Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: John Wells

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Forte delle candidature all'Oscar per le protagoniste Meryl Streep e Julia Roberts arriva nelle sale italiane "I segreti di Osage County". Alla sua seconda regia cinematografica, ma con una imponente carriera come regista televisivo e sceneggiatore, John Wells. Il film è tratto da una pièce teatrale di successo di Tracy Letts, che ha curato anche l'adattamento cinematografico. Un film corale sulla famiglia, dunque, accompagnato da un cast stellare. Welles racconta alla stampa il lavoro di preparazione della pellicola.
Intervista John Wells: Domanda 1Ci racconti come è stato coinvolto nel progetto
Ho avuto la fortuna di vedere la commedia in teatro a Broadway e l'ho molto amata. Tuttavia non avrei mai immaginato di venire coinvolto nell'adattamento cinematografico.
Un giorno, mentre ero a pranzo con Harvey Weinstein, con cui avevo realizzato il mio precedente film, “The Company Men”, ci siamo messi a parlare del casting e degli attori che ci piacciono. Io feci il nome di un attore che amo, che alla fine non è stato scelto per il film, e Harvey disse "Sarebbe perfetto in “I segreti di Osage County”. Abbiamo i diritti di quella commedia e dovresti dirigerla tu". E così è partito il progetto, è iniziato tutto in
modo molto semplice.
Abbiamo fatto qualche riunione e poi ho incontrato varie volte Tracy Letts, il meraviglioso drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer che ha scritto sia la commedia sia la sceneggiatura. Man mano che la nostra collaborazione progrediva, ho contattato Meryl Streep e Julia Roberts e abbiamo tutti deciso di lavorare insieme.
Intervista John Wells: Domanda 2Che significato ha per lei la storia narrata nel film e, prima ancora, nella
ommedia teatrale?
La commedia, che ha vinto numerosi premi, si inscrive in una meravigliosa linea di continuità con una serie di tradizioni letterarie americane che si ritrovano sia nel teatro sia nel cinema e che mi hanno fortemente attratto. Tuttavia, l'elemento più importante per me è che parla della famiglia, dei modi in cui ridiamo insieme mentre viviamo una tragedia e dei modi in cui ci feriamo e ci sosteniamo reciprocamente. È una storia molto umana e molto bella e, a tratti, anche molto divertente.
Sono rimasto incantato dalle situazioni che mi hanno fatto riflettere sui modi in cui i componenti di una famiglia, anche se non specificamente la mia, interagiscono. È un aspetto che ho subito colto quando ho visto la commedia a Broadway. In seguito ho notato che tutti quelli che mi stavano intorno parlavano di come lo spettacolo li avesse indotti a riflettere sulla loro famiglia, di come un personaggio avesse ricordato a uno il fratello, a un altro la madre... Non in senso letterale, ma perché c'è qualcosa di profondamente autentico in quello che Tracy ha scritto ed è questo il fascino che il materiale esercita su noi tutti.
Intervista John Wells: Domanda 3Come ha selezionato il cast e come ha lavorato con gli attori che ha scelto?
Ovviamente siamo stati molto fortunati ad avere il meraviglioso cast che abbiamo messo insieme per realizzare il film. Il merito è soprattutto nel fatto che molti degli attori che volevamo avevano visto la commedia ed erano molto attratti dai personaggi che sono scritti in modo straordinario. Oltre a essere uno scrittore, Tracy è anche un attore e questo lo aiuta a scrivere magistralmente i ruoli.
La selezione del cast è stata estremamente semplice, non veloce, ma semplicissima perché gli attori ci tenevano molto a far parte del progetto e quindi numerosi professionisti di talento si sono presentati alla nostra porta. Quando ho incontrato Meryl Streep aveva visto la commedia ed era molto interessata al film. Abbiamo parlato della parte, di come avrebbe dovuto essere costruita, delle sue preoccupazioni sul personaggio e delle insidie che presentava. Con Julia Roberts ho affrontato gli stessi argomenti. Poi è iniziata la fase della selezione dei numerosi altri attori.
Avevo già lavorato con Chris Cooper e volevo a tutti i costi che interpretasse Charlie e sono stato felicissimo quando ha accettato la parte. Naturalmente conoscevo il lavoro di Margo Martindale, di Ewan McGregor e di Dermot Mulroney, che tra l'altro abitava a pochi passi da casa mia. Avevo già lavorato con Julianne Nicholson in passato e Juliette Lewis aveva lavorato con mio fratello che per molti anni è stato un direttore di produzione. Inoltre mia madre è stata la sua insegnante in teatro di posa quando Juliette aveva quindici anni.
