Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Derek Cianfrance

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Derek Cianfrance continua a occupare le sale italiane. Dopo “Blue Valentine”, distribuito negli Stati Uniti nel 2010 e arrivato pochi mesi fa in Italia, tocca ora a “Come un tuono”. Il film è il terzo lungometraggio del regista, classe 1974, e la seconda collaborazione con Ryan Gosling. Nel cast anche il neo nominato agli Oscar Bradley Cooper e Eva Mendes. In occasione dell'uscita italiana della pellicola, Cianfrance rilascia un'intervista alla stampa per raccontare il difficile passaggio dall'idea alla realizzazione del film.
Intervista Derek Cianfrance: Domanda 1Di cosa parla "Come un tuono"?
Parla di ciò che ereditiamo dal passato, le cose che ci segnano fin dalla nascita e ciò che trasmettiamo a chi viene dopo di noi. Parla delle scelte che facciamo e di come quelle scelte di riflettono sulle generazioni successive. E' la classica storia dei peccati dei padri che ricadono sui figli. Sono attratto dalle storie che parlano di famiglie. Il mio primo film “Brother Tied” parlava di fratelli, “Blue Valentine” parla di mogli e mariti. E “Come un tuono” parla di padri e figli. Penso che il cinema sia un luogo dove i segreti vengono svelati. Uno spazio in cui possiamo penetrare in luoghi intimi, le case e le camere da letto e dove possiamo assistere ad aventi privati che somigliano a quelli delle nostre vite.
Mentre “Blue Valentine” era incentrato su un singolo rapporto intimo, una singola relazione osservata al microscopio, volevo che in “Come un tuono” l'obiettivo si allargasse, che questo film avesse un resporo più ampio. Come un tuono racconta tre storie lineari: quella di uno stunt, un pilota di moticiclette, che diventa un criminale per mantenere il figlio appena nato, quella di un'ambizionsa recluta della Polizia che sfida un intero dipartimento corrotto anziché affrontare i propri demoni interiori e quella di due adolescenti problematici che si scontrano a causa dei misteri del loro passato. E ciascuna di queste storie porta ad una conclusione.
Intervista Derek Cianfrance: Domanda 2Può dirci qualcosa sulle interpretazioni dei due protagonisti?
In questo film entrambi sono molto più che dei semplici attori. Sono dei veri e propri collaboratori. Tutti e due hanno un grande istinto per i dialoghi, la storia e i personaggi, e sono entrambi abbastanza coraggiosi da spingersi fino a dove ho bisogno che arrivino. Sono lavoratori instancabili, fanno ricerche, e possono correre a grande velocità per lunghe distanze quando serve.
Ryan ha una grande presenza sullo schermo e un grande carisma anche nella vita reale. E' una persona interessante, buca lo schermo, è una persona straordinaria che fa sentire bene tutti quelli che lo circondano. E' un mago. Ho imparato moltissimo da lui e ogni volta che posso lavorare con lui mi ritengo veramente fortunato.
Quando ho incontrato Bradley, mi ha trasmesso lo stesso fasciono di Ryan. Ma la cosa che più mi ha convinto di Bradley è quanto possa lavorare sodo. Dopo averlo incontrato un paio di volte mi sono rimesso sulla sceneggiatura e ho riscritto completamente il personaggio perché mi sono reso conto di quanta profondità avrebbe potuto dargli. Molta più profondità di quanto avessi potuto immaginare.
Credo che la ragione per cui il film funzioni è che Ryan e Bradley non sono solo delle star e dei grandi attori ma sono anche delle persone straordinarie e ciascuno di loro mette nel film un'energia molto particolare, creando un equlibrio ma anche una dicotomia necessaria per la storia.
Intervista Derek Cianfrance: Domanda 3Il cast di questo film è molto più numeroso di quello di "Blue Valentine" Questo ha modificato il tuo stile di regia?
Mi ritengo davvero fortunato per l'impegno totale di tutti gli attori coinvolti nel film. Non ci sono hotel alla moda a Schenectady, non potevamo permetterci delle roulotte di lusso per loro, avevamo un calendario per le riprese che richiedeva un'enorme quantità di tempo e di energia da parte loro, e abbiamo girato in luoghi infestati da sciami d'api di zanzare. Non ho mai sentito neanche una lamentela. Erano tutti lì a giocare nella stessa squadra, lasciando tutto il resto fuori dal campo da gioco.
Intervista Derek Cianfrance: Domanda 4Ci sono voluti più di dieci anni per realizzare "Blue Valentine". Ha avuto delle difficoltà ad ottenere i finanziamenti per questo film?
Nei dodici anni che sono rimasto in panchina nell'attesa di realizzare Blue Valentine, mi sono tenuto occupato preparando altri progetti. E dato che Blue Valentine ha avuto un buon successo, sono riuscito a partire con Come un tuono piuttosto velocemente.
Il team alla Sidney Kimmel Entertainement ha apprezzato molto la sceneggiatura e dal primo incontro che ho avuto con loro è apparso evidente quanto fossero appassionati e interessati a realizzare il film al meglio. Sono molto grato a tutti loro. Hanno dimostrato grande fiducia in me e mi hanno dato tempo e possibilità di fare il film come volevo. Mi hanno anche incoraggiato a osare, quando era necessario, mentre in altre occasioni mi hanno posto dei giusti limiti. Credo che i limiti siano importanti per un regista come me. Mi aiutano a capire fin dove arrivare. Così posso spingermi al limite, senza sprofondare nel baratro. Senza un limite posso andare avanti in eterno e finire con il perdermi.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Come un tuono
di Derek Cianfrance
Drammatico, 2012
140 min.
Film diretti:
2016  La luce sugli oceani
2012  Come un tuono
2010  Blue Valentine
Derek Cianfrance
Leggi l'intervista a Derek Cianfrance per “Blue Valentine