Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Alain Resnais

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La nuova giovinezza di Alain Resnais continua: dopo “Cuori”, in concorso a Venezia quattro anni fa, il regista - tra i più importanti autori francesi del secolo scorso - presenta a Cannes “Gli amori folli”, che in Italia uscirà il 26 aprile 2010 distribuito dalla Bim. Nella breve intervista diffusa alla stampa, Alain Resnais si sofferma sul romanzo "L'incident" di Christian Gailly che ha voluto trasporre. Nel cast spiccano gli affezionati Sabine Azéma e Andrè Dussollier e le new-entry Emmanuelle Devos e Mathieu Amalric.
Intervista Alain Resnais: Domanda 1Come mai ha deciso di fare una trasposizione cinematografica del romanzo di Christian Gailly "L’Incident"?
Il produttore Jean-Louis Livi mi aveva chiesto di fare un film per lui. Inizialmente pensavamo a un adattamento di una pièce teatrale, mi ero già letto una trentina di commedie quando mi sono imbattuto in un romanzo di Christian Gailly, uno scrittore che avevo ascoltato in un programma radiofonico che mi aveva colpito per la voce affascinante, ironica e malinconica. Il suo romanzo mi ha conquistato, al punto tale che ho deciso di leggerne subito un altro.
La direttrice della casa editrice che ha pubblicato tutti e tredici i romanzi di Gailly ci ha detto che per dodici di quei romanzi i diritti cinematografici erano ancora disponibili. Nei giorni successivi, ho letto i romanzi che mi mancavano e alla fine ho proposto a Jean-Louis Livi di
adattare "L’Incident".
Intervista Alain Resnais: Domanda 2Che cosa le è piaciuto, in particolare, del romanzo?
Sentivo che nel romanzo c’era un elemento sincopato, quasi di improvvisazione. Un gusto speciale per la variazione rispetto agli standard, in termini musicali. Mi colpiva anche l’ostinazione dei due personaggi principali, che non sanno resistere al desiderio di compiere gesti irrazionali, e che dimostrano una straordinaria vitalità nel gettarsi a capofitto nella più totale confusione.
"L’Incident" parla del desiderio del desiderio: quello che si accende in Georges all’improvviso, dal nulla, ancora prima di incontrare Marguerite o parlarle al telefono. Un desiderio che poi si nutrirà di se stesso.
Intervista Alain Resnais: Domanda 3Perché ha intitolato il film "Les Herbes Folles"?
Mi sembrava che questo titolo rappresentasse bene i protagonisti: due persone che seguono impulsi totalmente irragionevoli: come quei semi che germogliano tra le crepe dell’asfalto o tra le rocce in campagna, dove nessuno si aspetterebbe di vederli spuntare.
Intervista Alain Resnais: Domanda 4I dialoghi del film seguono fedelmente quelli del romanzo: perché?
E' una scelta naturale, visto che ad attrarmi sono stati soprattutto i dialoghi. In ogni caso, Gailly è stato il nostro punto di riferimento dal primo all’ultimo giorno di riprese. Gli attori ? André Dussolier, Sabine Azéma, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Michel Vuillermoz e tutti gli altri ? hanno letto con passione molti dei suoi libri e questo ha stimolato la loro creatività.
La stessa cosa è successa con la troupe. Quando dovevamo trovare una soluzione a un problema, era l’opera complessiva di Gailly a ispirarci. Ci siamo sforzati di trovare un equivalente allo stile di Gailly – con le sue frasi troncate a metà da un punto ? nel racconto della voce narrante interpretata da Edouard Baer, che esita, si blocca e poi riprende. Spesso Gailly usa la forma affermativa e quella negativa nella stessa frase: nell’adattamento, Laurent Herbiet ed io abbiamo cercato di spezzare la narrazione in modo da rendere questo dualismo, la convivenza del sì e del no in una scena e nell’interpretazione degli attori.
Lo scenografo Jacques Saulnier e il direttore della fotografia Éric Gautier hanno lavorato nella stessa direzione. Se in una scena c’era una macchia di colore, veniva troncata di netto, come una pennellata, per poi passare a un altro colore. Senza dissolvenze, senza mescolare i colori o sfumarli l’uno nell’altro.
Il compositore Mark Snow ha cercato effetti netti e sincopati usando per ogni scena stili musicali diversi. Con una guida come Gailly, basta lasciarsi trasportare.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Gli amori folli
di Alain Resnais
Drammatico, 2009
104 min.
Film diretti:
2013  Aimer, boire et chanter
2012  Vous n'avez encore rien vu
2009  Gli amori folli
2006  Cuori
1961  L'anno scorso a Marienbad
1959  Hiroshima, mon amour
Festival di Cannes 2009
62ª Edizione
Aprile 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile