2016 ore 15:59
voto al film:   8

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:28
voto al film:   9

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:18
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 3 Marzo 2015 ore 23:25
6 1
voto al film:   8,5

Scorsese firma un altro capolavoro, guidando un cast d'eccezione su una sceneggiatura coi fiocchi. Applauso per la colonna sonora e l'interpretazione di Nicholson. E applauso anche per il finale da brividi
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 22 Febbraio 2015 ore 23:07
voto al film:   6,5


News sul film “The Departed - Il bene e il male”
The Departed - Il bene e il male Nuova collaborazione tra Cineteca Italiana e Far East Festival Nuova collaborazione tra Cineteca Italiana e Far East Festival  (15 Maggio 2014)
The Departed - Il bene e il male Oscar 2012: The Artist batte Hugo, terza statuetta per Meryl Streep Oscar 2012: "The Artist" batte "Hugo", terza statuetta per Meryl Streep  (27 Febbraio 2012)
The Departed - Il bene e il male I Golden Globes premiano la carriera di Scorsese I Golden Globes premiano la carriera di Scorsese  (13 Novembre 2009)
The Departed - Il bene e il male The Chaser, il remake con Di Caprio "The Chaser", il remake con Di Caprio  ( 7 Marzo 2008)
The Departed - Il bene e il male Festa di Roma: Ang Lee sostituisce Scorsese Festa di Roma: Ang Lee sostituisce Scorsese  (23 Ottobre 2007)
The Departed - Il bene e il male Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda  ( 8 Ottobre 2007)
The Departed - Il bene e il male Martin Scorsese presenta C'era una volta il west Martin Scorsese presenta "C'era una volta il west"  (27 Settembre 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese firma un documentario su George Harrison Scorsese firma un documentario su George Harrison  (27 Settembre 2007)
The Departed - Il bene e il male Di Caprio sarà l'imperatore Claudio Di Caprio sarà l'imperatore Claudio  ( 7 Settembre 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese, un documentario su George Harrison Scorsese, un documentario su George Harrison  ( 8 Agosto 2007)
The Departed - Il bene e il male Dvd: Una notte al museo ancora al primo posto Dvd: "Una notte al museo" ancora al primo posto  (15 Giugno 2007)
The Departed - Il bene e il male Una notte al museo è il Dvd più venduto "Una notte al museo" è il Dvd più venduto  ( 2 Giugno 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese lancia il salvataggio di pellicole dimenticate Scorsese lancia il salvataggio di pellicole dimenticate  (22 Maggio 2007)
The Departed - Il bene e il male I vincitori dei 'Gransito Movie Awards' I vincitori dei 'Gransito Movie Awards'  ( 9 Maggio 2007)
The Departed - Il bene e il male 'IOMA 2007': i vincitori 'IOMA 2007': i vincitori  (30 Aprile 2007)
The Departed - Il bene e il male Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott  (16 Aprile 2007)
The Departed - Il bene e il male Jack Nicholson, 70 anni e 70 film Jack Nicholson, 70 anni e 70 film  (12 Aprile 2007)
The Departed - Il bene e il male Body of Lies: DiCaprio vs. Al-Qaeda? "Body of Lies": DiCaprio vs. Al-Qaeda?  (11 Aprile 2007)
The Departed - Il bene e il male Mark Wahlberg per Shyamalan Mark Wahlberg per Shyamalan  (30 Marzo 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese e DiCaprio insieme per Wall Street Scorsese e DiCaprio insieme per Wall Street  (26 Marzo 2007)
The Departed - Il bene e il male DiCaprio protagonista di Confession of Pain DiCaprio protagonista di "Confession of Pain"  ( 7 Marzo 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese e Jagger raccontano il rock Scorsese e Jagger raccontano il rock  (28 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese, De Niro per Departed 2 Scorsese, De Niro per "Departed 2"  (26 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male The Departed torna nelle sale "The Departed" torna nelle sale  (26 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Oscar: terminate le operazioni di voto Oscar: terminate le operazioni di voto  (21 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Oscar: Snai, favorito Scorsese Oscar: Snai, favorito Scorsese  (13 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Wga: premiate le sceneggiature Wga: premiate le sceneggiature  (12 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Scorsese produrrà un film sulla regina Vittoria Scorsese produrrà un film sulla regina Vittoria  ( 9 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Premio Dga a Martin Scorsese Premio Dga a Martin Scorsese  ( 5 Febbraio 2007)