Abigail Breslin è meravigliosa. La vedevo come quando aveva dieci anni, ma quando si è presentata per il provino con i suoi quindici anni è stata semplicemente perfetta. Non conoscevo bene il lavoro di Benedict Cumberbatch, eccetto quello che gli avevo visto fare nella serie televisiva della BBC. Sapevo che avrebbe fatto il provino con un iPhone, ma non appena lo abbiamo visto, lo abbiamo trovato splendido, molto commovente e divertente e così lo abbiamo scelto senza neanche incontrarlo di persona, solo in base al breve video girato con l'iPhone che ci aveva mandato. È stato meraviglioso lavorare con Sam Shepard. Ha interpretato un ruolo completo, anche se non molto grande. Quando ero all'università ho prodotto molte sue commedie, quindi avere l'opportunità di conoscerlo e di lavorare con lui come attore è stato in un certo senso come realizzare un sogno. Misty Upham, che è una nativa americana, rappresenta tutto il mondo che ruota intorno alla Contea di Osage, che di fatto è il territorio tribale della Nazione Osage. È stata fantastica. Avevo profondamente ammirato il suo lavoro in “Frozen River - Fiume di ghiaccio” qualche anno fa. È stata davvero parte integrante di tutto quello che abbiamo fatto. Tutti questi attori straordinari erano interessati al nostro progetto e hanno voluto farne parte e noi non potevamo credere di essere tanto fortunati. Man mano che accettavano, io continuavo a darmi dei pizzicotti.
Intervista John Wells: Domanda 4Una delle scene del film di cui tutti parlano è quella in cui praticamente l'intero cast, eccetto Sam Shepard, è seduto a tavola per una cena. Non sarà stato semplice girarla...
In effetti, uno dei momenti più memorabili della sceneggiatura è la scena di una cena, descritta in diciannove pagine, che si svolge attorno a un tavolo a cui siedono tutti i membri della famiglia. Ognuno di noi era ansioso all'idea di girarla perché di fatto saremmo stati tutti lì a guardare lo stesso pollo per un lungo periodo di tempo. E invece, grazie al fatto che l'avevamo provata molto bene, è diventato un vero e proprio gioco ricrearla. E avendola girata in un ambiente reale non c'era quella sensazione un po' "ingessata" che dà un teatro di posa e gli attori si sono sentiti a loro agio, come se fossero realmente a una cena. Il ritmo aveva un vero sapore familiare, come quello generato da persone che si conoscono da sempre, che hanno vissuto insieme molte cose, eventi che fanno serbare rancore o che danno profonda gioia, persone che condividono la memoria e i ricordi. E tutto questo si sente. Tutti quelli che hanno girato la scena avevano l'impressione di essere già stati a una cena così, non esattamente quella cena, ma a uno di quei ritrovi che hanno lo scopo di celebrare la vita di una persona che se n'è appena andata e si trasformano in qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto ti eri immaginato.
Intervista John Wells: Domanda 5Gli attori hanno dichiarato di aver potuto comprendere molto più a fondo il vissuto dei loro personaggi e della famiglia nel suo insieme girando nei veri luoghi dove la storia è ambientata.
Uno dei grandi vantaggi del girare in ambienti reali, in particolare quando bisogna rappresentare una famiglia, è che il set di fatto diventa una famiglia, perché si mangia tutti insieme e si passa gran parte del tempo insieme. Si trovano cose da fare insieme, si crea e si costruisce qualcosa di particolare in un set in esterni, come accade ogni volta che si fa un viaggio con qualcuno. Inoltre, in questo caso, vivendo all'interno della comunità, incontrando gli abitanti della Contea di Osage, trascorrendo del tempo con loro, mangiando nei ristoranti, abbiamo iniziato pian piano a capire di che stoffa è fatta quella gente.
Gli Stati Uniti sono spesso visti in modo semplicistico, applicando il concetto del rosso e del blu, del diverso orientamento politico, e si dà per scontato che le persone siano o in un modo o in un altro. Eppure, quando vai in un posto e passi un po' di tempo con le persone, ti rendi conto di quanto sia sottile la linea che ci separa e di quanto siano simili le esperienze che ci accomunano. Malgrado possano verificarsi in luoghi estremamente diversi, le esperienze di vita possono essere universali. Nella sua essenza il film racconta la storia universale della famiglia e di come una famiglia può perdersi e ritrovarsi. È meraviglioso il fatto che sia il ritratto di un luogo reso da un gruppo di attori, non attraverso il loro modo di vederlo, ma attraverso la conoscenza che ne hanno acquisito vivendoci.
Intervista John Wells: Domanda 6Qual è stato il suo momento preferito nella realizzazione di questo film?
Per me, la parte più bella è sempre costituita dalle persone con cui ho occasione di lavorare. In questo caso specifico, ho avuto un meraviglioso gruppo di scenografi, operatori e di tutti i tecnici della troupe. E accanto a loro, l'insieme degli attori con cui ho lavorato. Girare una scena come quella della cena e vedere seduti a tavola Meryl Streep, Julia Roberts, Dermot Mulroney, Chris Cooper, Abigail Breslin, Julianne Nicholson, Juliette Lewis, Margo Martindale e Ewan McGregor è quasi imbarazzante per la straordinaria ricchezza di talenti.
Un regista prova un piacere profondo nel vedere una scena che prende vita e quello che ho provato io girando le scene di questo film, scritte magistralmente e dunque sapendo che sarebbero state bellissime sul grande schermo, è stato enorme. E guardare gli attori prendere i loro personaggi e animarli mi ha dato una gioia immensa.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
I segreti di Osage County
di John Wells
Drammatico, 2013
121 min.
Film diretti:
2014  Il sapore del successo
2013  I segreti di Osage County
Oscar 2014
86esima edizione degli Academy Awards