Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Kim Rossi Stuart

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Presentato a Roma il nuovo lavoro di Riccardo Milani "Piano, solo", tratto dal libro di Walter Veltroni "Il disco del mondo - Vita breve di Luca Flores", che racconta la drammatica esistenza di uno dei più grandi pianisti jazz italiani, morto suicida nel 1995. Un film doloroso e toccante, che racconta la genialità e la follia di Luca Flores, la sua inquietudine, le sue emozioni, i suoi amori... Presenti Michele Placido, Jasmine Trinca, Sandra Ceccarelli, Paola Cortellesi e ovviamente Kim Rossi Stuart, che interpreta il protagonista.
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Kim Rossi Stuart: Domanda 1Quanto è stato difficile calarsi in un personaggio tanto complesso?
Uno degli obiettivi principali era cercare di raggiungere una credibilità dal punto di vista della tecnica pianistica, perciò mi sono molto concentrato su questo. Per il resto dal punto di visto della persona - e non personaggio - avevo a disposizione del materiale molto forte emotivamente, molto significativo, che si trattava solo forse di accoglierlo nell’anima… mi riferisco a tutte le lettere che Luca ha inviato al padre, alle sorelle, alla fidanzata, e al materiale video, ovvero i filmetti amatoriali che si vedono prima dei titoli di coda. Forse questi sono stati proprio il traino, la spinta più forte che ho avuto per decidere di fare questo film, che in fin dei conti per me non è stato particolarmente difficile.
Intervista Kim Rossi Stuart: Domanda 2Il tuo rapporto con la tastiera di un pianoforte?
Il discorso della tastiera non è stato un problema, anzi, è stato pure piuttosto divertente. Su queste cose sono anche abbastanza testardo, e visto che mi piaceva l’idea di dover suonare il pianoforte, ho passato un mese e mezzo a studiare. Sul set c’era poi un clima molto piacevole, anche per questo non credo che sia stato molto faticoso essere Luca Flores.
Intervista Kim Rossi Stuart: Domanda 3Quanto ti è rimasto di Saverio, personaggio psicolabile e ipersensibile che hai interpretato in "Senza pelle"?
E’ possibile che siano emersi dati assimilati in quel periodo. E’ un film, un personaggio un po’ lontano, non saprei dire onestamente le diversità, ma sicuramente sono stati due personaggi che mi hanno obbligato a pormi delle domande in merito alla psicologia, alla psichiatria. Una differenza molto grande forse consiste nel fatto che quel film per me segnò una svolta molto importante e puntai moltissimo su quel personaggio: gli diedi anima e corpo, di più…le mie notti, tutto… A distanza di anni un personaggio con questo tipo di caratteristiche, quindi un confronto con la schizofrenia, con la follia, mi ha portato ad avere un approccio completamente diverso: se sul set di "Senza pelle" rimanevo rinchiuso nel camerino dodici ore a cercare dentro di me quelle corde, questo film in realtà, come detto prima, l’ho affrontato con grande leggerezza cercando sempre di sdrammatizzare quello che facevo, per poi quando si dava il ciak liberare tutto quello che avevo assimilato.
Intervista Kim Rossi Stuart: Domanda 4Pensi che Jazz e dolore siano legati indissolubilmente?
Francamente io ascoltato molto jazz in un certo periodo della mia vita, ma non credo di poter rispondere esattamente a questa domanda. Certo è che se si pensa a un Miles Davis ma anche ad altri grandi jazzisti questo è un dato di fatto, come un dato di fatto è che molti di loro sono caduti in depressione, o in preda all’alcool o alla droga. Ma questo non è stato il caso di Luca.
Intervista Kim Rossi Stuart: Domanda 5Quali sono state le difficoltà maggiori incontrate sul set? Quali sono state le scene più difficili da girare per te?
Come detto prima devo dire sinceramente che per me non è stato difficilissimo interpretare Luca nel film, così come non c’è stata in particolare una scena più difficile di un’altra da girare. Se proprio devo ricercare l’aspetto più impegnativo sul quale ho dovuto lavorare è stato quello di tenere sempre alta la concentrazione, qualsiasi scena si girasse. Paradossalmente le scene più “pericolose” e difficili non erano quelle “cardini”, bensì quelle “normali” che parlano della felicità o della quotidianità della vita di Luca Flores.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Piano, solo
di Riccardo Milani
Drammatico, 2006
104 min.
Film diretti:
2016  Tommaso
2005  Anche libero va bene
Atri film:
2015  Maraviglioso Boccaccio
2013  Anni felici
2010  Vallanzasca - Gli angeli del male
2008  Questione di cuore
2006  Piano, solo
2005  Romanzo criminale
2004  Le chiavi di casa
2002  Pinocchio
1998  I giardini dell'Eden
1994  Senza pelle