The Departed - Il bene e il male Un sequel per The Departed? Un sequel per "The Departed"?  (31 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo Volver Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo "Volver"  (23 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Little Miss Sunshine premiato in Usa "Little Miss Sunshine" premiato in Usa  (22 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male The Departed vietato in Cina "The Departed" vietato in Cina  (17 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Golden Globe Awards 2007: vince Babel Golden Globe Awards 2007: vince "Babel"  (16 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Golden Globe: favoriti The Departed e Dreamgirls Golden Globe: favoriti "The Departed" e "Dreamgirls"  (11 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Oscar: la favorita è Helen Mirren Oscar: la favorita è Helen Mirren  ( 8 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Nuovi progetti per Cronenberg e Scorsese Nuovi progetti per Cronenberg e Scorsese  ( 4 Gennaio 2007)
The Departed - Il bene e il male Matt Damon: Date l'Oscar a Scorsese Matt Damon: "Date l'Oscar a Scorsese"  (18 Dicembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Golden Globe: Babel pigliatutto Golden Globe: "Babel" pigliatutto  (14 Dicembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Oscar: comincia la corsa Oscar: comincia la corsa  ( 8 Dicembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: Anplagghed ancora primo Box Office: "Anplagghed" ancora primo  ( 4 Dicembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: Anplagghed conquista la vetta Box Office: "Anplagghed" conquista la vetta  (27 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: La mia super Ex-ragazza al 1° posto Box Office: "La mia super Ex-ragazza" al 1° posto  (20 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: The Departed ancora primo Box Office: "The Departed" ancora primo  (13 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Scorsese rimpiazza Cruise alla Paramount Scorsese rimpiazza Cruise alla Paramount  ( 8 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office Usa: Borat batte Santa Clause Box Office Usa: "Borat" batte Santa Clause  ( 6 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: The Departed al top Box Office: "The Departed" al top  ( 6 Novembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Passaporto italiano a Martin Scorsese Passaporto italiano a Martin Scorsese  (31 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office Usa: Saw III conquista la vetta Box Office Usa: "Saw III" conquista la vetta  (30 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office: Gang del bosco al top Box Office: "Gang del bosco" al top  (30 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Ovazione per The Departed, di Scorsese Ovazione per "The Departed", di Scorsese  (15 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara Al via la 'Festa di Roma': tre film italiani in gara  (12 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Box Office Usa: The Departed al 1° posto Box Office Usa: "The Departed" al 1° posto  ( 9 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Martin Scorsese: documentario sui Rolling Stones Martin Scorsese: documentario sui Rolling Stones  ( 9 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male The Departed: i cattivi ragazzi di Martin Scorsese "The Departed": i cattivi ragazzi di Martin Scorsese  ( 5 Ottobre 2006)
The Departed - Il bene e il male Martin Scorsese: Silence, il martirio dei missionari Martin Scorsese: "Silence", il martirio dei missionari  (25 Settembre 2006)
The Departed - Il bene e il male Il Signore degli Anelli: The Complete Recordings "Il Signore degli Anelli: The Complete Recordings"  (14 Settembre 2006)
The Departed - Il bene e il male The Departed: il trailer "The Departed": il trailer  (31 Luglio 2006)
The Departed - Il bene e il male Matt Damon protagonista assoluto Matt Damon protagonista assoluto  (10 Novembre 2005)
Ultime Schede
Silence
The Wolf of Wall Street
George Harrison: Living in the Material World
Hugo Cabret
Boardwalk Empire
Shutter Island
Shine a Light
The Departed - Il bene e il male
The Aviator
Gangs of New York
Al di là della vita
Kundun
Casinò
L'età dell'innocenza
Quei bravi ragazzi
L'ultima tentazione di Cristo
Il colore dei soldi
Fuori orario
Toro scatenato
New York, New York
Taxi Driver
Alice non abita più qui
Mean Streets
Martin Scorsese
I Rolling Stones di Scorsese
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
Festival di Roma 2006
Dal 13 al 21 Ottobre 2006 la prima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Departed
 Martin Scorsese  di S. Murri
 Martin Scorsese. Il cinema secondo me  di M. Scorsese
 Martin Scorsese  di E. Bruno
 Martin Scorsese  di R. Lasagna